Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

Mons. Edivalter Andrade a Caspoggio giovedì 21 settembre alla S. Messa alle ore 18.00

Mons. Edivalter Andrade a Caspoggio giovedì 21 settembre alla S. Messa alle ore 18.00

Mons. Edivalter Andrade, già sacerdote a Sao Mateus (diocesi dove esercitò in passato il vescovo Aldo Gerna originario di Arigna) è ora Vescovo di Floriano nello stato brasiliano del Piauì. In occasione della sua visita in Valtellina sarà presente a Caspoggio il 21 settembre. Per l'occasione la S. Messa sarà celebrata alle ore 18.00.

Riportiamo l'articolo sul soggiorno valtellinese di mons. Andrade da calendariovaltellinese.com

Monsignor Edivalter Andrade, recentemente nominato vescovo della diocesi di Floriano (nello stato brasiliano del Piauì) sarà in visita a Sondrio il prossimo 19 settembre e ci rimarrà fino al 24. 

Monsignor Edivalter 12 anni fa ha guidato la prima delegazione che da São Mateus è venuta Sondrio.

In questi anni si è sempre molto adoprato sia nel sostenere le iniziative dell’Associazione Sondrio - Sao Mateus - A danca da Vida Onlus, volte all’inclusione socio-educativa dei bambini e dei giovani delle favelas, sia nell’accoglienza dei gruppi che hanno vissuto significative esperienze a São Mateus.

La sua visita, oltre a riaffermare la vitalità di un rapporto di amicizia e collaborazione, rappresenta una preziosa opportunità di conoscenza della attuale realtà del Brasile mediante la diretta testimonianza di un protagonista qualificato, per il suo ruolo nella Chiesa e per il suo costante impegno in ambito sociale, sulla linea di monsignor Aldo Gerna.

Sarà possibile incontrare Monsignor Edivalter:

  • Venerdì 22 settembre, alle ore 18, presso la Sala delle Acque (Palazzo del Bim), via Lungo Mallero Diaz
  • Domenica 24, celebrerà l’eucarestia delle ore 10, presso la chiesa della Beata Vergine del Rosario a Sondrio. Subito dopo, vi sarà un momento di incontro e dialogo presso il locale oratorio. L’incontro è, ovviamente, aperto a tutti, indipendentemente dalla partecipazione alla messa. Seguirà un rinfresco.


16/09/2017 Categoria: Torna all'elenco