Azione Cattolica

L’Azione cattolica è un’associazione di laici, uomini e donne di ogni età, che vivono seguendo l’insegnamento di Cristo, provando a tenere insieme la fede in Gesù risorto con la vita quotidiana.
Laici che vivono una piena appartenenza ecclesiale e il cui impegno si alimenta nell’ascolto della Parola di Dio, nell’Eucarestia, nella preghiera personale e nella vita comunitaria.
L’Associazione è un’esperienza esemplare di Chiesa, in cui crescere insieme e contribuire insieme alla crescita di tutta la comunità ecclesiale, perché la fede si vive e si testimonia insieme.
È un’esperienza popolare di Chiesa, in cui il popolo di Dio vive e cresce in maniera corresponsabile, contribuendo attivamente al compito di testimoniare un Vangelo che è amore, accoglienza, comunità.

L’Azione cattolica italiana è un’associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica, e in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa ().

Dallo Statuto dell’Ac - art. 1

L’Ac offre ad ogni persona, con la partecipazione alla vita associativa, un accompagnamento finalizzato alla crescita di una matura coscienza umana e cristiana, grazie a percorsi permanenti, organici e graduali, attenti alle diverse età, alle condizioni e agli ambienti di vita, ai diversi livelli di accoglienza della fede.

Dallo Statuto dell’Ac - art. 13.1

L’Azione cattolica valorizza il protagonismo ad ogni età, accogliendo tutti ed educando ciascuno a dare un contributo importante e originale alla vita della Chiesa, attraverso l’Associazione, e alla città, attraverso l’annuncio del Vangelo nei propri ambiti di vita.
Ad ognuno offre un cammino di formazione, secondo quanto descritto nel suo Progetto formativo Perché sia formato Cristo in voi che vuole aiutare, attraverso educatori motivati e preparati, la crescita di cristiani laici adulti nella fede, innamorati della Chiesa, impegnati nell’annuncio.
Attraverso gli itinerari formativi serve la formazione degli adulti, dei giovani, dei giovanissimi, il percorso di Iniziazione Cristiana dei ragazzi e dei piccolissimi con le loro famiglie.
Ogni mese l’Ac di Como pubblica “Insieme”, distribuito con il settimanale diocesano.

In Valmalenco, da diversi anni esistono diversi gruppi parrocchiali di adulti di Azione cattolica, che offrono con umiltà e disponibilità il loro servizio nei diversi settori della pastorale e si incontrano insieme, ogni mese, guidati dal parroco, per un momento di ascolto, di confronto, di formazione. Ogni volta che è possibile, si partecipa agli eventi diocesani (per es. l’Assemblea), ai Convegni, alle Scuole di formazione, alle feste, ai pellegrinaggi (ogni anno insieme proponiamo il pellegrinaggio a Primolo). Sarebbe bello promuovere in Valle le proposte per le famiglie (per es. CaDiFam) e per i ragazzi (A.C.R.). A Caspoggio la Casa a S. Elisabetta è gestita proprio dall’Azione cattolica diocesana e accoglie spesso riunioni e campi (estivi e invernali) per i ragazzi e i giovani.
Per saperne di più: www.azionecattolicacomo.it

Avvisi

"Lion, la lunga strada verso casa" - proiezione per adolescenti, genitori e adulti

Mercoledì 8 febbraio a Chiesa ore 20.30, nell'ambito delle serate degli adolescenti la visione del film “Lion la strada verso casa”, film del 2016 diretto da Garth Davis, tratto dal libro di memorie “La lunga strada per tornare a casa”. Il film invita a interrogarsi sul perché noi abbiamo la fortuna di essere nati qui mentre altri non l’hanno avuta. La visione è aperta a tutti, anche a genitori e adulti.

Trama

Saroo
Saroo Brierley è nato in India, in una città chiamata Khandwa. Nel 1986, all’età di soli 5 anni, perse i contatti con tutta la sua famiglia in una stazione del treno, mentre stava aspettando il fratello che non fece mai ritorno.
Australia
Dopo aver vissuto da solo per tre settimane nelle strade di Calcutta, entrò in un orfanotrofio e incontrò una famiglia australiana che lo adottò. Si trasferì quindi a Hobart in Tasmania con i suoi genitori adottivi per i successivi 25 anni.
Ricerca
Non si arrese mai all'idea di non ritrovare casa e grazie a Google Earth iniziò a studiare i dintorni di centinaia di stazioni ferroviarie in India, cercando di trovare un'immagine davvero familiare.
Ritorno
Dopo mesi di ricerca osservò un luogo che gli ricordava i suoi luoghi natali: il viaggio verso l'India poteva iniziare. Saroo riuscì a ritrovare la strada verso casa?

Il sito ufficiale: www.lion-ilfilm.it/

03/02/2017 Categoria: Torna all'elenco