Consiglio pastorale

Il consiglio pastorale è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità di tutti i fedeli (presbiteri, diaconi, consacrati e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale. È il luogo dove i fedeli, soprattutto i laici, possono esercitare il diritto/dovere loro proprio, di esprimere il proprio pensiero ai pastori e comunicarlo anche agli altri fedeli, circa il bene della comunità cristiana: in tal modo esercitano nella Chiesa la missione regale di Cristo di cui sono stati fatti partecipi con i sacramenti del Battesimo e della Confermazione (CIC can. 536 § 1). L’azione pastorale ha come soggetto proprio non il solo parroco o responsabile di comunità pastorale, né i soli ministri ordinati con la collaborazione di qualche fedele, ma l’intera comunità cristiana e questa soggettività dell’intera comunità parrocchiale non può limitarsi a essere un’affermazione astratta, ma deve tradursi in realtà concreta.

La finalità principale del consiglio pastorale sta pertanto nel ricercare, studiare e proporre conclusioni pratiche in ordine alle iniziative pastorali che riguardano le parrocchie. Il CP è il primo e principale luogo dove la comunità cristiana, per vivere e comunicare il Vangelo, attua il “discernimento comunitario”, perché la Chiesa è inserita nel tempo che scorre dalla Pentecoste alla Parusia, e, attenta ai “segni dei tempi”, deve annunciare e offrire il Vangelo della salvezza agli uomini del proprio tempo.

In particolare è chiamato a:

  • analizzare approfonditamente la situazione pastorale della parrocchia o comunità pastorale;
  • elaborare il progetto pastorale, in sintonia con il cammino della Diocesi;
  • offrire il proprio contributo in ordine alle attività del consiglio pastorale vicariale;
  • avere attenzione a tutte le questioni pastorali, non esclusi i problemi pubblici e sociali della comunità, la cui trattazione e soluzione appaiono necessarie per la vita della parrocchia;
  • le questioni economiche della parrocchia di per sé sono di competenza del consiglio per gli affari economici (can. 537), tuttavia il consiglio pastorale sarà interessato a occuparsi anche degli aspetti economici, soprattutto dal punto di vista pastorale. In caso di decisioni relative a strutture della parrocchia, il consiglio pastorale è l’organismo che deve indicare soprattutto le linee orientatrici da adottare, lasciando al consiglio per gli affari economici l’impegno di occuparsi degli aspetti ‘tecnici’.

Avvisi

Il Vicariato di Sondrio propone: Sulle tracce di Francesco ... campo invernale per adolescenti (I - III superiore)

Il Vicariato di Sondrio propone: Sulle tracce di Francesco ... campo invernale per adolescenti (I - III superiore)

Attraverso i celebri luoghi di Assisi, partendo dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli e la Porziuncola, fino alla splendida Basilica di San Francesco, Santa Chiara, la chiesa di San Damiano, l’eremo delle Carceri, visiteremo la città cercando di rivivere le tappe fondamentali della vita di Francesco.
Più che un semplice itinerario turistico è anche e soprattutto un itinerario spirituale. Cercheremo di viverlo come tale, assaporando i momenti senza fretta e cercando di immedesimarci in quanto accadde. 
L'itinerario vuole ripercorrere anche fisicamente il "cammino" di Francesco, quindi si svolgerà prevalentemente a piedi.
Condivideremo in allegria i vari momenti del campo che sarà completamente   autogestito.
FIDATEVI! SARA’ SICURAMENTE UN’ESPERIENZA UNICA!

Saremo ospitati in autogestione presso le Suore Francescane del Bambino Gesù, vicino al Sacro Convento, vicolo S. Margherita 13, Assisi.
Accoglieremo le iscrizioni fino ad esaurimento posti (massimo 45) e comunque entro e non oltre la data del 30 novembre 2017.

La quota di iscrizione di € 160,00 comprende vitto, alloggio e viaggio. Per i fratelli è previsto uno sconto della quota di partecipazione.

Portare le lenzuola o il sacco a pelo e gli asciugamani.
Altre indicazioni: in alcune giornate del campo chiederemo ai ragazzi di non usare i cellulari, per vivere più intensamente l’attività proposta.

Iscrizioni presso i don o i catechisti.

Quì puoi scaricare il volantino per il campo ad ASSISI

11/11/2017 Categoria: Torna all'elenco