Azione Cattolica

L’Azione cattolica è un’associazione di laici, uomini e donne di ogni età, che vivono seguendo l’insegnamento di Cristo, provando a tenere insieme la fede in Gesù risorto con la vita quotidiana.
Laici che vivono una piena appartenenza ecclesiale e il cui impegno si alimenta nell’ascolto della Parola di Dio, nell’Eucarestia, nella preghiera personale e nella vita comunitaria.
L’Associazione è un’esperienza esemplare di Chiesa, in cui crescere insieme e contribuire insieme alla crescita di tutta la comunità ecclesiale, perché la fede si vive e si testimonia insieme.
È un’esperienza popolare di Chiesa, in cui il popolo di Dio vive e cresce in maniera corresponsabile, contribuendo attivamente al compito di testimoniare un Vangelo che è amore, accoglienza, comunità.

L’Azione cattolica italiana è un’associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica, e in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa ().

Dallo Statuto dell’Ac - art. 1

L’Ac offre ad ogni persona, con la partecipazione alla vita associativa, un accompagnamento finalizzato alla crescita di una matura coscienza umana e cristiana, grazie a percorsi permanenti, organici e graduali, attenti alle diverse età, alle condizioni e agli ambienti di vita, ai diversi livelli di accoglienza della fede.

Dallo Statuto dell’Ac - art. 13.1

L’Azione cattolica valorizza il protagonismo ad ogni età, accogliendo tutti ed educando ciascuno a dare un contributo importante e originale alla vita della Chiesa, attraverso l’Associazione, e alla città, attraverso l’annuncio del Vangelo nei propri ambiti di vita.
Ad ognuno offre un cammino di formazione, secondo quanto descritto nel suo Progetto formativo Perché sia formato Cristo in voi che vuole aiutare, attraverso educatori motivati e preparati, la crescita di cristiani laici adulti nella fede, innamorati della Chiesa, impegnati nell’annuncio.
Attraverso gli itinerari formativi serve la formazione degli adulti, dei giovani, dei giovanissimi, il percorso di Iniziazione Cristiana dei ragazzi e dei piccolissimi con le loro famiglie.
Ogni mese l’Ac di Como pubblica “Insieme”, distribuito con il settimanale diocesano.

In Valmalenco, da diversi anni esistono diversi gruppi parrocchiali di adulti di Azione cattolica, che offrono con umiltà e disponibilità il loro servizio nei diversi settori della pastorale e si incontrano insieme, ogni mese, guidati dal parroco, per un momento di ascolto, di confronto, di formazione. Ogni volta che è possibile, si partecipa agli eventi diocesani (per es. l’Assemblea), ai Convegni, alle Scuole di formazione, alle feste, ai pellegrinaggi (ogni anno insieme proponiamo il pellegrinaggio a Primolo). Sarebbe bello promuovere in Valle le proposte per le famiglie (per es. CaDiFam) e per i ragazzi (A.C.R.). A Caspoggio la Casa a S. Elisabetta è gestita proprio dall’Azione cattolica diocesana e accoglie spesso riunioni e campi (estivi e invernali) per i ragazzi e i giovani.
Per saperne di più: www.azionecattolicacomo.it

Avvisi

"Il mio miglior difetto": il video di Natale 2016 realizzato dagli Oratori di Sondrio

Cover di "Il mio miglior difetto", dei The Sun

Come sempre la musica e le parole sono accompagnate da immagini. Il messaggio che queste lanciano è un invito – spiegano gli autori – «a “mettersi in gioco” da parte dei giovani, per lasciare il mondo un po' migliore di come l'hanno trovato». Le scene sono interamente girate a Sondrio ed hanno quale protagonista un giocoliere che cerca, non senza difficoltà e il rifiuto degli altri, di fare del suo meglio per fare qualcosa di buono. I suoi sforzi riusciranno a dare dei frutti, coinvolgendo e toccando il cuore di altre persone della sua età, ma anche dando il buon esempio ai più piccoli, che in questo modo diventano anche loro agenti di cambiamento. In alcuni spezzoni del video si possono vedere due realtà (Associazione ABIO. e Comunità Spa-H di Albosaggia) dove i giovani protagonisti delle immagini hanno proposto realmente dei momenti di animazione. Questo, infatti, è stato uno degli obiettivi nella realizzazione del video di quest’anno: «poter condividere – spiegano i giovani degli oratori – momenti veri con alcune associazione e cooperative che si occupano effettivamente di realtà sociali sul nostro territorio».

 «Non accontentatevi di una felicità da divano. Mettete le scarpe, rischiate. Lottate per la vostra libertà»

                     papa Francesco

Qui, su www.parrocchiesondrio.it, puoi vedere il video "Il mio miglior difetto"

07/01/2017 Categoria: Torna all'elenco