Azione Cattolica

L’Azione cattolica è un’associazione di laici, uomini e donne di ogni età, che vivono seguendo l’insegnamento di Cristo, provando a tenere insieme la fede in Gesù risorto con la vita quotidiana.
Laici che vivono una piena appartenenza ecclesiale e il cui impegno si alimenta nell’ascolto della Parola di Dio, nell’Eucarestia, nella preghiera personale e nella vita comunitaria.
L’Associazione è un’esperienza esemplare di Chiesa, in cui crescere insieme e contribuire insieme alla crescita di tutta la comunità ecclesiale, perché la fede si vive e si testimonia insieme.
È un’esperienza popolare di Chiesa, in cui il popolo di Dio vive e cresce in maniera corresponsabile, contribuendo attivamente al compito di testimoniare un Vangelo che è amore, accoglienza, comunità.

L’Azione cattolica italiana è un’associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica, e in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa ().

Dallo Statuto dell’Ac - art. 1

L’Ac offre ad ogni persona, con la partecipazione alla vita associativa, un accompagnamento finalizzato alla crescita di una matura coscienza umana e cristiana, grazie a percorsi permanenti, organici e graduali, attenti alle diverse età, alle condizioni e agli ambienti di vita, ai diversi livelli di accoglienza della fede.

Dallo Statuto dell’Ac - art. 13.1

L’Azione cattolica valorizza il protagonismo ad ogni età, accogliendo tutti ed educando ciascuno a dare un contributo importante e originale alla vita della Chiesa, attraverso l’Associazione, e alla città, attraverso l’annuncio del Vangelo nei propri ambiti di vita.
Ad ognuno offre un cammino di formazione, secondo quanto descritto nel suo Progetto formativo Perché sia formato Cristo in voi che vuole aiutare, attraverso educatori motivati e preparati, la crescita di cristiani laici adulti nella fede, innamorati della Chiesa, impegnati nell’annuncio.
Attraverso gli itinerari formativi serve la formazione degli adulti, dei giovani, dei giovanissimi, il percorso di Iniziazione Cristiana dei ragazzi e dei piccolissimi con le loro famiglie.
Ogni mese l’Ac di Como pubblica “Insieme”, distribuito con il settimanale diocesano.

In Valmalenco, da diversi anni esistono diversi gruppi parrocchiali di adulti di Azione cattolica, che offrono con umiltà e disponibilità il loro servizio nei diversi settori della pastorale e si incontrano insieme, ogni mese, guidati dal parroco, per un momento di ascolto, di confronto, di formazione. Ogni volta che è possibile, si partecipa agli eventi diocesani (per es. l’Assemblea), ai Convegni, alle Scuole di formazione, alle feste, ai pellegrinaggi (ogni anno insieme proponiamo il pellegrinaggio a Primolo). Sarebbe bello promuovere in Valle le proposte per le famiglie (per es. CaDiFam) e per i ragazzi (A.C.R.). A Caspoggio la Casa a S. Elisabetta è gestita proprio dall’Azione cattolica diocesana e accoglie spesso riunioni e campi (estivi e invernali) per i ragazzi e i giovani.
Per saperne di più: www.azionecattolicacomo.it

Avvisi

4 settembre ore 11 S. Messa in memoria dei caduti della montagna al rifugio Porro-Gerli

4 settembre ore 11 S. Messa in memoria dei caduti della montagna al rifugio Porro-Gerli

Domenica 4 settembre alle 11 sarà celebrata l'Eucaristia presso la cappellina al rifugio Porro-Gerli in ricordo dei caduti della montagna.
Per esigenze organizzative legate a questa S. Messa, la celebrazione dell'Eucaristia domenicale presso il santuario Madonna degli alpini di Chiesa passa, come in altre occasioni, dal consueto orario delle 10.30 alle 11.00.


Preghiera dell'Alpinista
Dio onnipotente
che hai voluto infondere nell'universo creato
il segno della Tua potenza e della Tua magnificenza,
aiuta noi che, conquistati dal fascino
e dalla maestosità delle nostre montagne,
ne percorriamo i sentieri, ne scaliamo le vette,
ne contempliamo e difendiamo i silenzi
e le incontaminate multiformi bellezze.

Proteggi e ricompensa i componenti
delle unità di soccorso alpino
e fa che il loro impegno e il loro sacrificio
raggiungano sempre la meta prefissa.

Guida e aiuta nella loro opera
gli accompagnatori di alpinismo giovanile,
perchè conducano sempre con mano ferma
i nostri ragazzi sui sentieri della montagna
e sui sentieri più ardui ed impegnativi
della conoscenza e della rettitudine.

Proteggi le guide, i maestri, gli istruttori,
gli alpinisti, gli speleologi, gli sciatori
e tutti coloro che in montagna vivono ed operano
o cercano sollievo dalle sofferenze fisiche e morali,
salvali dai pericoli e dalle insidie
e fa che la montagna sia palestra
di accrescimento spirituale.

Accogli sulle più elevate cime
del Regno Celeste i Caduti della montagna
e tutti i nostri fratelli che ci hanno preceduto
nella fede e nella passione per l'alpinismo.

Concedi infine che la bellezza della natura
e la grandiosità del creato contribuiscano
ad aumentare in chi le ammira
la fede in Te e nella Tua immensa bontà.

 
(Vittorio Pacati)

31/08/2016 Categoria: Torna all'elenco