Caritas

La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore". Questo non significa che non può esserci Caritas dove non c’è "comunità", ma si tratta piuttosto di investire, le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della "comunità di fede, preghiera e amore". Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente.

Cosa ci si aspetta dalla Caritas parrocchiale?

Ogni parrocchia, che è volto della Chiesa, concretizza la propria missione attorno

  1. all’annuncio della parola
  2. alla celebrazione della grazia
  3. alla testimonianza dell’amore

È esperienza comune che ci siano, in parrocchia, una o più persone che affiancano il parroco nella cura e nella realizzazione di queste tre dimensioni. Sono gli "operatori" pastorali, coloro che "fanno" (opera) concretamente qualcosa. Dopo il Concilio Vaticano II, la pastorale si arricchisce di una nuova figura: colui che "fa perché altri facciano", o meglio, "fa, per mettere altri nelle condizioni di fare". È "l'animatore pastorale".
La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco, è costituita da figure di questo tipo: un gruppo di persone (ma nelle piccole comunità può trattarsi anche di una sola persona) che aiuta il parroco sul piano dell'animazione alla testimonianza della carità più che su quello operativo di servizio ai poveri. L’obiettivo principale è partire da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze – e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile (animazione).

Come lavorare per un così alto obiettivo?

L'esperienza e la riflessione avviata negli ultimi anni portano a definire alcuni elementi cardine su cui fondare il lavoro di ogni caritas anche in parrocchia:

  • la definizione dei destinatari/protagonisti del servizio di animazione: i poveri, la Chiesa e il territorio/mondo
  • un metodo di lavoro basato sull'ascolto, sull’osservazione e sul discernimento, finalizzati all’animazione
  • la capacità di individuare, tra tutte le azioni possibili, quelle in grado di collegare emergenza e quotidianità, cioè di intervenire nell’immediato e portare ad un cambiamento nel futuro
  • la scelta di costruire e proporre percorsi educativi, in grado di incidere concretamente nella vita delle persone e delle comunità

Centrare sull'animazione e sul metodo pastorale il mandato della Caritas, ridimensionando le aspettative sul piano operativo, svincola la possibilità di costituire l’organismo pastorale dalle dimensioni e dalla situazione della parrocchia. In ogni contesto, infatti, seppure con modalità diverse, è possibile promuovere la cura delle relazioni, la conoscenza del contesto, la possibilità di scegliere insieme come agire, alla luce della missione della Chiesa nel mondo (da: www.caritasitaliana.it )

Anche nella nostra Valle si sta attivando u n gruppetto di persone sensibili, di diversa estrazione culturale e sociale, per cercare di mettere in pratica queste indicazioni. Due soprattutto le prospettive prese in considerazione:

  1. un monitoraggio dei bisogni sul territorio, in collegamento con le diverse istituzioni locali
  2. un aggiornamento continuo sul fenomeno migratorio, che interpella le comunità cristiane a diversi livelli

Avvisi

La Parola è la mia casa: Gesù non vuole

La Parola è la mia casa: Gesù non vuole "intruppati" ma persone consapevoli (XXIII dom TO anno C)

I testi della liturgia del 8 settembre da www.chiesacattolica.it

Il commento alle letture
(da www.paoline.it)

Gesù non vuole "intruppati" ma persone consapevoli

di don Tonino Lasconi

https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2016/01/il-piccolo-principe3.jpg


Nati nella "religione", rinati alla "fede".

È sempre accaduto nella storia, anche recente, anche recentissima, che i capopopolo quando si accorgono che una folla numerosa li segue, si entusiasmano, si montano la testa, danno la stura a tutte le promesse possibili, anche alle più fantasiose, come quelle della barzelletta (speriamo!): "Vi costruiremo il ponte!", "Ma il fiume non c'è", "Bene! Costruiremo anche il fiume".

Gesù, come sempre, è l'esatto contrario: «Una folla numerosa andava con Gesù. Egli si voltò e disse loro: "Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo"». Non poteva trovare parole migliori per far scappare via tutti. Tutti quelli che si accodano, che alzano la mano se la alzano gli altri, che sono canne che si piegano nella direzione del vento.

"Ma è possibile seguire uno che pretende di essere amato più dei familiari e addirittura della propria vita?".
Sì, se questo non significa non amare le persone più care, ma amarle senza farne un idolo contrapposto all'unico Signore, cadendo nel "tengo famiglia" con il quale ci si chiude agli altri che non fanno parte della cerchia, e a tutto ciò che non procura vantaggi, fossero anche ottenuti furbescamente o ingiustamente.
Che questa scelta non sia per niente facile è Gesù è il primo a saperlo. Infatti con le due brevi parabole dell'uomo che prima di costruire una torre, verifica se ha i mezzi per farlo; e del re che prima di fare la guerra si assicura che il nemico non sia troppo forte, invita a una scelta ponderata e ragionata.

