Consiglio pastorale

Il consiglio pastorale è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità di tutti i fedeli (presbiteri, diaconi, consacrati e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale. È il luogo dove i fedeli, soprattutto i laici, possono esercitare il diritto/dovere loro proprio, di esprimere il proprio pensiero ai pastori e comunicarlo anche agli altri fedeli, circa il bene della comunità cristiana: in tal modo esercitano nella Chiesa la missione regale di Cristo di cui sono stati fatti partecipi con i sacramenti del Battesimo e della Confermazione (CIC can. 536 § 1). L’azione pastorale ha come soggetto proprio non il solo parroco o responsabile di comunità pastorale, né i soli ministri ordinati con la collaborazione di qualche fedele, ma l’intera comunità cristiana e questa soggettività dell’intera comunità parrocchiale non può limitarsi a essere un’affermazione astratta, ma deve tradursi in realtà concreta.

La finalità principale del consiglio pastorale sta pertanto nel ricercare, studiare e proporre conclusioni pratiche in ordine alle iniziative pastorali che riguardano le parrocchie. Il CP è il primo e principale luogo dove la comunità cristiana, per vivere e comunicare il Vangelo, attua il “discernimento comunitario”, perché la Chiesa è inserita nel tempo che scorre dalla Pentecoste alla Parusia, e, attenta ai “segni dei tempi”, deve annunciare e offrire il Vangelo della salvezza agli uomini del proprio tempo.

In particolare è chiamato a:

  • analizzare approfonditamente la situazione pastorale della parrocchia o comunità pastorale;
  • elaborare il progetto pastorale, in sintonia con il cammino della Diocesi;
  • offrire il proprio contributo in ordine alle attività del consiglio pastorale vicariale;
  • avere attenzione a tutte le questioni pastorali, non esclusi i problemi pubblici e sociali della comunità, la cui trattazione e soluzione appaiono necessarie per la vita della parrocchia;
  • le questioni economiche della parrocchia di per sé sono di competenza del consiglio per gli affari economici (can. 537), tuttavia il consiglio pastorale sarà interessato a occuparsi anche degli aspetti economici, soprattutto dal punto di vista pastorale. In caso di decisioni relative a strutture della parrocchia, il consiglio pastorale è l’organismo che deve indicare soprattutto le linee orientatrici da adottare, lasciando al consiglio per gli affari economici l’impegno di occuparsi degli aspetti ‘tecnici’.

Avvisi

La Parola è la mia casa: Sorpresi e preceduti dalle folle (XVI dom TO anno B)

La Parola è la mia casa: Sorpresi e preceduti dalle folle (XVI dom TO anno B)

I testi della liturgia del 18 luglio da www.chiesacattolica.it

Il commento alle letture
(da www.aclilombardia.it)

Sorpresi e preceduti dalle folle

di don Andrea Del Giorgio

https://paolocurtaz.it/wp-content/uploads/2021/03/PaoloCurtaz_Pasqua.gif

 

Dopo l’invio in missione dei 12, il loro ritorno, il loro entusiasta riunirsi attorno a Gesù per riferire ciò che loro avevano fatto e insegnato, il maestro indica che è il tempo di fermarsi, ricaricare le batterie e riposare.

Ricordando che i 12, in filigrana, possono essere visti come il popolo di Dio (le 12 tribù di Giacobbe) e indipendentemente da come andrà a finire l’episodio, pare interessante e significativa l’immagine di una Chiesa chiamata a fermarsi, a stare con Gesù, a riposare nell’assenza di attività. E’ una cosa che le nostre parrocchie e i nostri gruppi, sempre presi da urgenze e agende incalzanti, non sono abituati a fare. Solo il lockdown di primavera 2020 le ha costrette a farlo. E sarebbe un segno su cui continuare a riflettere.

