Caritas

La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore". Questo non significa che non può esserci Caritas dove non c’è "comunità", ma si tratta piuttosto di investire, le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della "comunità di fede, preghiera e amore". Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente.

Cosa ci si aspetta dalla Caritas parrocchiale?

Ogni parrocchia, che è volto della Chiesa, concretizza la propria missione attorno

  1. all’annuncio della parola
  2. alla celebrazione della grazia
  3. alla testimonianza dell’amore

È esperienza comune che ci siano, in parrocchia, una o più persone che affiancano il parroco nella cura e nella realizzazione di queste tre dimensioni. Sono gli "operatori" pastorali, coloro che "fanno" (opera) concretamente qualcosa. Dopo il Concilio Vaticano II, la pastorale si arricchisce di una nuova figura: colui che "fa perché altri facciano", o meglio, "fa, per mettere altri nelle condizioni di fare". È "l'animatore pastorale".
La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco, è costituita da figure di questo tipo: un gruppo di persone (ma nelle piccole comunità può trattarsi anche di una sola persona) che aiuta il parroco sul piano dell'animazione alla testimonianza della carità più che su quello operativo di servizio ai poveri. L’obiettivo principale è partire da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze – e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile (animazione).

Come lavorare per un così alto obiettivo?

L'esperienza e la riflessione avviata negli ultimi anni portano a definire alcuni elementi cardine su cui fondare il lavoro di ogni caritas anche in parrocchia:

  • la definizione dei destinatari/protagonisti del servizio di animazione: i poveri, la Chiesa e il territorio/mondo
  • un metodo di lavoro basato sull'ascolto, sull’osservazione e sul discernimento, finalizzati all’animazione
  • la capacità di individuare, tra tutte le azioni possibili, quelle in grado di collegare emergenza e quotidianità, cioè di intervenire nell’immediato e portare ad un cambiamento nel futuro
  • la scelta di costruire e proporre percorsi educativi, in grado di incidere concretamente nella vita delle persone e delle comunità

Centrare sull'animazione e sul metodo pastorale il mandato della Caritas, ridimensionando le aspettative sul piano operativo, svincola la possibilità di costituire l’organismo pastorale dalle dimensioni e dalla situazione della parrocchia. In ogni contesto, infatti, seppure con modalità diverse, è possibile promuovere la cura delle relazioni, la conoscenza del contesto, la possibilità di scegliere insieme come agire, alla luce della missione della Chiesa nel mondo (da: www.caritasitaliana.it )

Anche nella nostra Valle si sta attivando u n gruppetto di persone sensibili, di diversa estrazione culturale e sociale, per cercare di mettere in pratica queste indicazioni. Due soprattutto le prospettive prese in considerazione:

  1. un monitoraggio dei bisogni sul territorio, in collegamento con le diverse istituzioni locali
  2. un aggiornamento continuo sul fenomeno migratorio, che interpella le comunità cristiane a diversi livelli

Avvisi

"Cum cantico laudàmus te Maria". Il coro Clara Wieck in concerto a Caspoggio

Il coro femminile Clara Wieck presenta "Cum cantico laudàmus te Maria", sabato 6 maggio 2107 ore 21 presso la chiesa parrocchiale di San Rocco a Caspoggio.
Categoria: Leggi tutto
29 apr
Invito a teatro per domenica 23 aprile:

Invito a teatro per domenica 23 aprile: "Il fantasma di Mezzanotte" a Chiesa

I "RICReATTORI" presentano Il fantasma di mezzanotte liberamente tratto da Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde. Un americano, nonostante gli avvertimenti degli stessi padroni di casa sulla presenza di un fantasma, decide di acquistare il castello di Canterville chiavi in mano ... ectoplasma compreso. Come andrà a finire questa storia piena di umorismo inglese tutto da ridere lo vedremo domenica 23 aprile alle ore 20.45 al palazzetto dello sport di Chiesa. Ingresso a offerta libera a favore dell'associazione di solidarietà Bianco. Non mancate ... altrimenti il fantasma di mezzanotte verrà a tirarvi i piedi mentre dormite!
Categoria: Leggi tutto
22 apr
La Banda Musicale della Valmalenco in concerto domenica 16 aprile

La Banda Musicale della Valmalenco in concerto domenica 16 aprile

Domenica 16 aprile alle ore 21 presso il Cinema Bernina di Chiesa in Valmalenco la Banda Musicale della Valmalenco in concerto, un viaggio dalla musica classica al pop attraverso la beat, il rock & roll e la disco con la partecipazione straordinaria della banda giovanile, che aprirà il concerto, e dei coretti parrocchiali di Caspoggio e Lanzada.
Categoria: Leggi tutto
8 apr

"MUSICA INSIEME". La Banda Musicale della Valmalenco organizza un laboratorio musicale per i bambini e i ragazzi

