Consiglio pastorale

Il consiglio pastorale è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità di tutti i fedeli (presbiteri, diaconi, consacrati e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale. È il luogo dove i fedeli, soprattutto i laici, possono esercitare il diritto/dovere loro proprio, di esprimere il proprio pensiero ai pastori e comunicarlo anche agli altri fedeli, circa il bene della comunità cristiana: in tal modo esercitano nella Chiesa la missione regale di Cristo di cui sono stati fatti partecipi con i sacramenti del Battesimo e della Confermazione (CIC can. 536 § 1). L’azione pastorale ha come soggetto proprio non il solo parroco o responsabile di comunità pastorale, né i soli ministri ordinati con la collaborazione di qualche fedele, ma l’intera comunità cristiana e questa soggettività dell’intera comunità parrocchiale non può limitarsi a essere un’affermazione astratta, ma deve tradursi in realtà concreta.

La finalità principale del consiglio pastorale sta pertanto nel ricercare, studiare e proporre conclusioni pratiche in ordine alle iniziative pastorali che riguardano le parrocchie. Il CP è il primo e principale luogo dove la comunità cristiana, per vivere e comunicare il Vangelo, attua il “discernimento comunitario”, perché la Chiesa è inserita nel tempo che scorre dalla Pentecoste alla Parusia, e, attenta ai “segni dei tempi”, deve annunciare e offrire il Vangelo della salvezza agli uomini del proprio tempo.

In particolare è chiamato a:

  • analizzare approfonditamente la situazione pastorale della parrocchia o comunità pastorale;
  • elaborare il progetto pastorale, in sintonia con il cammino della Diocesi;
  • offrire il proprio contributo in ordine alle attività del consiglio pastorale vicariale;
  • avere attenzione a tutte le questioni pastorali, non esclusi i problemi pubblici e sociali della comunità, la cui trattazione e soluzione appaiono necessarie per la vita della parrocchia;
  • le questioni economiche della parrocchia di per sé sono di competenza del consiglio per gli affari economici (can. 537), tuttavia il consiglio pastorale sarà interessato a occuparsi anche degli aspetti economici, soprattutto dal punto di vista pastorale. In caso di decisioni relative a strutture della parrocchia, il consiglio pastorale è l’organismo che deve indicare soprattutto le linee orientatrici da adottare, lasciando al consiglio per gli affari economici l’impegno di occuparsi degli aspetti ‘tecnici’.

Avvisi

@ Diario di un prete: Andare a Messa

@ Diario di un prete: Andare a Messa

Udir la Messa tutte le domeniche e le altre feste comandate”. Così recitava il primo dei Cinque Precetti Generali della Chiesa, nella sua formulazione tradizionale secondo il catechismo di Pio X. In forma popolare, nell’Italia meridionale, si diceva: “Vedere la Messa tutte domeniche…”. Per cui nelle confessioni i penitenti che non avevano osservato questo importantissimo precetto dicevano: “Non ho sentito Messa… (oppure: non ho visto la Messa) una,… due,… tante volte”.

Si può ben vedere come dalla Vetta d’Italia fino a Lampedusa, gli Italiani erano d’accordo nel mani-festare così la loro sostanziale estraneità al Santo Sacrificio.

Oggi, giustamente, grazie al Concilio Vaticano II, i fedeli sono portati a considerare l’andare a Messa non come a una semplice assistenza ad uno spettacolo, ma come a una vera e propria partecipazione all’Azione liturgica.

Nella mente di molti però l’antico difetto di impostazione fissato sull’udire e sul vedere torna fuori fondamentalmente irrisolto. Lo si capisce dal mutismo di tante assemblee eucaristiche, fatte di persone che si limitano ad ascoltare e a guardare la Messa. Sono pure molti ancora i fedeli che si giustificano per la loro diserzione alla Messa con la ragione che il celebrante non parla bene o non è abbastanza… attraente.

L’amico parroco di Belsito, è giusto riconoscerlo, è “diversamente bello” e, per giunta, ha una voce nasale e monocorde. Giorni fa mi confidava il suo dispiacere nel vedere che questo per diversi suoi parrocchiani è il motivo principale del loro frequente “perdere Messa”.

“Che faccio? -mi dice- Come mi hai già consigliato, mi sono letto e meditato il capitolo sull’Omelia dell’Evangelii Gadium” di papa Francesco e -te lo giuro- cerco ancora con più impegno di fare del mio meglio… Ma come faccio a cambiare voce? Sto curando anche il modo di gestire e di muovermi sull’altare, ma la mia scorza è di genere montanaro: più di tanto non mi riesce di ingentilirmi”.

Che cosa potevo rispondergli? Il suo è un po’ anche un problema mio. E poi, a ben pensarci, per un verso o per l’altro, è un problema di ogni celebrante. Anche l’attore più bravo ha sempre un suo critico ipercritico che gli trova più di un difetto sia nella dizione che nella gestualità.

Gli ho detto di insistere nei suoi sforzi di miglioramento. Ma poi l’ho anche tranquillizzato. Gli ho detto che, se uno non si limita ad andare a sentire o a vedere Messa, ma ci va per partecipare, ha anche lui la sua bella parte da fare perché la celebrazione riesca bene. Gli ho ripetuto soprattutto il pensiero del Papa che paragona il rapporto predicatore-fedeli a una conversazione materna (tra la santa Madre Chiesa e i suoi figli), per cui un’omelia un po’ noiosa, “sarà sempre feconda, come i noiosi consigli di una madre danno frutto col tempo nel cuore dei figli”.

“Questo me l’hai già detto la settimana scorsa” mi disse con l’aria di chi non riceve visibile conforto da una frase già ascoltata. Allora gli dissi: “Senti! Cerca di far capire ai tuoi parrocchiani che devono venire a Messa non tanto per adempiere un precetto, ma con l’idea che la fede, come dice la Bibbia, è simile all’amore che c’è tra un uomo e una donna che si amano. Se la capiranno, l’andare a Messa per loro sarà come un appuntamento d’amore, e, quando uno ama davvero una ragazza, ci va all’appuntamento anche se la suocera è brutta, il suocero è balbuziente, gli amici noiosi e la casa malauguratamente squallida. Non ti pare? Perciò raccomanda ai tuoi parrocchiani che vengano a Messa non per incontrare te, ma il Signore”.

“Ma questo non è per caso un argomento troppo di comodo per noi parroci?”. (Come vedete il parroco di Belsito è leale, umile e buono).

“Lo ammetto, -rispondo io- per cui non dovremo mai smettere di far del nostro meglio; ma dal punto di vista teologico e spirituale il ragionamento non fa una grinza e anche i nostri fedeli potrebbero utilmente darci un pensiero”.

don Giacomo Panfilo


Da www.santalessandro.org

09/03/2019 Categoria: Torna all'elenco