Oratorio

Un pilastro portante di ogni comunità cristiana è l’oratorio. Seguendo gli esempi di san Filippo Neri e di san Giovanni Bosco, gli oratori sono nati come occasioni educative per i ragazzi e i giovani, ad opera di adulti motivati e preparati, che vogliano bene ai ragazzi e collaborino con gli altri adulti (i genitori in primis) per la loro crescita umana e cristiana. Le attività oratoriane possono svolgersi in qualsiasi spazio o ambiente. L’”oratorio” infatti, prima ancora che un insieme di spazi e strutture, è innanzitutto uno stile, una cura, un’attenzione della Comunità tutta verso i più giovani.

Nella nostra Valle le diverse iniziative si svolgono a rotazione nei diversi spazi disponibili. L’attività più conosciuta, oltre alla catechesi e alle feste ad essa collegate, è l’avventura estiva del GREST, che coinvolge attivamente famiglie, educatori e diversi animatori.

Ma anche durante l’anno diverse sono le occasioni per “educare divertendo” e “divertire educando”: in alcuni paesi un gruppo di volontari adulti garantisce l’apertura settimanale dell’oratorio, proponendo attività ludiche e ricreative molto varie; in altri ci sono proposte di animazione liturgica e di canto adatte alla fascia dei ragazzi; ci sono poi proposte occasionali legate a tornei, teatri, compleanni, feste del paese, ecc.

Suggerimenti e materiali per l’animazione cristiana degli oratori sono a disposizione anche sul sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org.

Avvisi

Giovedì 19 gennaio a Sondrio - Il “Giubileo” della Riforma (1517 - 2017): celebrazione e prospettiva per tutte le  Chiese cristiane.

Giovedì 19 gennaio a Sondrio - Il “Giubileo” della Riforma (1517 - 2017): celebrazione e prospettiva per tutte le Chiese cristiane.

Nell'ambito della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani un incontro con il docente di storia della Chiesa e sacerdote della diocesi di Como Saverio Xeres e il monaco di Bose Matthias Wirz dal titolo Il “Giubileo” della Riforma (1517 - 2017): celebrazione e prospettiva per tutte le  Chiese cristiane. Giovedì 19 gennaio alle ore 20.45 presso la Sala “Vitali” del Credito Valtellinese.
Categoria: Leggi tutto
7 gen
Viaggio nei luoghi di Lutero. Proposta della comunità pastorale di Sondrio

Viaggio nei luoghi di Lutero. Proposta della comunità pastorale di Sondrio

Nel 1517 a Wittenberg Lutero diede inizio alla Riforma. La commissione parrocchiale di Sondrio per l’ecumenismo propone questo viaggio come strumento di conoscenza delle comunità riformate nello spirito di papa Francesco. In tutte le città si visiteranno i luoghi legati alla vita Lutero e alla storia della riforma. Sono previsti un incontro con la comunità locale riformata di Erfurt e la partecipazione a una preghiera ecumenica conclusiva nella città di Weimar.
Categoria: Leggi tutto
17 dic
Martedì 13 dicembre: Chiesa, sostantivo di genere femminile? La presenza e il ruolo delle donne nel popolo di Dio e nelle istituzioni ecclesiali.

Martedì 13 dicembre: Chiesa, sostantivo di genere femminile? La presenza e il ruolo delle donne nel popolo di Dio e nelle istituzioni ecclesiali.

Martedì 13 dicembre alle ore 20.45 presso la sala conferenze delle suore della Santa Croce, il coordinamento donne delle ACLI della provincia di Sondrio presenta "Chiesa, sostantivo di genere femminile? La presenza e il ruolo delle donne nel popolo di Dio e nelle istituzioni ecclesiali".
Categoria: Leggi tutto
8 dic
Assemblea diocesana al termine della visita pastorale

Assemblea diocesana al termine della visita pastorale

Al termine della visita pastorale il vescovo in Cattedrale a Como sabato 17 settembre il vescovo invita tutti i membri del Popolo di Dio ad un momento conclusivo di sintesi della visita per le parrocchie della Chiesa di Como e del cammino diocesano di questi 10 anni (2006-2016).
Categoria: Leggi tutto
7 set