Caritas

La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore". Questo non significa che non può esserci Caritas dove non c’è "comunità", ma si tratta piuttosto di investire, le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della "comunità di fede, preghiera e amore". Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente.

Cosa ci si aspetta dalla Caritas parrocchiale?

Ogni parrocchia, che è volto della Chiesa, concretizza la propria missione attorno

  1. all’annuncio della parola
  2. alla celebrazione della grazia
  3. alla testimonianza dell’amore

È esperienza comune che ci siano, in parrocchia, una o più persone che affiancano il parroco nella cura e nella realizzazione di queste tre dimensioni. Sono gli "operatori" pastorali, coloro che "fanno" (opera) concretamente qualcosa. Dopo il Concilio Vaticano II, la pastorale si arricchisce di una nuova figura: colui che "fa perché altri facciano", o meglio, "fa, per mettere altri nelle condizioni di fare". È "l'animatore pastorale".
La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco, è costituita da figure di questo tipo: un gruppo di persone (ma nelle piccole comunità può trattarsi anche di una sola persona) che aiuta il parroco sul piano dell'animazione alla testimonianza della carità più che su quello operativo di servizio ai poveri. L’obiettivo principale è partire da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze – e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile (animazione).

Come lavorare per un così alto obiettivo?

L'esperienza e la riflessione avviata negli ultimi anni portano a definire alcuni elementi cardine su cui fondare il lavoro di ogni caritas anche in parrocchia:

  • la definizione dei destinatari/protagonisti del servizio di animazione: i poveri, la Chiesa e il territorio/mondo
  • un metodo di lavoro basato sull'ascolto, sull’osservazione e sul discernimento, finalizzati all’animazione
  • la capacità di individuare, tra tutte le azioni possibili, quelle in grado di collegare emergenza e quotidianità, cioè di intervenire nell’immediato e portare ad un cambiamento nel futuro
  • la scelta di costruire e proporre percorsi educativi, in grado di incidere concretamente nella vita delle persone e delle comunità

Centrare sull'animazione e sul metodo pastorale il mandato della Caritas, ridimensionando le aspettative sul piano operativo, svincola la possibilità di costituire l’organismo pastorale dalle dimensioni e dalla situazione della parrocchia. In ogni contesto, infatti, seppure con modalità diverse, è possibile promuovere la cura delle relazioni, la conoscenza del contesto, la possibilità di scegliere insieme come agire, alla luce della missione della Chiesa nel mondo (da: www.caritasitaliana.it )

Anche nella nostra Valle si sta attivando u n gruppetto di persone sensibili, di diversa estrazione culturale e sociale, per cercare di mettere in pratica queste indicazioni. Due soprattutto le prospettive prese in considerazione:

  1. un monitoraggio dei bisogni sul territorio, in collegamento con le diverse istituzioni locali
  2. un aggiornamento continuo sul fenomeno migratorio, che interpella le comunità cristiane a diversi livelli

Avvisi

Vangelo Ragazzi: Tutti siamo invitati. Andiamo?

Vangelo Ragazzi: Tutti siamo invitati. Andiamo?

La riflessione

Il vangelo di oggi ci parla di una festa.

Credo che questa parola sia gioia per le vostre orecchie! Sono certa, infatti, che nelle feste vi divertite, giocate, mangiate un po' di tutto, anche quelle cose che a volte la mamma non vi permette di mangiare...

Allora, alzi la mano chi si è rifiutato di partecipare, in qualche momento, ad una festa.
Non mi sembra di vedere mani alzate... è naturale...
Chi non è contento di passare dei bei momenti in allegria!

E qual è, secondo voi, il motivo principale che spinge qualcuno ad invitarci alla sua festa?

Semplice... lo fa perché ci vuole bene e vuole che gli stiamo vicini per condividere la sua gioia.

Facciamo il classico esempio delle feste di compleanno: il festeggiato invita sì i propri amici perché è il "suo grande giorno", perché avrà l'attenzione di tutti, perché riceverà dei regali, ma li invita anche perché sa che anche loro godranno di questa gioia, sa che si divertiranno e saranno felici assieme a lui.

Oggi il vangelo ci presenta il Regno di Dio come una festa di nozze: è una festa molto più importante di un compleanno.

Un invito a nozze, infatti, è un qualcosa di straordinario, è una dichiarazione di amore così grande tra due sposi al punto tale che viene fatta pubblicamente e per sempre: è la festa dell'amore per eccellenza.

Dio era felice e viveva di un amore stupendo tra tre persone: la Trinità. Un giorno decise di condividere questo amore, di donarlo a tutti sposando il proprio Figlio con l'umanità.

Ecco allora questo banchetto straordinario di cui ci parla la parabola, banchetto dove il Padre invita tutti gli uomini a partecipare della sua gioia, della sua vita, del suo amore.

La festa simboleggia sì il Regno di Dio, il Paradiso, la felicità piena dell'aldilà ma simboleggia anche una vita gioiosa già da ora nell'aldiqua, vita che dobbiamo costruire proprio noi, ogni giorno, in ogni luogo in cui ci troviamo: è un invito ad essere nella gioia. E' questo invito a nozze.
E' però un invito, non un ordine.

Vediamo infatti nella parabola che gli invitati rifiutano, non vogliono andare. L'evangelista Matteo inizialmente non dice il perché.

