Corali Parrocchiali

Per permettere una partecipazione piena, attiva e consapevole di tutta l’assemblea, nelle celebrazioni liturgiche sono fondamentali le persone che animano la musica e il canto sacro.
Nelle nostre comunità ne esistono diverse che, o singolarmente o come coro, si offrono per animare e sostenere il canto liturgico nelle sante messe e nelle altre celebrazioni.
Le corali parrocchiali nascono proprio con questo intento, e cercano di essere presenti a tutte le celebrazioni domenicali e festive. Diverso è lo scopo di altri cori che, con grande professionalità e bellezza, si dedicano principalmente ai concerti e animano diversi momenti della vita religiosa e civile.

Alcune piccole attenzioni permettono alle corali parrocchiali di coinvolgere le persone presenti alle celebrazioni:

  • La collocazione dei coristi nei pressi dell’assemblea
  • La cura da parte del Maestro di rivolgersi all’assemblea per le parti da cantare insieme (acclamazioni ritornelli, ecc.)
  • La presenza su tutti i banchi di appositi sussidi ben leggibili con i testi dei canti
  • La scelta di canti pertinenti , non troppo difficili, adatti ad un’assemblea variegata
  • Una breve prova dei canti prima dell’inizio della celebrazione
  • La saggia alternanza tra canti, brani musicali, silenzio, e tra canti per tutti e qualche brano eseguito solo dal coro (per es. nei momenti più meditativi, dopo l’omelia, dopo la Comunione, ecc.)

Se in una parrocchia esiste un gruppo liturgico parrocchiale, incaricato di coordinare le celebrazioni, un prezioso contributo sarà dato proprio dalla competenza e dal servizio offerto dagli organisti, dai cantori e dai Maestri.
Tutti possono aggiungersi alle corali, basta avere un po’ di passione per la musica e il canto. Può essere per molti un’occasione in più per sentirsi parte della comunità, svolgere un servizio, crescere nella fede e nella conoscenza della liturgia.
Per una formazione permanente degli operatori della musica e del canto liturgico, da diversi anni l’Ufficio diocesano (ora guidato dai “nostri” don Nicholas Negrini e don Simone Piani) propone a fine estate un corso residenziale.
Per saperne di più, vai su www.diocesidicomo.it alla voce: ufficio per la liturgia, oppure su: www.liturgiacomo.org . Su questo sito sono scaricabili anche spartiti e svariati testi per le celebrazioni di tutto l’anno liturgico.

Avvisi

"Meditazione sul significato del Triduo Pasquale" di Benedetto XVI

Una breve ma precisa e incisiva meditazione sul significato del triduo pasquale. Era il 12 aprile 2006 durante l'udienza del mercoledì e, secondo il suo stile, papa Benedetto XVI in poche righe diceva l'essenziale per entrare con consapevolezza nei giorni più importanti per il discepolo. Le parole che vanno al centro della fede sono come il vino ... più passa il tempo e più il gusto che se ne ricava cresce ...
Categoria: Leggi tutto
13 apr
Spiegazione di don Claudio Doglio alla Passione secondo Matteo

Spiegazione di don Claudio Doglio alla Passione secondo Matteo

Don Claudio spiega gli elementi caratteristici del racconto di Matteo sulla Passione di Gesù, che viene proposto la Domenica dell Palme in questo anno liturgico A.
Categoria: Leggi tutto
8 apr
La Parola è la mia casa: Benedetto colui che viene nel nome del Signore (domenica delle palme anno A)

La Parola è la mia casa: Benedetto colui che viene nel nome del Signore (domenica delle palme anno A)

Il commento alle letture della domenica delle palme, di p. Alberto Maggi (www.studibiblici.it). Proponiamo anche link ai commenti di altri autori disponibili in rete, all'insegna della affidabilità, della semplicità e della profondità (se qualcuno avesse proposte di altri commenti disponibili mi scriva all'indirizzo andrea.delgiorgio@diocesidicomo.it).
Categoria: Leggi tutto
8 apr
La Parola è la mia casa: Facci vivere! (V domenica TQ anno A)

La Parola è la mia casa: Facci vivere! (V domenica TQ anno A)

Il commento alle letture della V domenica del tempo di quaresima, di sr. Mariangela Tassielli (cantalavita.com). Proponiamo anche link ai commenti di altri autori disponibili in rete, all'insegna della affidabilità, della semplicità e della profondità (se qualcuno avesse proposte di altri commenti disponibili mi scriva all'indirizzo andrea.delgiorgio@diocesidicomo.it).
Categoria: Leggi tutto
1 apr
Venerdì 7 aprile: via crucis vicariale a Caiolo

Venerdì 7 aprile: via crucis vicariale a Caiolo

Venerdì 7 aprile appuntamento a Caiolo per la via crucis del vicariato di Sondrio " ... ma tu non avevi lacrime". Il percorso si svolgerà dal ponte sul Livrio alla chiesa parrocchiale.
Categoria: Leggi tutto
25 mar
La Parola è la mia casa: Affidarsi a Dio, come mendicanti persi nel buio (IV domenica TQ anno A)

La Parola è la mia casa: Affidarsi a Dio, come mendicanti persi nel buio (IV domenica TQ anno A)

Il commento alle letture della IV domenica del tempo di quaresima, di p. Ermes Ronchi (www.qumran2.net). Proponiamo anche link ai commenti di altri autori disponibili in rete, all'insegna della affidabilità, della semplicità e della profondità (se qualcuno avesse proposte di altri commenti disponibili mi scriva all'indirizzo andrea.delgiorgio@diocesidicomo.it).
Categoria: Leggi tutto
25 mar
25-26 marzo domenica delle votazioni: gli orari dei seggi

25-26 marzo domenica delle votazioni: gli orari dei seggi

In ogni parrocchia saranno aperti appositi seggi per l'elezione delle persone che entreranno nel Consiglio Pastorale Unitario della Valmalenco. Qui trovi tutti gli orari.
Categoria: Leggi tutto
24 mar
20  - 24 Marzo: Settimana della Parola

20 - 24 Marzo: Settimana della Parola

La settimana della Parola 2017 propone l'approfondimento dei vangeli domenicali della quaresima dell'anno A, a carattere battesimale. L'itinerario che il lezionario propone, infatti, mira a far camminare la comunità sui sentieri di una riscoperta della propria identità di discepoli.
Categoria: Leggi tutto
18 mar
24 marzo: via crucis intervicariale dei missionari martiri

24 marzo: via crucis intervicariale dei missionari martiri

Venerdì 24 marzo, le comunità cristiane dei vicariati di Berbenno, Sondrio e Tresivio pregheranno la via crucis per i missionari martiri. Appuntamento alle ore 20.30 alla Santa Casa da dove si salirà fino alla chiesa del Calvario.
Categoria: Leggi tutto
18 mar
La Parola è la mia casa: E se un giorno perdessi la brocca, non aiutatemi a cercarla! (III domenica TQ anno A)

La Parola è la mia casa: E se un giorno perdessi la brocca, non aiutatemi a cercarla! (III domenica TQ anno A)

Il commento alle letture della III domenica del tempo di quaresima, di p. Gaetano Piccolo (cajetanusparvus.com). Proponiamo anche link ai commenti di altri autori disponibili in rete, all'insegna della affidabilità, della semplicità e della profondità (se qualcuno avesse proposte di altri commenti disponibili mi scriva all'indirizzo andrea.delgiorgio@diocesidicomo.it).
Categoria: Leggi tutto
18 mar