Caritas

La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore". Questo non significa che non può esserci Caritas dove non c’è "comunità", ma si tratta piuttosto di investire, le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della "comunità di fede, preghiera e amore". Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente.

Cosa ci si aspetta dalla Caritas parrocchiale?

Ogni parrocchia, che è volto della Chiesa, concretizza la propria missione attorno

  1. all’annuncio della parola
  2. alla celebrazione della grazia
  3. alla testimonianza dell’amore

È esperienza comune che ci siano, in parrocchia, una o più persone che affiancano il parroco nella cura e nella realizzazione di queste tre dimensioni. Sono gli "operatori" pastorali, coloro che "fanno" (opera) concretamente qualcosa. Dopo il Concilio Vaticano II, la pastorale si arricchisce di una nuova figura: colui che "fa perché altri facciano", o meglio, "fa, per mettere altri nelle condizioni di fare". È "l'animatore pastorale".
La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco, è costituita da figure di questo tipo: un gruppo di persone (ma nelle piccole comunità può trattarsi anche di una sola persona) che aiuta il parroco sul piano dell'animazione alla testimonianza della carità più che su quello operativo di servizio ai poveri. L’obiettivo principale è partire da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze – e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile (animazione).

Come lavorare per un così alto obiettivo?

L'esperienza e la riflessione avviata negli ultimi anni portano a definire alcuni elementi cardine su cui fondare il lavoro di ogni caritas anche in parrocchia:

  • la definizione dei destinatari/protagonisti del servizio di animazione: i poveri, la Chiesa e il territorio/mondo
  • un metodo di lavoro basato sull'ascolto, sull’osservazione e sul discernimento, finalizzati all’animazione
  • la capacità di individuare, tra tutte le azioni possibili, quelle in grado di collegare emergenza e quotidianità, cioè di intervenire nell’immediato e portare ad un cambiamento nel futuro
  • la scelta di costruire e proporre percorsi educativi, in grado di incidere concretamente nella vita delle persone e delle comunità

Centrare sull'animazione e sul metodo pastorale il mandato della Caritas, ridimensionando le aspettative sul piano operativo, svincola la possibilità di costituire l’organismo pastorale dalle dimensioni e dalla situazione della parrocchia. In ogni contesto, infatti, seppure con modalità diverse, è possibile promuovere la cura delle relazioni, la conoscenza del contesto, la possibilità di scegliere insieme come agire, alla luce della missione della Chiesa nel mondo (da: www.caritasitaliana.it )

Anche nella nostra Valle si sta attivando u n gruppetto di persone sensibili, di diversa estrazione culturale e sociale, per cercare di mettere in pratica queste indicazioni. Due soprattutto le prospettive prese in considerazione:

  1. un monitoraggio dei bisogni sul territorio, in collegamento con le diverse istituzioni locali
  2. un aggiornamento continuo sul fenomeno migratorio, che interpella le comunità cristiane a diversi livelli

Avvisi

@ Diario di un laico: Vaccini: la nuova frontiera delle disuguaglianze

@ Diario di un laico: Vaccini: la nuova frontiera delle disuguaglianze

“A un anno esatto dalla dichiarazione di pandemia da Covid-19 da parte dell’OMS, la disuguaglianza tra Paesi ricchi e poveri nell’ accesso ai vaccini è più acuta e drammatica che mai. Le nazioni più ricche nell’ultimo mese hanno vaccinato in media una persona al secondo, mentre la stragrande maggioranza dei Paesi in via di sviluppo ancora non è stata in grado di somministrare una singola dose, con una carenza strutturale di forniture mediche e scorte di ossigeno. Ma anche tra i paesi più ricchi le differenze sono enormi: negli Usa ogni secondo si vaccinano 35 persone, nel Regno Unito 9, in Germania, Spagna, Francia e Italia solo 2, in Belgio, Svezia e Danimarca poco più di 20 persone ogni minuto.” Così scrivono nel documento redatto insieme da Oxfam ed Emergency. Una fotografia impietosa di un mondo diseguale anche nella distribuzione dei vaccini, dove emerge, tra le altre cose, la stentata organizzazione italiana.  

Se poi stiamo sul caso lombardo – vi ricordate quando definivano la nostra sanità un “eccellenza”? – il quadro rischia di essere ancora più tragico. Secondo un articolo del Sole 24ore della scorsa settimana, siamo tra le ultime regioni per numeri di vaccinazioni.  In molti casi le persone over 80 sono state chiamate al telefono la sera precedente, senza nessun sms o mail, per essere vaccinate il giorno dopo, in luoghi lontani dalla propria residenza (Spirano e Antegnate). 

A gennaio, sempre nella “grande Lombardia”, migliaia di anziani, e con loro, figli e nipoti, sono stati in balia per ore di un sistema di prenotazione – il click day – che non ha funzionato per nulla. Non era difficile prevedere che sarebbe stato faticoso reggere in poco tempo un’enorme massa di richieste. Serviva solo scaglionare l’apertura, o per fasce di età, o per ordine alfabetico o per comune di residenza. Troppo complicato arrivarci?

Quando finalmente nei giorni scorsi  si è partiti a vaccinare, abbiamo visto fuori dal centro di Niguarda code infinite di nonni assembrati all’esterno in attesa dell’iniezione. Code dovute all’errore del portale “Aria” – lo stesso che ha programmato le iniezioni nei festivi anche in poli non operativi poi spostandole nonostante il personale si fosse ormai organizzato per lavorare – che ha mandato 900 convocazioni al posto delle 600 previste. Perfino Guido Bertolaso, coordinatore della fase 2 della campagna di vaccinazione anti-Covid in Lombardia, postando la foto della coda degli anziani fuori dal Niguarda ha parlato di vergogna e ha chiesto scusa (parola che non ho sentito pronunciare né da Fontana né da Moratti). 

Insomma, fatto salvo il tempo complicato (che è lo stesso anche in quelle parti d’Italia  dove il sistema vaccinazioni funziona certamente meglio che da noi)  pare essere in balia di apprendisti. Sarebbe il caso di ricordarcelo anche nelle nostre comunità cristiane. Non siamo fuori né a lato dalle vicende di questo mondo. Occorre riconoscere e dare parola alle tante donne e uomini che frequentano ancora le nostre chiese e custodiscono l’umano dentro il mondo della sanità,  della politica e della cura del bene comune. Un contributo laico, fatto di competenza e di passione, che andrebbe ascoltato e valorizzato maggiormente. Perché la cura dell’uomo e del mondo è il modo credibile di annunciare il Vangelo nella città di tutti. 

“L’attuale pandemia ha fatto emergere tante inadeguatezze dei sistemi sanitari e carenze nell’assistenza alle persone malate. Agli anziani, ai più deboli e vulnerabili non sempre è garantito l’accesso alle cure, e non sempre lo è in maniera equa. Questo dipende dalle scelte politiche, dal modo di amministrare le risorse e dall’impegno di coloro che rivestono ruoli di responsabilità. Investire risorse nella cura e nell’assistenza delle persone malate è una priorità legata al principio che la salute è un bene comune primario”. 

(Papa Francesco, Messaggio per la Giornata Mondiale del Malato, 11 febbraio 2021)

Daniele Rocchetti


Da www.santalessandro.org

01/05/2021 Categoria: Torna all'elenco