Dove invita noi, il Signore? Qual è il nostro banchetto nuziale a cui settimanalmente siamo chiamati? La Messa domenicale, il Banchetto Eucaristico.

Potremmo essere anche noi come quelle persone che, invitati alle nozze, non hanno voluto andare? Certo!

Quando? Quando non vogliamo andare all'Eucaristia della domenica, il momento più importante in cui si rende grazie a Dio non solo per motivi personali ma soprattutto per il dono di suo Figlio che, con la sua morte e risurrezione, ci ha rimessi in comunione con il Lui.

Ma anche se noi non vogliamo andare alla Messa, anche se c'è un rifiuto (come abbiamo ascoltato nella parabola) Dio non desiste, non si arrende, desidera con tutto il cuore che la festa sia fatta e - dice il Vangelo: "Mandòdi nuovo altri servi con quest'ordine. Dite agli invitati: Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono giàuccisi e tutto è pronto; venite alle nozze".

Questa volta Matteo ci dice il motivo di questo rifiuto: gli invitati hanno altro, per loro più importante, a cui pensare. I campi, gli affari...

Anche noi, a volte, abbiamo i nostri "campi", i nostri "affari"...

Potrebbero essere il calcio, la danza, il mare, la montagna... tutti quegli interessi cioè che ci sembrano così importanti e necessari al punto tale da rinunciare all'invito che il Padre ci fa: andare a casa sua per essere felici.

Il re della parabola, che non vuole che la sala resti vuota, che vive per donare gioia condivisa, dice allora ai servi: "Andate per le strade, agli incroci, ai semafori, lungo le siepi...".

Pensate un po' bambini... il nostro Dio, quando è rifiutato, invece che mollare, rilancia e dice "Chiamate tutti!". Cattivi e buoni.
Allora noi, oggi, qui, siamo stati chiamati.

Sicuramente tra noi ci sono i buoni ma ci sono anche i meno buoni. Dio chiama tutti non perché ce lo meritiamo, ma ci chiama per farci diventare buoni.

C'è però una condizione che il re mette: indossare l'abito nuziale.

All'epoca di Gesù, chi preparava un banchetto nuziale metteva a disposizione un guardaroba per gli invitati più poveri o che avevano dovuto affrontare un lungo viaggio. Non ci potevano dunque essere scuse.
Come mai quel commensale non l'aveva indossato?

Il re, che va a salutare i partecipanti, lo vede e dice:"Amico, come mai sei entrato qui senza l'abito nuziale? Quello ammutolì".

Ora ognuno di noi si guardi ben bene. Che vestito avete voi? Sicuramente bello perché è quello che vi hanno comperato i vostri genitori.

Ma guardate più sotto... sotto il giubbotto, sotto il maglione, sotto la maglietta... guardate il vostro cuore. Come è vestito il vostro cuore? E' vestito d'indifferenza, di stanchezza, di noia, di capricci, di egoismi, di gelosie...

Oppure è rivestito di quella veste bianca che ci è stata messa il giorno del nostro Battesimo e che cresce con noi, che diventa una cosa sola con noi perché quella veste è Cristo? Sì, il nostro abito è proprio Cristo.
Cosa significa questo?

Significa che dobbiamo fare nostri i suoi gesti, le sue parole, il suo modo di guardare, le sue mani, il suo modo di essere e di pensare, significa preferire quello che lui preferiva.
Mica facile... ma possibile. Perché ce lo chiede Lui.

Nella parabola, la prima parola che il re rivolge all'invitato senza abito nuziale è: "Amico". Questo ce la dice lunga...

Nonostante quest'uomo non abbia la veste, il re gli va incontro e lo chiama "amico" facendo così intendere quanto grande è ancora il suo desiderio di capirlo, di aiutarlo, di farlo partecipe del banchetto. Ma lui non risponde e così viene gettato fuori.

Vedete bambini, Dio sempre ci chiama, ci aspetta, ci viene incontro!

Il Padre fa di tutto perché possiamo vivere per l'eternità con lui, fa di tutto per invitarci alla festa della gioia però, siccome ci lascia liberi, dobbiamo volerlo anche noi.
Dobbiamo rispondere...

Il Vangelo di oggi ci dice proprio questo: tutto è pronto perché il mondo che viviamo diventi regno di Dio. Venite?

Commento alle Letture con i ragazzi e con don Roberto Faruggio

                                                                                                
Un simpatico prete di Nocera superiore in Campania, don Roberto Farruggio ogni settimana risponde alle domande dei ragazzi della sua parrocchia sulle letture della domenica. Un altro modo bello e divertente per riflettere sul vangelo e conoscere meglio Gesù.

IN PAUSA CAUSA TRASLOCO
  
http://www.sgombero.eu/wordpress/wp-content/themes/classifiedstheme/thumbs/Sgombero-Cantine-TERNI-TR-MERCATINO-DELLUSATO-USATOPOINT1.jpg

#Strade Dorate:
Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto
Fiscer commenta il Vangelo della domenica per i ragazzi.


Un giovane prete di Genova ex dj da discoteca, don Roberto Fiscer, ha aperto una radio nel suo oratorio e tra le altre cose fa una brevissima trasmissione anche in video #Strade Dorate in cui spiega il vangelo della domenica per i ragazzi e con i ragazzi.

Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica per i ragazzi. Domenica 15 ottobre 2017

14/10/2017 Categoria: Torna all'elenco