E noi cristiani per nascita?
Per noi che questa scelta ponderata e ragionata di amare Gesù più dei familiari e addirittura più della propria vita non l'abbiamo fatta, perché, nati nella "religione" cristiana, abbiamo acquisito i suoi riti, le sue credenze, i suoi precetti morali per convenzioni sociali e non per convinzioni personali è fondamentale passare da una fede trovata a una fede scelta, trasformando le convenzioni in convinzioni. Impegno non soltanto arduo, ma urgente, perché la vita di oggi in tumultuoso e caotico cambiamento azzera velocemente anche le tradizioni più longeve e radicate non sostituite da scelte personali.

Questa "conversione" ci spaventa non poco, perché tirare avanti la pratica religiosa e una vita da persone perbene è molto diverso dal prendere sul serio l'affermazione di Gesù: «Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo». Ma come si fa? Vivere sempre con la croce sulle spalle non diventa una triste quaresima possibile soltanto dentro a conventi e sacrestie? Nella vita vera non ci renderebbe una specie di extraterrestri?

Che la fede in Gesù renda in qualche modo stranieri – nel mondo ma non del mondo – è inevitabile, ma "la croce" che siamo invitati a portare non significa rassegnarsi a rinunce e penitenze – purtroppo molto spesso ci è stata presentata così -, bensì cercare e costruire la sua gioia, la sua pace, la sua giustizia, anche se comporta fatica e sofferenza. Questo impegno, liberamente e consapevolmente scelto, a volte può richiederci gesti forti e clamorosi, che possono sembrare al di fuori della nostra portata, che comunque lo sarebbero se Gesù non camminasse con noi. Normalmente, però, esso consiste nel gettare semi di gioia, di pace, di giustizia, di verità nel nostro quotidiano, confidando che essi trovino il terreno buono per germogliare, crescere, portare frutto.

È incoraggiante l'esempio di san Paolo. Avrebbe potuto scrivere una lettera tonante per dimostrare al mondo pagano che la schiavitù era da abolire. Rimandando uno schiavo fuggito all'amico Filemone, in un bigliettino ha scritto: «Se dunque tu mi consideri amico, accoglilo come me stesso», non è uno schiavo ma un uomo come me. E il mondo ha iniziato a capire che la schiavitù andava abolita.

Se lo vogliamo, di bigliettini così ne possiamo scrivere tanti anche noi.

 

Il vangelo in poche parole


«È facile la tentazione di seguire Gesù in qualche modo; è perciò necessario che si ponga la domanda: ma noi, siamo coscienti di cosa vuol dire camminare dietro a lui? Luca, in tal modo, precisa anche che queste esigenze non sono soltanto per qualcuno: Gesù, infatti, le dice alle “molte folle”, quindi a tutti quelli che vogliono stare con lui».

Don Pasquale Pezzoli

La Parola da vivere

Parola da vivere durante la settimana: CHI NON RINUNCIA

Ogni azione, o percorso, della vita cristiana è possibile solamente con la consegna totale alla volontà e alla potenza misericordiosa el Signore. Il tentativo che spesso si fa di mostrare che il cristianesimo è semplicemente l’apice della razionalità, è ridicolo e offensivo. Si è discepoli non per quello che noi sappiamo e possiamo, ma per come Lui viene a salvarci e a condurci nella nuova vita secondo lo Spirito. L’essere discepolo non è possibilità e capacità umana, ma dono di Dio.

 

 

Altri commenti affidabili, semplici, profondi

Caritas Como: www.caritascomo.it (testo)
mons. Pierbattista Pizzaballa: www.lpj.org (testo)
Piero Stefani: www.ilregno.it (testo)
Enzo Bianchi: www.monasterodibose.it (testo)
p. Ermes Ronchi: www.avvenire.it (testo)
p. Alberto Maggi: www.studibiblici.it (testo; video)
don Claudio Doglio: dondoglio.wordpress.com (video; audio)
don Claudio Doglio: www.symbolon.net (testo)
p. Gaetano Piccolo: cajetanusparvus.com (testo)
Acli.it: vivere la domenica (testo)
sr. Mariangela Tassielli: cantalavita.com (testo)
Ileana Mortari (teologa): www.chiediloallateologa.it (testo)
Wilma Chasseur (teologa ed eremita): www.incamminocongesu.org/ (testo)
don Enzo Pacini (cappellano del carcere di Prato): www.toscanaoggi.it (testo)
Paolo Curtaz: www.tiraccontolaparola.it (testo, audio, video)
don Tonino Lasconi: www.paoline.it (testo)
Lis - Video commento lingua italiana dei segni: www.qumran2.net/parolenuove/commenti.php (video)
Evangeli.net: Commento e breve spiegazione teologica in meno di 450 parole (testo)

Per chi vuole qualcosa di più: Esegesi, lectio divina e meditazioni

Comunità Kairòs: Lectio (testo)
Carmelitani: Lectio divina quotidiana (testo)
Combonianum.org: Lectio divina (testo)
Centro apostolato biblico: www.centroapostolatobiblico.it (testo)

07/09/2019 Categoria: Torna all'elenco