Azione Cattolica

L’Azione cattolica è un’associazione di laici, uomini e donne di ogni età, che vivono seguendo l’insegnamento di Cristo, provando a tenere insieme la fede in Gesù risorto con la vita quotidiana.
Laici che vivono una piena appartenenza ecclesiale e il cui impegno si alimenta nell’ascolto della Parola di Dio, nell’Eucarestia, nella preghiera personale e nella vita comunitaria.
L’Associazione è un’esperienza esemplare di Chiesa, in cui crescere insieme e contribuire insieme alla crescita di tutta la comunità ecclesiale, perché la fede si vive e si testimonia insieme.
È un’esperienza popolare di Chiesa, in cui il popolo di Dio vive e cresce in maniera corresponsabile, contribuendo attivamente al compito di testimoniare un Vangelo che è amore, accoglienza, comunità.

L’Azione cattolica italiana è un’associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica, e in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa ().

Dallo Statuto dell’Ac - art. 1

L’Ac offre ad ogni persona, con la partecipazione alla vita associativa, un accompagnamento finalizzato alla crescita di una matura coscienza umana e cristiana, grazie a percorsi permanenti, organici e graduali, attenti alle diverse età, alle condizioni e agli ambienti di vita, ai diversi livelli di accoglienza della fede.

Dallo Statuto dell’Ac - art. 13.1

L’Azione cattolica valorizza il protagonismo ad ogni età, accogliendo tutti ed educando ciascuno a dare un contributo importante e originale alla vita della Chiesa, attraverso l’Associazione, e alla città, attraverso l’annuncio del Vangelo nei propri ambiti di vita.
Ad ognuno offre un cammino di formazione, secondo quanto descritto nel suo Progetto formativo Perché sia formato Cristo in voi che vuole aiutare, attraverso educatori motivati e preparati, la crescita di cristiani laici adulti nella fede, innamorati della Chiesa, impegnati nell’annuncio.
Attraverso gli itinerari formativi serve la formazione degli adulti, dei giovani, dei giovanissimi, il percorso di Iniziazione Cristiana dei ragazzi e dei piccolissimi con le loro famiglie.
Ogni mese l’Ac di Como pubblica “Insieme”, distribuito con il settimanale diocesano.

In Valmalenco, da diversi anni esistono diversi gruppi parrocchiali di adulti di Azione cattolica, che offrono con umiltà e disponibilità il loro servizio nei diversi settori della pastorale e si incontrano insieme, ogni mese, guidati dal parroco, per un momento di ascolto, di confronto, di formazione. Ogni volta che è possibile, si partecipa agli eventi diocesani (per es. l’Assemblea), ai Convegni, alle Scuole di formazione, alle feste, ai pellegrinaggi (ogni anno insieme proponiamo il pellegrinaggio a Primolo). Sarebbe bello promuovere in Valle le proposte per le famiglie (per es. CaDiFam) e per i ragazzi (A.C.R.). A Caspoggio la Casa a S. Elisabetta è gestita proprio dall’Azione cattolica diocesana e accoglie spesso riunioni e campi (estivi e invernali) per i ragazzi e i giovani.
Per saperne di più: www.azionecattolicacomo.it

Avvisi

Il Presepe Vivente di Lanzada (Vetto) edizione 28ª 2018-2019

Il Presepe Vivente di Lanzada (Vetto) edizione 28ª 2018-2019

Da quasi 30 anni un centinaio di parrocchiani della comunità di Lanzada si ritrovano per organizzare il Presepe Vivente, che ogni volta cambia tema. Ognuno ha un compito diverso: dagli ideatori del tema, a chi prepara i testi, chi sceglie le musiche, agli allestitori e alle sarte, ma tutti sono accomunati dal desiderio comune di offrire, a chi lo desideri, un po' di pace e serenità durante le feste natalizie.

Orari

26 dicembre: ore 20:45, replica ore 21:15
28 dicembre: ore 18:00, replica ore 18:30
30 dicembre: ore 18:00, replica ore 18:30
3 gennaio: ore 20:45, replica ore 21:15
5 gennaio: ore 18:00, replica ore 18:30


I visitatori sono accolti dai volontari, che li accompagnano al suggestivo anfiteatro naturale della contrada di Vetto, dove una sessantina di figuranti si muovono all'interno del presepe.

Vogliamo offrirvi emozioni e suggestioni, ma soprattutto spunti di riflessione e di revisione di vita.

Non andate via senza aver colto questo invito.

Buona visione… e buon ascolto!


Ci piacerebbe ricevere sul sito le vostre impressioni e suggerimenti.
Come pure ci piacerebbe che questa iniziativa potesse coinvolgere persone di tutta la Valle.

N.B.: La strada per la frazione Vetto sarà a senso unico in andata con ritorno da via Campascio. Possibilità di parcheggio presso il centro sportivo di Pradasc e disponibilità di pulmini navetta per facilitare l’affluenza. 


Tempo di percorrenza a piedi: 10 min. (molto consigliato per entrare in sintonia con l'ambiente)


Ogni rappresentazione ha la durata di circa 20 minuti.
Si chiede al visitatore la puntualità in modo da consentire all’organizzazione il  rispetto dei tempi. Grazie.

16/12/2018 Categoria: Torna all'elenco