Consiglio pastorale

Il consiglio pastorale è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità di tutti i fedeli (presbiteri, diaconi, consacrati e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale. È il luogo dove i fedeli, soprattutto i laici, possono esercitare il diritto/dovere loro proprio, di esprimere il proprio pensiero ai pastori e comunicarlo anche agli altri fedeli, circa il bene della comunità cristiana: in tal modo esercitano nella Chiesa la missione regale di Cristo di cui sono stati fatti partecipi con i sacramenti del Battesimo e della Confermazione (CIC can. 536 § 1). L’azione pastorale ha come soggetto proprio non il solo parroco o responsabile di comunità pastorale, né i soli ministri ordinati con la collaborazione di qualche fedele, ma l’intera comunità cristiana e questa soggettività dell’intera comunità parrocchiale non può limitarsi a essere un’affermazione astratta, ma deve tradursi in realtà concreta.

La finalità principale del consiglio pastorale sta pertanto nel ricercare, studiare e proporre conclusioni pratiche in ordine alle iniziative pastorali che riguardano le parrocchie. Il CP è il primo e principale luogo dove la comunità cristiana, per vivere e comunicare il Vangelo, attua il “discernimento comunitario”, perché la Chiesa è inserita nel tempo che scorre dalla Pentecoste alla Parusia, e, attenta ai “segni dei tempi”, deve annunciare e offrire il Vangelo della salvezza agli uomini del proprio tempo.

In particolare è chiamato a:

  • analizzare approfonditamente la situazione pastorale della parrocchia o comunità pastorale;
  • elaborare il progetto pastorale, in sintonia con il cammino della Diocesi;
  • offrire il proprio contributo in ordine alle attività del consiglio pastorale vicariale;
  • avere attenzione a tutte le questioni pastorali, non esclusi i problemi pubblici e sociali della comunità, la cui trattazione e soluzione appaiono necessarie per la vita della parrocchia;
  • le questioni economiche della parrocchia di per sé sono di competenza del consiglio per gli affari economici (can. 537), tuttavia il consiglio pastorale sarà interessato a occuparsi anche degli aspetti economici, soprattutto dal punto di vista pastorale. In caso di decisioni relative a strutture della parrocchia, il consiglio pastorale è l’organismo che deve indicare soprattutto le linee orientatrici da adottare, lasciando al consiglio per gli affari economici l’impegno di occuparsi degli aspetti ‘tecnici’.

Avvisi

Diocesi: dopo l'ultimo Decreto misure ancora più restrittive per i parroci e le parrocchie

Diocesi: dopo l'ultimo Decreto misure ancora più restrittive per i parroci e le parrocchie

A seguito dell’ultimo Decreto approvato dal governo per contrastare la diffusione del Coronavirus la diocesi di Como, così come tutte le diocesi lombarde, ha diffuso un comunicato a tutti i sacerdoti con le nuove disposizioni da seguire (fino a prossima comunicazione). Tra le novità: la restrizione nelle visite agli ammalati (salvo per amministrare il sacramento dell’unzione degli infermi e la comunione in forma di viatico); sospese le esequie in chiesa (sostituite dalla benedizione del defunto al cimitero): sospesa del tutto anche la celebrazione di battesimi e matrimoni.
Categoria: Leggi tutto
10 mar
Preghiera personale in chiesa con comunione spirituale per la II dom TQ

Preghiera personale in chiesa con comunione spirituale per la II dom TQ

Dal sito liturgia.diocesidicomo.it pubblichiamo i testi per la preghiera in chiesa con comunione spirituale per la seconda domenica del tempo di Quaresima.
Categoria: Leggi tutto
7 mar
@ Diario di un laico: Una chiesa plurale. Da sempre

@ Diario di un laico: Una chiesa plurale. Da sempre

Riprendiamo dal settimanale online della diocesi di Bergamo "Santalessandro" alcuni articoli di argomento pastorale raccolti nella rubrica "@ Diario di un laico" che si alterneranno settimana dopo settima con il "@ Diario di un prete" e con "@ La posta di Chiara", mettendosi in ascolto della pluralità e della sinfonia della Chiesa. La ricchezza della Chiesa è la sua diversità. La Chiesa è stata sempre “plurale”
Categoria: Leggi tutto
7 mar
“Il mio aiuto viene dal Signore, che ha fatto cielo e terra” – Nuove disposizioni della Conferenza Episcopale Lombarda - COVID-19

“Il mio aiuto viene dal Signore, che ha fatto cielo e terra” – Nuove disposizioni della Conferenza Episcopale Lombarda - COVID-19