Il secondo stimolo che il testo fornisce alla Chiesa di oggi è l’inseguimento delle folle: vedono Gesù e la comunità dei discepoli partire con la barca e, compreso ciò che sta per succedere e dove stanno andando, accorrono da tutte le città e li precedono nel punto di approdo. Nonostante le tante smentite al “ne usciremo migliori”, i tanti testi biblici che con grande realismo criticano le dinamiche del consenso della gente, la banalità, la violenza e l’ignoranza che i social e gli altri media di massa fanno emergere, il Vangelo ci dice che esiste una sapienza popolare che si mostra acuta ed efficiente, capace di mettersi in moto e di precedere, sorprendendola, la stessa Chiesa e le sue strutture. Addirittura in Mc è Gesù stesso a rimanere sorpreso e a dover cambiare programma, riconoscendo nel lungimirante e deciso popolo della Galilea accorso il bisogno di punti di riferimento e la fame del pane della Parola e amandolo di quell’amore viscerale, materno e paterno assieme, di cui solo Dio è capace.

 


Il vangelo in poche parole

«Per una reale distensione occorre tranquillità, così che noi ritorniamo in noi stessi e conosciamo noi stessi, i nostri compiti e le nostre forze e tutto ciò che Dio ci ha dato. Soltanto a partire da questo atteggiamento, in cui siamo presenti a noi stessi, è possibile un comportamento chiaro, cosciente e responsabile. Chi vuole manipolarci servirsi di noi per i suoi scopi, cercherà con tutti i mezzi d’impedire che noi diventiamo calmi e stiamo in pace con noi stessi e con Dio».

p. Klemens Stock

Altri commenti affidabili, semplici, profondi

Caritas Como: www.caritascomo.it (testo)
mons. Pierbattista Pizzaballa: www.lpj.org (testo)
Stefania Monti: www.ilregno.it (testo)
p. Fernando Armellini: www.settimananews.it (video; testo)
Nico Guerini: www.settimananews.it (testo)
Luciano Manicardi: www.monasterodibose.it (testo)
p. Ermes Ronchi: www.avvenire.it (testo)
p. Alberto Maggi: www.studibiblici.it (testo; video)
don Luigi Verdi: www.romena.it/ (video)
don Claudio Doglio: dondoglio.wordpress.com (video; audio)
don Claudio Doglio: www.symbolon.net (testo)
p. Gaetano Piccolo: cajetanusparvus.com (testo)
Acli.it: vivere la domenica (testo)
sr. Mariangela Tassielli: cantalavita.com (testo)
Ileana Mortari (teologa): www.chiediloallateologa.it (testo)
Wilma Chasseur (teologa ed eremita): www.incamminocongesu.org/ (testo)
Comunità monastica Dumenza: www.monasterodumenza.it (testo)
madre Maria Francesca Righiwww.toscanaoggi.it (testo)
Paolo Curtaz: www.tiraccontolaparola.it (testo, audio, video)
don Tonino Lasconi: www.paoline.it (testo)
don Marco Pozza: www.sullastradadiemmaus.it (testo)
don Augusto Fontana: sestogiorno.it (testo)
Lis - Video commento lingua italiana dei segni: www.qumran2.net/parolenuove/commenti.php (video)
Evangeli.net: Commento e breve spiegazione teologica in meno di 450 parole (testo)

Per chi vuole qualcosa di più: Esegesi, lectio divina e meditazioni

Comunità Kairòs: Lectio (testo)
Carmelitani: Lectio divina quotidiana (testo)
Comunità monastica Dumenza: www.monasterodumenza.it (testo)
Sorelle povere di Santa Chiara: www.clarissesantagata.it (testo)
Abbazia di Pulsano: www.abbaziadipulsano.org (testo, audio)
Combonianum.org: Lectio divina (testo)
Sezione apostolato biblico: www.lapartebuona.it (testo)
Lectio Parola festiva: meditarelaparola.blogspot.com (testo)

 

17/07/2021 Categoria: Torna all'elenco