La Banda Musicale della Valmalenco in collaborazione con il servizio cultura dell'Unione dei Comuni della Valmalenco organizza "MUSICA INSIEME", un laboratorio musicale aperto a tutti i bambini e i ragazzi delle scuole primaria e secondaria, senza scopo di lucro ed orientato all'inserimento nell'organico della banda musicale. Il corso si articolerà in 10 lezioni serali di gruppo a partire da marzo 2017. Per informazioni o iscrizioni: Biblioteca di Caspoggio Tel. 0342/556190 o mail all’indirizzo valmalencoband@gmail.com. Iscrizioni entro il 24/02/2017.
Categoria: Leggi tutto
4 feb

"IO CI SuONO! Scopri il musicista che è in te". La Banda Musicale della Valmalenco organizza corsi di musica di base per adulti dai 18 agli 80 anni e oltre.

La Banda Musicale della Valmalenco in collaborazione con il servizio cultura dell'Unione dei Comuni della Valmalenco organizza "IO CI SuONO! Scopri il musicista che è in te", un corso di musica di base dai 18 anni in su, senza scopo di lucro ed orientato all'inserimento nell'organico della banda musicale. Il corso si articolerà in 8 lezioni serali di gruppo con cadenza settimanale a partire da martedì 21 febbraio 2017. Per informazioni o iscrizioni: Biblioteca di Caspoggio Tel. 0342/556190 o mail all’indirizzo valmalencoband@gmail.com. Iscrizioni entro il 13/02/2017. Primo incontro informativo con gli iscritti:  Martedì 14/02/2017 ore 21.00 Aula Banda di Torre di Santa Maria.
Categoria: Leggi tutto
4 feb
Elenco dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi a favore della scuola materna di Caspoggio

Elenco dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi a favore della scuola materna di Caspoggio

Fatta l'estrazione il 31 dicembre, pubblichiamo l'elenco dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi a favore della scuola materna "don Giovanni Gatti" di Caspoggio.
Categoria: Leggi tutto
1 gen
Invito a teatro per giovedì 5 gennaio:

Invito a teatro per giovedì 5 gennaio: "Il fantasma di Mezzanotte" a Caspoggio

I "RICReATTORI" presentano Il fantasma di mezzanotte liberamente tratto da Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde. Un americano, nonostante gli avvertimenti degli stessi padroni di casa sulla presenza di un fantasma, decide di acquistare il castello di Canterville chiavi in mano ... ectoplasma compreso. Come andrà a finire questa storia piena di umorismo inglese tutto da ridere lo vedremo giovedì 5 gennaio alle ore 20.45 al palazzetto dello sport di Caspoggio. Non mancate ... altrimenti il fantasma di mezzanotte verrà a tirarvi i piedi mentre dormite!
Categoria: Leggi tutto
30 dic
Martedì 13 dicembre: Chiesa, sostantivo di genere femminile? La presenza e il ruolo delle donne nel popolo di Dio e nelle istituzioni ecclesiali.

Martedì 13 dicembre: Chiesa, sostantivo di genere femminile? La presenza e il ruolo delle donne nel popolo di Dio e nelle istituzioni ecclesiali.

Martedì 13 dicembre alle ore 20.45 presso la sala conferenze delle suore della Santa Croce, il coordinamento donne delle ACLI della provincia di Sondrio presenta "Chiesa, sostantivo di genere femminile? La presenza e il ruolo delle donne nel popolo di Dio e nelle istituzioni ecclesiali".
Categoria: Leggi tutto
8 dic
Presentazione del libro

Presentazione del libro "David Maria Turoldo. La vita, la testimonianza"

Per ricordare, per conoscere Padre David Maria Turoldo. Nella ricorrenza del centenario della nascita di Padre David Maria Turoldo, per farne memoria, per conoscerlo, il Centro di Documentazione Rigoberta Menchù, in collaborazione con le Acli Sondrio e con l’Agenzia per la Pace, organizza un incontro pubblico. Relatrice della serata sarà la Dott.sa Mariangela Maraviglia autrice del libro "David Maria Turoldo. La vita, la testimonianza", edito dalla Morcelliana. Sala Vitali del Credito Valtellinese di Via delle Pergole (g.c.), SONDRIO alle ore 20.30 del 2 dicembre 2016.
Categoria: Leggi tutto
26 nov
Donare, un gesto d'amore. Lascia anche tu un segno. Serata ADMO, AIDO e AVIS a Lanzada

Donare, un gesto d'amore. Lascia anche tu un segno. Serata ADMO, AIDO e AVIS a Lanzada

"Donare, un gesto d'amore. Lascia anche tu un segno". Serata ADMO, AIDO e AVIS a Lanzada, presso la sala Maria ausiliatrice, venerdì 2 dicembre alle ore 20.30. In programma la visione del film "Il dono di Nicholas", la testimonianza del medico Simone Del Curto e di altre esperienze di dono per gli altri. La serata è aperta a tutti, in particolare ai giovani e alle loro famiglie.
Categoria: Leggi tutto
6 nov