Caritas

La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore". Questo non significa che non può esserci Caritas dove non c’è "comunità", ma si tratta piuttosto di investire, le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della "comunità di fede, preghiera e amore". Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente.

Cosa ci si aspetta dalla Caritas parrocchiale?

Ogni parrocchia, che è volto della Chiesa, concretizza la propria missione attorno

  1. all’annuncio della parola
  2. alla celebrazione della grazia
  3. alla testimonianza dell’amore

È esperienza comune che ci siano, in parrocchia, una o più persone che affiancano il parroco nella cura e nella realizzazione di queste tre dimensioni. Sono gli "operatori" pastorali, coloro che "fanno" (opera) concretamente qualcosa. Dopo il Concilio Vaticano II, la pastorale si arricchisce di una nuova figura: colui che "fa perché altri facciano", o meglio, "fa, per mettere altri nelle condizioni di fare". È "l'animatore pastorale".
La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco, è costituita da figure di questo tipo: un gruppo di persone (ma nelle piccole comunità può trattarsi anche di una sola persona) che aiuta il parroco sul piano dell'animazione alla testimonianza della carità più che su quello operativo di servizio ai poveri. L’obiettivo principale è partire da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze – e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile (animazione).

Come lavorare per un così alto obiettivo?

L'esperienza e la riflessione avviata negli ultimi anni portano a definire alcuni elementi cardine su cui fondare il lavoro di ogni caritas anche in parrocchia:

  • la definizione dei destinatari/protagonisti del servizio di animazione: i poveri, la Chiesa e il territorio/mondo
  • un metodo di lavoro basato sull'ascolto, sull’osservazione e sul discernimento, finalizzati all’animazione
  • la capacità di individuare, tra tutte le azioni possibili, quelle in grado di collegare emergenza e quotidianità, cioè di intervenire nell’immediato e portare ad un cambiamento nel futuro
  • la scelta di costruire e proporre percorsi educativi, in grado di incidere concretamente nella vita delle persone e delle comunità

Centrare sull'animazione e sul metodo pastorale il mandato della Caritas, ridimensionando le aspettative sul piano operativo, svincola la possibilità di costituire l’organismo pastorale dalle dimensioni e dalla situazione della parrocchia. In ogni contesto, infatti, seppure con modalità diverse, è possibile promuovere la cura delle relazioni, la conoscenza del contesto, la possibilità di scegliere insieme come agire, alla luce della missione della Chiesa nel mondo (da: www.caritasitaliana.it )

Anche nella nostra Valle si sta attivando u n gruppetto di persone sensibili, di diversa estrazione culturale e sociale, per cercare di mettere in pratica queste indicazioni. Due soprattutto le prospettive prese in considerazione:

  1. un monitoraggio dei bisogni sul territorio, in collegamento con le diverse istituzioni locali
  2. un aggiornamento continuo sul fenomeno migratorio, che interpella le comunità cristiane a diversi livelli

Avvisi

@ La posta di Chiara: Unità dei cristiani ed ecumenismo non scaldano più i cuori dei cristiani

@ La posta di Chiara: Unità dei cristiani ed ecumenismo non scaldano più i cuori dei cristiani

Si sta pregando per l’unità dei cristiani. Rispetto a qualche decennio fa si ha l’impressione che il tema sia meno sentito. Tu cosa ne pensi? E come pensi che il tema possa interessare anche le comunità parrocchiali e le comunità di base della nostra diocesi? Raffaella

Condivido la sua opinione, cara Raffaella! La diminuzione dell’interesse verso l’ecumenismo riguarda, tuttavia, anche tante altre problematiche odierne come la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato, le ingiustizie, le guerre, la stessa sofferenza dell’innocente, la fame ecc. La mentalità individualista della quale siamo impregnati ci toglie la capacità di appassionarci per il grandi ideali che, qualche decennio fa, scaldavano il cuore muovendoci ad un impegno in prima linea. Siamo così assuefatti a queste sfide, che, con difficoltà, ci lasciamo coinvolgere.

