Consiglio pastorale

Il consiglio pastorale è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità di tutti i fedeli (presbiteri, diaconi, consacrati e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale. È il luogo dove i fedeli, soprattutto i laici, possono esercitare il diritto/dovere loro proprio, di esprimere il proprio pensiero ai pastori e comunicarlo anche agli altri fedeli, circa il bene della comunità cristiana: in tal modo esercitano nella Chiesa la missione regale di Cristo di cui sono stati fatti partecipi con i sacramenti del Battesimo e della Confermazione (CIC can. 536 § 1). L’azione pastorale ha come soggetto proprio non il solo parroco o responsabile di comunità pastorale, né i soli ministri ordinati con la collaborazione di qualche fedele, ma l’intera comunità cristiana e questa soggettività dell’intera comunità parrocchiale non può limitarsi a essere un’affermazione astratta, ma deve tradursi in realtà concreta.

La finalità principale del consiglio pastorale sta pertanto nel ricercare, studiare e proporre conclusioni pratiche in ordine alle iniziative pastorali che riguardano le parrocchie. Il CP è il primo e principale luogo dove la comunità cristiana, per vivere e comunicare il Vangelo, attua il “discernimento comunitario”, perché la Chiesa è inserita nel tempo che scorre dalla Pentecoste alla Parusia, e, attenta ai “segni dei tempi”, deve annunciare e offrire il Vangelo della salvezza agli uomini del proprio tempo.

In particolare è chiamato a:

  • analizzare approfonditamente la situazione pastorale della parrocchia o comunità pastorale;
  • elaborare il progetto pastorale, in sintonia con il cammino della Diocesi;
  • offrire il proprio contributo in ordine alle attività del consiglio pastorale vicariale;
  • avere attenzione a tutte le questioni pastorali, non esclusi i problemi pubblici e sociali della comunità, la cui trattazione e soluzione appaiono necessarie per la vita della parrocchia;
  • le questioni economiche della parrocchia di per sé sono di competenza del consiglio per gli affari economici (can. 537), tuttavia il consiglio pastorale sarà interessato a occuparsi anche degli aspetti economici, soprattutto dal punto di vista pastorale. In caso di decisioni relative a strutture della parrocchia, il consiglio pastorale è l’organismo che deve indicare soprattutto le linee orientatrici da adottare, lasciando al consiglio per gli affari economici l’impegno di occuparsi degli aspetti ‘tecnici’.

Avvisi

Cinema Bernina: programmazione del 04 - 12 agosto 2018

Cinema Bernina: programmazione del 04 - 12 agosto 2018

Vuoi passare un pomeriggio o una serata diversa in compagnia delle emozioni da grande schermo? Ecco la programmazione e i trailer dei film del Cinema Bernina. La settimana 04 - 12 agosto 2018.
Cliccando sul link del titolo del film sarà possibile accedere al trailer.

Sabato 4 agosto
Ore 17.00 E' arrivato il Broncio
Ore 21.15 Ocean's 8

Domenica 5 agosto
Ore 17.00 Sherlock Gnomes
Ore 21.15 Ella & John

Lunedì 6 agosto
Ore 17.00 Show Dogs - Entriamo in scena
Ore 21.15 La Forma dell'Acqua

Martedì 7 agosto
Ore 17.00 Avengers: Infinity War
Ore 21.15 Tre Manifesti a Ebbing, Missouri

Mercoledì 8 agosto
Ore 17.00 Peter Rabbit
Ore 21.15 Ella & John

Giovedì 9 agosto
Ore 17.00 Belle & Sebastien 3 – Amici per sempre
Ore 21.15 Loro 2

Venerdì 10 agosto
Ore 17.00 Sherlock Gnomes
Ore 21.15 Avengers: Infinity War

Sabato 11 agosto
Ore 17.00 Leo da Vinci - Missione Monna Lisa

Domenica 12 agosto
Ore 17.00 Jurassic Word - Il regno distrutto
Ore 21.15 Made in Italy

04/08/2018 Categoria: Torna all'elenco