Azione Cattolica

L’Azione cattolica è un’associazione di laici, uomini e donne di ogni età, che vivono seguendo l’insegnamento di Cristo, provando a tenere insieme la fede in Gesù risorto con la vita quotidiana.
Laici che vivono una piena appartenenza ecclesiale e il cui impegno si alimenta nell’ascolto della Parola di Dio, nell’Eucarestia, nella preghiera personale e nella vita comunitaria.
L’Associazione è un’esperienza esemplare di Chiesa, in cui crescere insieme e contribuire insieme alla crescita di tutta la comunità ecclesiale, perché la fede si vive e si testimonia insieme.
È un’esperienza popolare di Chiesa, in cui il popolo di Dio vive e cresce in maniera corresponsabile, contribuendo attivamente al compito di testimoniare un Vangelo che è amore, accoglienza, comunità.

L’Azione cattolica italiana è un’associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica, e in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa ().

Dallo Statuto dell’Ac - art. 1

L’Ac offre ad ogni persona, con la partecipazione alla vita associativa, un accompagnamento finalizzato alla crescita di una matura coscienza umana e cristiana, grazie a percorsi permanenti, organici e graduali, attenti alle diverse età, alle condizioni e agli ambienti di vita, ai diversi livelli di accoglienza della fede.

Dallo Statuto dell’Ac - art. 13.1

L’Azione cattolica valorizza il protagonismo ad ogni età, accogliendo tutti ed educando ciascuno a dare un contributo importante e originale alla vita della Chiesa, attraverso l’Associazione, e alla città, attraverso l’annuncio del Vangelo nei propri ambiti di vita.
Ad ognuno offre un cammino di formazione, secondo quanto descritto nel suo Progetto formativo Perché sia formato Cristo in voi che vuole aiutare, attraverso educatori motivati e preparati, la crescita di cristiani laici adulti nella fede, innamorati della Chiesa, impegnati nell’annuncio.
Attraverso gli itinerari formativi serve la formazione degli adulti, dei giovani, dei giovanissimi, il percorso di Iniziazione Cristiana dei ragazzi e dei piccolissimi con le loro famiglie.
Ogni mese l’Ac di Como pubblica “Insieme”, distribuito con il settimanale diocesano.

In Valmalenco, da diversi anni esistono diversi gruppi parrocchiali di adulti di Azione cattolica, che offrono con umiltà e disponibilità il loro servizio nei diversi settori della pastorale e si incontrano insieme, ogni mese, guidati dal parroco, per un momento di ascolto, di confronto, di formazione. Ogni volta che è possibile, si partecipa agli eventi diocesani (per es. l’Assemblea), ai Convegni, alle Scuole di formazione, alle feste, ai pellegrinaggi (ogni anno insieme proponiamo il pellegrinaggio a Primolo). Sarebbe bello promuovere in Valle le proposte per le famiglie (per es. CaDiFam) e per i ragazzi (A.C.R.). A Caspoggio la Casa a S. Elisabetta è gestita proprio dall’Azione cattolica diocesana e accoglie spesso riunioni e campi (estivi e invernali) per i ragazzi e i giovani.
Per saperne di più: www.azionecattolicacomo.it

Avvisi

Una lettera dall'associazione Spartiacque: Solstizio d'inverno 2016 - Raccolta fondi

Una lettera dall'associazione Spartiacque: Solstizio d'inverno 2016 - Raccolta fondi

Pubblichiamo una lettera dell'Associazione Spartiacque. L’associazione culturale Spartiacque si occupa di formazione della persona con particolare riguardo al mondo giovanile e alle aree del disagio scolastico. Le proposte formative riguardano due spazi di attività: il teatro e la scuola.

Attraverso laboratori e corsi teatrali, attività di studio e ricerca, doposcuola strutturato, organizzazione di eventi e seminari di formazione, l’associazione è volta alla cura, all’attenzione e all’ascolto della persona, all’accoglienza dinamica di nuove visioni del mondo e alla capacità creativa di rielaborazione e rappresentazione.