Dal sito della diocesi www.diocesidicomo.it pubblichiamo il nuovo messaggio dei vescovi lombardi che, a seguito del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, confermano che nelle loro Diocesi per la domenica 8 marzo e per i giorni feriali successivi e fino a nuova comunicazione è sospesa l’Eucarestia con la presenza dei fedeli, mentre i Vescovi e i sacerdoti celebreranno senza il popolo. Confermate anche tutte le misure ad oggi in vigore.
Categoria: Leggi tutto
6 mar
Messe senza popolo? Il dibattito in rete e la risposta di mons. Angelo Riva

Messe senza popolo? Il dibattito in rete e la risposta di mons. Angelo Riva

 Consigliamo vivamente la lettura dell'articolo di mons. Angelo Riva, direttore del Settimanale della diocesi di Como, che chiarisce molte domande e obiezioni sulle misure precauzionali contro il coronavirus, in particolare sul divieto temporaneo alla celebrazione dell'eucaristia con la comunità.
Categoria: Leggi tutto
6 mar
I Vescovi lombardi sul nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri: «Con sofferenza confermiamo tutte le misure precauzionali oggi in vigore»

I Vescovi lombardi sul nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri: «Con sofferenza confermiamo tutte le misure precauzionali oggi in vigore»

Dal sito della diocesi www.diocesidicomo.it pubblichiamo la nota congiunta dei presuli lombardi (riuniti questa mattina – 2 marzo 2020 – in seduta straordinaria a Caravaggio) che conferma, fino a sabato 7 marzo, tutte le misure ad oggi in vigore.
Categoria: Leggi tutto
2 mar
Nota di aggiornamento delle disposizioni del Vicario generale

Nota di aggiornamento delle disposizioni del Vicario generale

Dal sito della diocesi www.diocesidicomo.it pubblichiamo la nota di aggiornamento di oggi 1 marzo 2020 che prolunga le disposizioni del Vicario Generale (sante Messe senza la partecipazione dei fedeli, oratori chiusi, chiese aperte per la preghiera personale) per la giornata di lunedì 2 marzo in attesa dell'esito della riunione straordinaria dei vescovi lombardi sul decreto del governo emanato stasera.
Categoria: Leggi tutto
1 mar
@ Diario di un prete: Elogio del letargo. Il sonno della Chiesa e il futuro atteso

@ Diario di un prete: Elogio del letargo. Il sonno della Chiesa e il futuro atteso

Riprendiamo dal settimanale online della diocesi di Bergamo "Santalessandro" alcuni simpatici articoli di argomento pastorale raccolti nella rubrica "@ Diario di un prete" che si alterneranno settimana dopo settimana con il "@ Diario di un laico" e con "@ La posta di Chiara", mettendosi in ascolto della pluralità e della sinfonia della Chiesa. La Chiesa sembra caduta in letargo, il lungo sonno invernale. Ma poi arriva la primavera
Categoria: Leggi tutto
29 feb
Preghiera personale dal 24 Febbraio al 1 Marzo: Preghiera in chiesa con comunione spirituale per la I dom TQ, una proposta di benedizione della tavola, la preghiera del rosario e alcuni avvisi

Preghiera personale dal 24 Febbraio al 1 Marzo: Preghiera in chiesa con comunione spirituale per la I dom TQ, una proposta di benedizione della tavola, la preghiera del rosario e alcuni avvisi

Dal sito liturgia.diocesidicomo.it pubblichiamo nuovi testi per la preghiera personale: Preghiera in chiesa con comunione spirituale per la prima domenica del tempo di Quaresima, una proposta di benedizione della tavola, la preghiera del rosario. Avvisiamo inotre che 1) le intenzioni delle messe di questa settimana sono state applicate regolarmente nelle messe celebrate sine populo dai preti in questi giorni; 2) i tempi per la confessione comunicati per domani (pur con l'attenzione di non stare in molte persone in chiesa contemporaneamente ad attendere) sono confermati: sabato 29 ore 15.30 Chiesa e ore 16 Lanzada; 3) è possibile pregare, oltre che con i sussidi proposti e con la visita in chiesa (modalità più consigliata) anche mettendosi in comunione con le varie messe trasmesse via tv, radio o social; segnaliamo alcuni orari.
Categoria: Leggi tutto
28 feb
Preghiera personale dal 24 Febbraio al 1 Marzo: Via crucis, visita eucaristica e comunione spirituale

Preghiera personale dal 24 Febbraio al 1 Marzo: Via crucis, visita eucaristica e comunione spirituale

Dal sito liturgia.diocesidicomo.it pubblichiamo nuovi testi per la preghiera personale: Via crucis, visita eucaristica e comunione spirituale.
Categoria: Leggi tutto
27 feb