Consiglio pastorale

Il consiglio pastorale è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità di tutti i fedeli (presbiteri, diaconi, consacrati e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale. È il luogo dove i fedeli, soprattutto i laici, possono esercitare il diritto/dovere loro proprio, di esprimere il proprio pensiero ai pastori e comunicarlo anche agli altri fedeli, circa il bene della comunità cristiana: in tal modo esercitano nella Chiesa la missione regale di Cristo di cui sono stati fatti partecipi con i sacramenti del Battesimo e della Confermazione (CIC can. 536 § 1). L’azione pastorale ha come soggetto proprio non il solo parroco o responsabile di comunità pastorale, né i soli ministri ordinati con la collaborazione di qualche fedele, ma l’intera comunità cristiana e questa soggettività dell’intera comunità parrocchiale non può limitarsi a essere un’affermazione astratta, ma deve tradursi in realtà concreta.

La finalità principale del consiglio pastorale sta pertanto nel ricercare, studiare e proporre conclusioni pratiche in ordine alle iniziative pastorali che riguardano le parrocchie. Il CP è il primo e principale luogo dove la comunità cristiana, per vivere e comunicare il Vangelo, attua il “discernimento comunitario”, perché la Chiesa è inserita nel tempo che scorre dalla Pentecoste alla Parusia, e, attenta ai “segni dei tempi”, deve annunciare e offrire il Vangelo della salvezza agli uomini del proprio tempo.

In particolare è chiamato a:

  • analizzare approfonditamente la situazione pastorale della parrocchia o comunità pastorale;
  • elaborare il progetto pastorale, in sintonia con il cammino della Diocesi;
  • offrire il proprio contributo in ordine alle attività del consiglio pastorale vicariale;
  • avere attenzione a tutte le questioni pastorali, non esclusi i problemi pubblici e sociali della comunità, la cui trattazione e soluzione appaiono necessarie per la vita della parrocchia;
  • le questioni economiche della parrocchia di per sé sono di competenza del consiglio per gli affari economici (can. 537), tuttavia il consiglio pastorale sarà interessato a occuparsi anche degli aspetti economici, soprattutto dal punto di vista pastorale. In caso di decisioni relative a strutture della parrocchia, il consiglio pastorale è l’organismo che deve indicare soprattutto le linee orientatrici da adottare, lasciando al consiglio per gli affari economici l’impegno di occuparsi degli aspetti ‘tecnici’.

Avvisi

La Parola è la mia casa: Cambiati nelle proprie domande e nella propria ricerca (XVIII dom TO anno B)

La Parola è la mia casa: Cambiati nelle proprie domande e nella propria ricerca (XVIII dom TO anno B)

I testi della liturgia del 1 agosto da www.chiesacattolica.it

Il commento alle letture
(da www.aclilombardia.it)

Cambiati nelle proprie domande e nella propria ricerca

di don Andrea Del Giorgio

https://paolocurtaz.it/wp-content/uploads/2021/03/PaoloCurtaz_Pasqua.gif

 

Il brano di vangelo di questa settimana inizia con le folle in ricerca affannosa da una riva all’altra del lago di Galilea. Cercano il re, il messia che si è rivelato nel segno dei pani. Hanno fretta di incoronarlo, certi di aver trovato. Gesù, quando si lascia trovare, delude tutti dichiarando che tutte le domande vanno cambiate. Spiazzerà le certezze appena acquisite e metterà in crisi. Ne avrà per tutti: nella prima parte la folla che cerca conferme a ciò che crede di sapere, poi i responsabili dei principali movimenti religiosi e infine i discepoli che lo seguono da qualche tempo. I versetti di oggi riportano il dibattito con le folle che cerca di chiudere velocemente con certezze facili e pronte all’uso e Gesù che continuamente spiazza e rilancia. Così inizialmente la gente cerca una risposta pratica e secondaria («Rabbì, quando sei venuto qua?»). Gesù cambia la loro domanda aprendola al perché della loro ricerca. Le folle cercano una ricetta immediata di regole da rispettare, di opere da compiere per conquistare la salvezza. Gesù apre alla complessità dell’accoglienza di una relazione come unica opera che salva. La gente chiede la ripetizione del passato, del già conosciuto (il segno della manna). Gesù fa vedere come il passato vada riletto per comprenderlo e reinterpretarlo in profondità per andare oltre e vivere in pienezza la relazione con lui.
La gente cerca un pane esterno, già pronto, frutto di un miracolo e guadagnato con opere e devozione. Gesù propone sé stesso e la relazione con lui come alimento concreto, quotidiano in cui impastare Parola e vita.
Solo lasciandosi provocare e spiazzare da Gesù la Chiesa potrà riformarsi da ripetitrice e conservatrice di iniziative e di riti a generatrice di futuro e di fede.

 


Il vangelo in poche parole

«Credere in Gesù è l’opera che sostituisce le opere. Il vangelo di Giovanni è un costante appello alla fede. Ma quale fede? Nel quarto vangelo non ricorre mai il sostantivo astratto “fede”, ma sempre il verbo “credere”. La fede è una realtà dinamica, un cammino, non uno stato immobile».

Don Bruno Maggioni

Altri commenti affidabili, semplici, profondi

Caritas Como: www.caritascomo.it (testo)
mons. Pierbattista Pizzaballa: www.lpj.org (testo)
Stefania Monti: www.ilregno.it (testo)
p. Fernando Armellini: www.settimananews.it (video; testo)
Nico Guerini: www.settimananews.it (testo)
Luciano Manicardi: www.monasterodibose.it (testo)
p. Ermes Ronchi: www.avvenire.it (testo)
p. Alberto Maggi: www.studibiblici.it (testo; video)
don Luigi Verdi: www.romena.it/ (video)
don Claudio Doglio: dondoglio.wordpress.com (video; audio)
don Claudio Doglio: www.symbolon.net (testo)
p. Gaetano Piccolo: cajetanusparvus.com (testo)
Acli.it: vivere la domenica (testo)
sr. Mariangela Tassielli: cantalavita.com (testo)
Ileana Mortari (teologa): www.chiediloallateologa.it (testo)
Wilma Chasseur (teologa ed eremita): www.incamminocongesu.org/ (testo)
Comunità monastica Dumenza: www.monasterodumenza.it (testo)
madre Maria Francesca Righiwww.toscanaoggi.it (testo)
Paolo Curtaz: www.tiraccontolaparola.it (testo, audio, video)
don Tonino Lasconi: www.paoline.it (testo)
don Marco Pozza: www.sullastradadiemmaus.it (testo)
don Augusto Fontana: sestogiorno.it (testo)
Lis - Video commento lingua italiana dei segni: www.qumran2.net/parolenuove/commenti.php (video)
Evangeli.net: Commento e breve spiegazione teologica in meno di 450 parole (testo)

Per chi vuole qualcosa di più: Esegesi, lectio divina e meditazioni

Comunità Kairòs: Lectio (testo)
Carmelitani: Lectio divina quotidiana (testo)
Comunità monastica Dumenza: www.monasterodumenza.it (testo)
Sorelle povere di Santa Chiara: www.clarissesantagata.it (testo)
Abbazia di Pulsano: www.abbaziadipulsano.org (testo, audio)
Combonianum.org: Lectio divina (testo)
Sezione apostolato biblico: www.lapartebuona.it (testo)
Lectio Parola festiva: meditarelaparola.blogspot.com (testo)

 

31/07/2021 Categoria: Torna all'elenco