Azione Cattolica

L’Azione cattolica è un’associazione di laici, uomini e donne di ogni età, che vivono seguendo l’insegnamento di Cristo, provando a tenere insieme la fede in Gesù risorto con la vita quotidiana.
Laici che vivono una piena appartenenza ecclesiale e il cui impegno si alimenta nell’ascolto della Parola di Dio, nell’Eucarestia, nella preghiera personale e nella vita comunitaria.
L’Associazione è un’esperienza esemplare di Chiesa, in cui crescere insieme e contribuire insieme alla crescita di tutta la comunità ecclesiale, perché la fede si vive e si testimonia insieme.
È un’esperienza popolare di Chiesa, in cui il popolo di Dio vive e cresce in maniera corresponsabile, contribuendo attivamente al compito di testimoniare un Vangelo che è amore, accoglienza, comunità.

L’Azione cattolica italiana è un’associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica, e in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa ().

Dallo Statuto dell’Ac - art. 1

L’Ac offre ad ogni persona, con la partecipazione alla vita associativa, un accompagnamento finalizzato alla crescita di una matura coscienza umana e cristiana, grazie a percorsi permanenti, organici e graduali, attenti alle diverse età, alle condizioni e agli ambienti di vita, ai diversi livelli di accoglienza della fede.

Dallo Statuto dell’Ac - art. 13.1

L’Azione cattolica valorizza il protagonismo ad ogni età, accogliendo tutti ed educando ciascuno a dare un contributo importante e originale alla vita della Chiesa, attraverso l’Associazione, e alla città, attraverso l’annuncio del Vangelo nei propri ambiti di vita.
Ad ognuno offre un cammino di formazione, secondo quanto descritto nel suo Progetto formativo Perché sia formato Cristo in voi che vuole aiutare, attraverso educatori motivati e preparati, la crescita di cristiani laici adulti nella fede, innamorati della Chiesa, impegnati nell’annuncio.
Attraverso gli itinerari formativi serve la formazione degli adulti, dei giovani, dei giovanissimi, il percorso di Iniziazione Cristiana dei ragazzi e dei piccolissimi con le loro famiglie.
Ogni mese l’Ac di Como pubblica “Insieme”, distribuito con il settimanale diocesano.

In Valmalenco, da diversi anni esistono diversi gruppi parrocchiali di adulti di Azione cattolica, che offrono con umiltà e disponibilità il loro servizio nei diversi settori della pastorale e si incontrano insieme, ogni mese, guidati dal parroco, per un momento di ascolto, di confronto, di formazione. Ogni volta che è possibile, si partecipa agli eventi diocesani (per es. l’Assemblea), ai Convegni, alle Scuole di formazione, alle feste, ai pellegrinaggi (ogni anno insieme proponiamo il pellegrinaggio a Primolo). Sarebbe bello promuovere in Valle le proposte per le famiglie (per es. CaDiFam) e per i ragazzi (A.C.R.). A Caspoggio la Casa a S. Elisabetta è gestita proprio dall’Azione cattolica diocesana e accoglie spesso riunioni e campi (estivi e invernali) per i ragazzi e i giovani.
Per saperne di più: www.azionecattolicacomo.it

Avvisi

I testi della Settimana Eucaristica 2018

I testi della Settimana Eucaristica 2018

Mettiamo a disposizione i testi della Settimana Eucaristica 2018 appena conclusasi, dove abbiamo pregato chiedendo di riscoprire il sacramento della riconciliazione come conversione verso una autentica umanità, verso delle relazioni redente, verso un'appartenenza alla comunità più consapevole e missionaria, verso il volto misericordioso di Dio.

Quaresima 2018 - Settimana della Parola

Un percorso attraverso il Vangelo di Marco: la conversione come cambio radicale di vita
Pasqua 2018 - Settimana dell'Eucaristia
Preghiamo partendo da alcuni aspetti spirituali legati al rito della PenitenzaSettimana Eucaristia 2018 - 1 - Umanità
Settimana Eucaristia 2018 - 2 - Relazioni
Settimana Eucaristia 2018 - 3 - Comunità
Settimana Eucaristia 2018 - 4 - Padre

I testi degli anni precedenti erano invece questi:

Quaresima 2016 - Settimana della Parola
Il cammino della Parola in alcuni brani dell'Antico e del Nuovo Testamento
Pasqua 2016 - Settimana dell'Eucaristia
Preghiamo partendo dalle parti della Celebrazione Eucaristica
Settimana Eucaristia 2016 - 1 - Radunarsi come comunità
Settimana Eucaristia 2016 - 2 - Ascoltare
Settimana Eucaristia 2016 - 3 - Benedire presentare diventare
Settimana Eucaristia 2016 - 4 - Vivere rendendo presente la memoria
Settimana Eucaristia 2016 - 5 - Spezzare il pane

Quaresima 2017 - Settimana della Parola
I Vangeli della quaresima dell'anno A (che sono più strettamente relativi al cammino catecumenale)
Pasqua 2017 - Settimana dell'Eucaristia
Preghiamo partendo dalle parti del rito del Battesimo
Settimana Eucaristia 2017 - 1 - Chiamati per nome
Settimana Eucaristia 2017 - 2 - Ricevere l'acqua
Settimana Eucaristia 2017 - 3 - Consacrazione, trasfigurazione, illuminazione, apertura
Settimana Eucaristia 2017 - 4 - La fede e la vita si rafforzano donandole

21/04/2018 Categoria: Torna all'elenco