INCAPACI DI SENTIRE “IN GRANDE”

A mio parere, il problema è a monte e riguarda la nostra capacità di sentire “in grande”. Spesso, infatti, i nostri interessi personali o le nostre difficoltà divengono il centro della nostra vita! Senza togliere nulla alla serietà della nostra esistenza, dobbiamo ammettere che spesso gravitiamo attorno al nostro piccolo mondo, impedendoci di sentirci parte dell’intera umanità le cui ferite, al contrario, ci appartengono e le cui sfide sono anche le nostre. Nell’ambito della fede perdiamo di vista la grande passione per il Regno, che, invece, dovrebbe spronarci ad un impegno maggiore nella nostra quotidianità e nella nostra comunità. Per quanto riguarda l’ecumenismo dobbiamo riconoscere che si è percorsa molta strada in questi ultimi decenni: la riflessione teologica tra le Chiese si è approfondita, molte iniziative sono state realizzate e altre sono in cantiere; tuttavia, mi pare di non esagerare affermando che facciamo fatica a “sentire nella nostra carne” la comune vocazione all’unità, troppi sono, infatti, i pregiudizi che ci impediscono di considerarci membri del’unica Chiesa di Cristo! L’impegno ecumenico non è un “optional” per il cristiano che non può rinunciare alla passione per l’unità! Ce lo chiede lo stesso Cristo che, prima della sua Pasqua, ha pregato per l’unità dei suoi discepoli! Ce lo chiedono i numerosi martiri di ogni culto che per il nome di Cristo hanno perso la vita, in quello che Papa Francesco ha definito “ecumenismo del sangue”; ce lo chiede l’umanità intera, inconsapevolmente assetata di verità. La ferita della divisione, inferta al corpo di Cristo che è la Chiesa, è uno scandalo e una contro testimonianza che i cristiani danno al mondo. Non si tratta di livellare ogni differenza o di rinunciare alla propria peculiarità, ma di riconoscere che, oltre le differenze reciproche, sono molti i punti in comune che ci uniscono e che le diversità di ciascuna confessione sono ricchezza e invito per le altre.

DIALOGO NECESSARIO. I GESTI DI PAPA FRANCESCO

Non temiamo, perciò, di incoraggiare i credenti delle nostre comunità a conoscere e a cogliere la ricchezza delle altre confessioni sorelle. Abbiamo, infatti, tutti bisogno dei nostri fratelli nella fede! Cerchiamo occasioni di incontro con i fratelli delle altre Chiese, perché «un autentico dialogo è sempre un incontro tra persone con un nome, un volto, una storia, e non soltanto un confronto di idee» (papa Francesco, Istambul 30 nov 2014) e soprattutto valorizziamo, senza paura, le molteplici situazioni quotidiane dove possiamo vivere l’ecumenismo “spicciolo”, fatto di amicizia, solidarietà, incontro e condivisione. I gesti posti dal nostro pastore, Papa Francesco, sono profetici. Nella la sua visita al Patriarca Bartolomeo, affermò: «Incontrarci, guardare il volto l’uno dell’altro, scambiare l’abbraccio di pace, pregare l’uno per l’altro sono dimensioni essenziali di quel cammino verso il ristabilimento della piena comunione alla quale tendiamo». E ancora: «…il ristabilimento della piena comunione, non significa né sottomissione l’uno dell’altro, né assorbimento, ma piuttosto accoglienza di tutti i doni che Dio ha dato a ciascuno per manifestare al mondo intero il grande mistero della salvezza realizzato da Cristo Signore per mezzo dello Spirito Santo». Consapevoli di questa grande realtà, continuiamo, quindi, a vivere la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, occasione di grazia per conoscere e per apprezzare la ricchezza delle altre confessioni cristiane. Le molteplici iniziative in programma trovino nelle nostre comunità accoglienza e interesse.

Chiara - monaca clarissa


Da www.santalessandro.org

16/01/2021 Categoria: Torna all'elenco