Tra le finalità: promuovere la formazione della persona in ambito artistico, culturale, ecologico; promuovere lo studio e la conoscenza di testi sacri, il dialogo ecumenico, interreligioso, interculturale e interdisciplinare; promuovere lo studio e i linguaggi dell’arte del teatro e rendere possibile la realizzazione di progetti teatrali.

L’associazione è residente a Sondrio e opera principalmente nella provincia. I soci fondatori sono: Mira Andriolo, responsabile dei progetti di formazione e produzione teatrale, Natascia Micheli, responsabile dei progetti educativi e Francesco Geremia, responsabile dei progetti di formazione spirituale.

(da spartiacqueassociazione.wordpress.com/)

Ecco la lettera:

Solstizio d’Inverno 2016 - Raccolta fondi

 Carissimi,

da anni siamo impegnati insieme in ambito educativo, sociale, artistico e politico attraverso numerosi gesti di gratuità che fanno di Spartiacque una realtà viva dove il pensiero e l’azione si muovono e ramificano in diverse direzioni, come l’acqua che dalle montagne scende a valle in direzioni spontanee, diverse e inaspettate. Ma ad orientare ogni direzione e ramificazione resta l’esigenza di bene che abita al centro del cuore di ogni essere umano, come scrive Simone Weil. Ogni progetto, ogni azione, ogni pensiero di Spartiacque seguono quest’esigenza, spesso muta e silenziosa, che ogni essere umano custodisce in sé: l’esigenza che gli venga fatto del bene. Così cerchiamo di rispondere a questa domanda che abita in ciascuno, nella possibilità concreta di provvedere a bisogni fondamentali di ragazzi e ragazze in crescita attraverso azioni specifiche di attenzione e partecipazione.

Nel ringraziarvi nuovamente per l’aiuto degli anni scorsi, vi chiediamo un impegno economico urgente che ci permetterà di ottenere un finanziamento per l’attivazione di un progetto speciale dedicato a numerosi giovani che frequentano istituti scolastici complessi della nostra città di Sondrio e che rischiano abbandono e dispersione. Potremo in questo modo continuare a sostenere e coordinare l’impegno di molti operatori volontari che da anni lavorano sul territorio e nella scuola in progetti educativi e artistici promossi dall’associazione.

Il Progetto Let (Laboratorio Educativo Territoriale) verrà finanziato dalla Fondazione ProValtellina Onlus solo se raggiungeremo la quota di Euro 3.750 attraverso donazioni di cittadini o enti privati/pubblici entro il 15 dicembre 2016. Le azioni del Progetto coinvolgeranno alunni e alunne degli Istituti scolastici “Besta Fossati” e “Paesi Orobici” di Sondrio con attività di studio pomeridiano guidato e assistito e laboratori di filosofia, teatro, percussioni e video. Con questo Progetto la Scuola pubblica si apre al territorio e alla cittadinanza: insegnanti e operatori volontari lavoreranno insieme cercando strade possibili per dialogare con le nuove generazioni in un processo dinamico e aperto al confronto.

Alla raccolta fondi potete partecipare tutti liberamente con un gesto di gratuità e attraverso una donazione alla Fondazione ProValtellina che ha voluto sollecitare in questo modo la promozione dei diversi progetti alla cittadinanza. La somma raccolta verrà girata immediatamente all’Associazione Spartiacque e soprattutto ci consentirà di accedere al finanziamento dell’intero progetto.

Vi ringraziamo per l’attenzione, la sollecitudine e la partecipazione

Coordinate per donazione

Causale: donazione Progetto LET APS Spartiacque

 

Immagine incorporata 2

 

Per cortesia comunicate la donazione effettuata a: spartiacque.sondrio@gmail.com

 

Natascia Micheli

Rappresentante Legale APS Spartiacque

Tel. 3476903601

www.facebook.com/Spartiacquecultura

Progetto LET APS SPartiacque http://www.provaltellina.org/bando-sociale-25-progetti-per-sostenere-i-piu-fragili/

 

 

10/12/2016 Categoria: Torna all'elenco