Azione Cattolica

L’Azione cattolica è un’associazione di laici, uomini e donne di ogni età, che vivono seguendo l’insegnamento di Cristo, provando a tenere insieme la fede in Gesù risorto con la vita quotidiana.
Laici che vivono una piena appartenenza ecclesiale e il cui impegno si alimenta nell’ascolto della Parola di Dio, nell’Eucarestia, nella preghiera personale e nella vita comunitaria.
L’Associazione è un’esperienza esemplare di Chiesa, in cui crescere insieme e contribuire insieme alla crescita di tutta la comunità ecclesiale, perché la fede si vive e si testimonia insieme.
È un’esperienza popolare di Chiesa, in cui il popolo di Dio vive e cresce in maniera corresponsabile, contribuendo attivamente al compito di testimoniare un Vangelo che è amore, accoglienza, comunità.

L’Azione cattolica italiana è un’associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica, e in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa ().

Dallo Statuto dell’Ac - art. 1

L’Ac offre ad ogni persona, con la partecipazione alla vita associativa, un accompagnamento finalizzato alla crescita di una matura coscienza umana e cristiana, grazie a percorsi permanenti, organici e graduali, attenti alle diverse età, alle condizioni e agli ambienti di vita, ai diversi livelli di accoglienza della fede.

Dallo Statuto dell’Ac - art. 13.1

L’Azione cattolica valorizza il protagonismo ad ogni età, accogliendo tutti ed educando ciascuno a dare un contributo importante e originale alla vita della Chiesa, attraverso l’Associazione, e alla città, attraverso l’annuncio del Vangelo nei propri ambiti di vita.
Ad ognuno offre un cammino di formazione, secondo quanto descritto nel suo Progetto formativo Perché sia formato Cristo in voi che vuole aiutare, attraverso educatori motivati e preparati, la crescita di cristiani laici adulti nella fede, innamorati della Chiesa, impegnati nell’annuncio.
Attraverso gli itinerari formativi serve la formazione degli adulti, dei giovani, dei giovanissimi, il percorso di Iniziazione Cristiana dei ragazzi e dei piccolissimi con le loro famiglie.
Ogni mese l’Ac di Como pubblica “Insieme”, distribuito con il settimanale diocesano.

In Valmalenco, da diversi anni esistono diversi gruppi parrocchiali di adulti di Azione cattolica, che offrono con umiltà e disponibilità il loro servizio nei diversi settori della pastorale e si incontrano insieme, ogni mese, guidati dal parroco, per un momento di ascolto, di confronto, di formazione. Ogni volta che è possibile, si partecipa agli eventi diocesani (per es. l’Assemblea), ai Convegni, alle Scuole di formazione, alle feste, ai pellegrinaggi (ogni anno insieme proponiamo il pellegrinaggio a Primolo). Sarebbe bello promuovere in Valle le proposte per le famiglie (per es. CaDiFam) e per i ragazzi (A.C.R.). A Caspoggio la Casa a S. Elisabetta è gestita proprio dall’Azione cattolica diocesana e accoglie spesso riunioni e campi (estivi e invernali) per i ragazzi e i giovani.
Per saperne di più: www.azionecattolicacomo.it

Avvisi

17/11 a Berbenno Convegno Missionario Diocesano 2018

17/11 a Berbenno Convegno Missionario Diocesano 2018

Ritorna, come ogni anno, l’appuntamento con il Convegno Missionario Diocesano in programma il 17 novembre a Morbegno. Uno di quei momenti da vivere con gioia perché fotografa immagini di una chiesa viva, che ha voglia di interrogarsi, di guardare dentro le proprie comunità e di avere sguardi e cuori aperti al mondo. Una giornata che quest’anno, oltre a essere un’occasione di preghiera, discernimento e condivisione, vuole offrire un’opportunità per vivere un momento di consultazione all’interno del Cammino Sinodale della nostra chiesa di Como. Nella convinzione che il tempo di preparazione del Sinodo “Testimoni e annunciatori della misericordia di Dio”, indetto dal Vescovo Oscar, sia particolarmente prezioso per il suo buon esito, cercheremo, durante il convegno, di favorire, in un clima di preghiera e di ascolto dello Spirito, il senso della Chiesa, la presa di coscienza dei problemi e la raccolta di proposte.

“Chi sono io per voi? ”: la domanda contenuta nel titolo dato al convegno, risuonerà e ci accompagnerà nei vari momenti della giornata durante i quali rifletteremo, come chiesa diocesana, sul senso che oggi ha l’annuncio del Vangelo. Tema centrale sarà proprio quello del “realismo” del Vangelo e insieme proveremo a interrogarci sui modi in cui oggi le nostre comunità riflettono il volto di Dio misericordia e su come lo testimoniano attraverso segni immediatamente comprensibili alle persone che vivono sui nostri territori. Ci saranno di aiuto, come previsto dal programma, gli interventi del biblista Luca Moscatelli; alcuni contenuti del nostro “Vademecum per un volto missionario della Parrocchia in un mondo che cambia; la testimonianza del nostro Vescovo Oscar, che condividerà con noi la visita fatta nel periodo estivo in Perù, presso la missione diocesana di Carabayllo; l’esperienza di vita di laici della nostra diocesi.

Sono previste attività di gruppo durante le quali saremo invitati a dare risposte concrete e propositive ai quesiti contenuti nella prima area tematica “Misericordia e comunità cristiana” dello strumento per la consultazione sinodale.

Le domande riguarderanno:

* la comunità cristiana, segno luminoso della misericordia di Dio per tutti;

* l’incontro sacramentale con la misericordia: eucarestia e riconciliazione;

* la comunione fraterna;

* l’iniziazione cristiana.

Concluderemo la nostra giornata con la celebrazione della Santa Messa, che sarà presieduta dal vescovo Oscar.

L’appuntamento è rivolto a tutti coloro che sul territorio diocesano hanno a cuore la missione e a chi desidera interrogarsi su quali siano “i passi di misericordia che come comunità cristiana dobbiamo intraprendere affinché il Vangelo della misericordia parli ancora al cuore e alla vita della gente».

Permettetemi un invito speciale ai giovani che sanno potare sempre freschezza e genuinità, che hanno tanto da raccontare e che ci aiutano a guardare con altri occhi il mondo che ci circonda.

Come dice papa Francesco «Ognuno di voi pensi nel suo cuore: molta gente ha bisogno di me».

Vi aspettiamo numerosi…con la gioia della missione nel cuore. (AMB)

per iscrizione on line

10/11/2018 Categoria: Torna all'elenco