Caritas

La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore". Questo non significa che non può esserci Caritas dove non c’è "comunità", ma si tratta piuttosto di investire, le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della "comunità di fede, preghiera e amore". Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente.

Cosa ci si aspetta dalla Caritas parrocchiale?

Ogni parrocchia, che è volto della Chiesa, concretizza la propria missione attorno

  1. all’annuncio della parola
  2. alla celebrazione della grazia
  3. alla testimonianza dell’amore

È esperienza comune che ci siano, in parrocchia, una o più persone che affiancano il parroco nella cura e nella realizzazione di queste tre dimensioni. Sono gli "operatori" pastorali, coloro che "fanno" (opera) concretamente qualcosa. Dopo il Concilio Vaticano II, la pastorale si arricchisce di una nuova figura: colui che "fa perché altri facciano", o meglio, "fa, per mettere altri nelle condizioni di fare". È "l'animatore pastorale".
La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco, è costituita da figure di questo tipo: un gruppo di persone (ma nelle piccole comunità può trattarsi anche di una sola persona) che aiuta il parroco sul piano dell'animazione alla testimonianza della carità più che su quello operativo di servizio ai poveri. L’obiettivo principale è partire da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze – e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile (animazione).

Come lavorare per un così alto obiettivo?

L'esperienza e la riflessione avviata negli ultimi anni portano a definire alcuni elementi cardine su cui fondare il lavoro di ogni caritas anche in parrocchia:

  • la definizione dei destinatari/protagonisti del servizio di animazione: i poveri, la Chiesa e il territorio/mondo
  • un metodo di lavoro basato sull'ascolto, sull’osservazione e sul discernimento, finalizzati all’animazione
  • la capacità di individuare, tra tutte le azioni possibili, quelle in grado di collegare emergenza e quotidianità, cioè di intervenire nell’immediato e portare ad un cambiamento nel futuro
  • la scelta di costruire e proporre percorsi educativi, in grado di incidere concretamente nella vita delle persone e delle comunità

Centrare sull'animazione e sul metodo pastorale il mandato della Caritas, ridimensionando le aspettative sul piano operativo, svincola la possibilità di costituire l’organismo pastorale dalle dimensioni e dalla situazione della parrocchia. In ogni contesto, infatti, seppure con modalità diverse, è possibile promuovere la cura delle relazioni, la conoscenza del contesto, la possibilità di scegliere insieme come agire, alla luce della missione della Chiesa nel mondo (da: www.caritasitaliana.it )

Anche nella nostra Valle si sta attivando u n gruppetto di persone sensibili, di diversa estrazione culturale e sociale, per cercare di mettere in pratica queste indicazioni. Due soprattutto le prospettive prese in considerazione:

  1. un monitoraggio dei bisogni sul territorio, in collegamento con le diverse istituzioni locali
  2. un aggiornamento continuo sul fenomeno migratorio, che interpella le comunità cristiane a diversi livelli

Avvisi

Il 28 gennaio per la diocesi di Como è la

Il 28 gennaio per la diocesi di Como è la "Domenica della Parola"

«Volete farmi contento? Leggete la Bibbia!». Così papa Francesco invita a vivere la “Domenica della Parola”, iniziativa proposta dal Santo Padre a tutta la Chiesa nella lettera “Misericordia et Misera”, a conclusione del Giubileo della Misericordia: «Sarebbe opportuno – scrive il Pontefice – che ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo. Non mancherà la creatività per arricchire questo momento con iniziative che stimolino i credenti ad essere strumenti vivi di trasmissione della Parola. Certamente, tra queste iniziative vi è la diffusione più ampia della lectio divina, affinché, attraverso la lettura orante del testo sacro, la vita spirituale trovi sostegno e crescita. La lectio divina sui temi della misericordia – aggiunge Francesco – permetterà di toccare con mano quanta fecondità viene dal testo sacro, letto alla luce dell’intera tradizione spirituale della Chiesa, che sfocia necessariamente in gesti e opere concrete di carità (MM 7)».

Molte diocesi hanno vissuto la “Domenica della Parola” lo scorso 24 settembre, anche alla luce di una proposta a cura delle Congregazioni  Paoline e Comunità di Sant’Egidio: per la nostra Chiesa l’appuntamento cade domenica 28 gennaio. «Cari amici – ha spesso raccontato il papa – se vedeste la mia Bibbia, forse non vi farebbe una grande impressione… Un vecchio libro tutto consumato! Amo la mia vecchia Bibbia, che mi accompagna da una vita. È stata testimone della mia gioia ed è stata rigata dalle mie lacrime… Per me è un tesoro inestimabile. Vivo a partire da questa Bibbia. Non la darei via per nulla al mondo». Spiegando il suo modo di rapportarsi alla Bibbia il Santo Padre confida che «la leggo e poi mi lascio guardare da Dio… E avverto quello che il Signore mi dice… Leggo e prego…». Francesco, in un suo recente intervento, ha anche ricordato i cristiani perseguitati: «condannati perché portano una croce, rendono testimonianza a Gesù e posseggono la Bibbia! La Bibbia, quindi, è un libro talmente pericoloso che, in alcuni luoghi, averne una è equiparato a nascondere delle armi».

Ma cosa significa avere fra le proprie mani una Bibbia? «Non è un capolavoro letterario che racconta belle cose del passato – è la risposta del Pontefice –! È la Parola di Dio attraverso la quale la luce è giunta nel mondo. E non si spegnerà più». Tenere in mano la Bibbia vuol dire «avere in mano qualcosa di divino: un libro che brucia, come il fuoco! La Bibbia – è l’ammonizione di Francesco – non esiste per essere messa sullo scaffale, ma per essere presa in mano… Leggetela con attenzione! Non rimanete in superficie! Domandatevi: cosa dice al mio cuore? Dio mi parla? Solo in questo modo la Parola di Dio può diffondersi e solo così la nostra vita può cambiare, può diventare grande e bella».

Domenica 28 gennaio, dunque, nella nostra diocesi c’è la possibilità di fermarsi a riflettere sul dono della Parola. Su www.diocesidicomo.it, alla pagina dell’Ufficio Liturgia ci sono materiali a disposizione per vivere la “Domenica della Parola” nelle diverse comunità: proposte per la preghiera dei fedeli, gesti significativi durante la celebrazione (processione introitale, atto penitenziale, liturgia della Parola…), proposte di sensibilizzazione (banchetti informativi, stand sulla Bibbia, animazione per i ragazzi, lectio continuata di alcuni libri della Bibbia…).

28/01/2018 Categoria: Torna all'elenco