Consiglio pastorale

Il consiglio pastorale è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità di tutti i fedeli (presbiteri, diaconi, consacrati e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale. È il luogo dove i fedeli, soprattutto i laici, possono esercitare il diritto/dovere loro proprio, di esprimere il proprio pensiero ai pastori e comunicarlo anche agli altri fedeli, circa il bene della comunità cristiana: in tal modo esercitano nella Chiesa la missione regale di Cristo di cui sono stati fatti partecipi con i sacramenti del Battesimo e della Confermazione (CIC can. 536 § 1). L’azione pastorale ha come soggetto proprio non il solo parroco o responsabile di comunità pastorale, né i soli ministri ordinati con la collaborazione di qualche fedele, ma l’intera comunità cristiana e questa soggettività dell’intera comunità parrocchiale non può limitarsi a essere un’affermazione astratta, ma deve tradursi in realtà concreta.

La finalità principale del consiglio pastorale sta pertanto nel ricercare, studiare e proporre conclusioni pratiche in ordine alle iniziative pastorali che riguardano le parrocchie. Il CP è il primo e principale luogo dove la comunità cristiana, per vivere e comunicare il Vangelo, attua il “discernimento comunitario”, perché la Chiesa è inserita nel tempo che scorre dalla Pentecoste alla Parusia, e, attenta ai “segni dei tempi”, deve annunciare e offrire il Vangelo della salvezza agli uomini del proprio tempo.

In particolare è chiamato a:

  • analizzare approfonditamente la situazione pastorale della parrocchia o comunità pastorale;
  • elaborare il progetto pastorale, in sintonia con il cammino della Diocesi;
  • offrire il proprio contributo in ordine alle attività del consiglio pastorale vicariale;
  • avere attenzione a tutte le questioni pastorali, non esclusi i problemi pubblici e sociali della comunità, la cui trattazione e soluzione appaiono necessarie per la vita della parrocchia;
  • le questioni economiche della parrocchia di per sé sono di competenza del consiglio per gli affari economici (can. 537), tuttavia il consiglio pastorale sarà interessato a occuparsi anche degli aspetti economici, soprattutto dal punto di vista pastorale. In caso di decisioni relative a strutture della parrocchia, il consiglio pastorale è l’organismo che deve indicare soprattutto le linee orientatrici da adottare, lasciando al consiglio per gli affari economici l’impegno di occuparsi degli aspetti ‘tecnici’.

Avvisi

Giornata Mondiale dei Poveri 2020

Giornata Mondiale dei Poveri 2020

“Tendi la tua mano al povero” è l’invito, tratto dal libro del Siracide (Sir 7,32), rivolto a tutti nella Giornata Mondiale dei Poveri proposta dal Papa domenica 15 novembre.

Tendere la mano a chi è in difficoltà, in questo tempo particolare, ci potrebbe sembrare irrealizzabile visto il momento storico e le fatiche causate dal distanziamento. La provocazione di questa Giornata, rispondendo alle indicazioni formulate da Papa Francesco, chiama tutti a tendere la mano – o meglio precisa che tutti abbiamo una mano da porgere – laddove incontriamo solitudine, disperazione, bisogno, paura. Con spirito e modalità creativi che questo tempo ci richiede.

Nel messaggio pubblicato in occasione di questa Giornata, il santo Padre ci sollecita all’esercizio quotidiano e ordinario della carità.

 

Conferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Papa per la IV Giornata Mondiale dei Poveri

 

Nel gesto di tendere la mano, quindi, si esprime un movimento verso l’altro, un atto virtuosamente evangelico, che non è rivolto a noi, ma da noi parte. Non mani in tasca – come dice Papa Francesco – ma mani tese per dare e ricevere.

Lo strumento messo a disposizione di tutti i vicariati e comunità, famiglie e gruppi – in occasione della IV Giornata Mondiale dei Poveri – vuole tener viva l’attenzione sulle esperienze di condivisione e di incontro con le diverse povertà. Si propone come una sorta di vademecum, utilizzabile anche in tempi e ambiti diversi nel corso dell’anno.

Trovate il sussidio in fondo alla pagina

 

COME UTILIZZARE IL SUSSIDIO

  • Sul frontespizio sono riportati alcuni passaggi tratti dal messaggio che Papa Francesco ha scritto per questa giornata.
  • All’interno, riprendendo un’attività di animazione proposta e disponibile per tutte le comunità, con i verbi che definiscono le azioni presenti nella parabola del Buon Samaritano, si offrono tre indicazioni:
  1. una domanda abbinata a ciascun verbo, una provocazione che apre a una riflessione personale e comunitaria rispetto ai nostri atteggiamenti nei confronti delle povertà che ci interpellano;
  2. un suggerimento per declinare gli interrogativi in azioni e pensieri che diventino lo stile “ordinario” che ci accompagna;
  3. un invito a impegni particolari che concretizzino e soprattutto diano testimonianza di questo stile.
  • Nell’ultima pagina un invito alla lettura dell’enciclica di Papa Francesco Fratelli Tutti.

Questa proposta ha origine anche da un percorso avviato lo scorso settembre e che lega con un filo conduttore unico i temi della tutela del Creato, della missione, dei poveri. Essa intende offrire alcune indicazioni per avviare cammini – rivolti a giovani e adulti, bambini e ragazzi – che possano essere intrapresi a partire da domenica 15 novembre, ma anche in altri momenti di vita comunitaria o familiare, durante i quali ci si eserciti a “tendere la mano”.

Un gesto che non può essere confinato in tempi, in spazi, in luoghi e in programmazioni rigidi, ma va vissuto ogni giorno con disponibilità e semplicità per rendere efficace l’invito della parabola del Buon Samaritano.

Che bello poter accogliere questo invito semplice e alla portata di tutti!

Equipe pastorale della Caritas diocesana di Como
caritas.diocesidicomo.it

SCARICA I MATERIALI PER L’ANIMAZIONE

Sussidio diocesano per la Giornata Mondiale dei Poveri 2020
Messaggio Papa Francesco Giornata Mondiale dei Poveri 2020
Proposta di preghiera dei fedeli da utilizzare domenica 15 novembre
Leggi la riflessione del direttore della Caritas diocesana Roberto Bernasconi
Le pagine dedicate alla GMP sul “Settimanale” del 12 novembre 2020

15/11/2020 Categoria: Torna all'elenco