Azione Cattolica

L’Azione cattolica è un’associazione di laici, uomini e donne di ogni età, che vivono seguendo l’insegnamento di Cristo, provando a tenere insieme la fede in Gesù risorto con la vita quotidiana.
Laici che vivono una piena appartenenza ecclesiale e il cui impegno si alimenta nell’ascolto della Parola di Dio, nell’Eucarestia, nella preghiera personale e nella vita comunitaria.
L’Associazione è un’esperienza esemplare di Chiesa, in cui crescere insieme e contribuire insieme alla crescita di tutta la comunità ecclesiale, perché la fede si vive e si testimonia insieme.
È un’esperienza popolare di Chiesa, in cui il popolo di Dio vive e cresce in maniera corresponsabile, contribuendo attivamente al compito di testimoniare un Vangelo che è amore, accoglienza, comunità.

L’Azione cattolica italiana è un’associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica, e in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa ().

Dallo Statuto dell’Ac - art. 1

L’Ac offre ad ogni persona, con la partecipazione alla vita associativa, un accompagnamento finalizzato alla crescita di una matura coscienza umana e cristiana, grazie a percorsi permanenti, organici e graduali, attenti alle diverse età, alle condizioni e agli ambienti di vita, ai diversi livelli di accoglienza della fede.

Dallo Statuto dell’Ac - art. 13.1

L’Azione cattolica valorizza il protagonismo ad ogni età, accogliendo tutti ed educando ciascuno a dare un contributo importante e originale alla vita della Chiesa, attraverso l’Associazione, e alla città, attraverso l’annuncio del Vangelo nei propri ambiti di vita.
Ad ognuno offre un cammino di formazione, secondo quanto descritto nel suo Progetto formativo Perché sia formato Cristo in voi che vuole aiutare, attraverso educatori motivati e preparati, la crescita di cristiani laici adulti nella fede, innamorati della Chiesa, impegnati nell’annuncio.
Attraverso gli itinerari formativi serve la formazione degli adulti, dei giovani, dei giovanissimi, il percorso di Iniziazione Cristiana dei ragazzi e dei piccolissimi con le loro famiglie.
Ogni mese l’Ac di Como pubblica “Insieme”, distribuito con il settimanale diocesano.

In Valmalenco, da diversi anni esistono diversi gruppi parrocchiali di adulti di Azione cattolica, che offrono con umiltà e disponibilità il loro servizio nei diversi settori della pastorale e si incontrano insieme, ogni mese, guidati dal parroco, per un momento di ascolto, di confronto, di formazione. Ogni volta che è possibile, si partecipa agli eventi diocesani (per es. l’Assemblea), ai Convegni, alle Scuole di formazione, alle feste, ai pellegrinaggi (ogni anno insieme proponiamo il pellegrinaggio a Primolo). Sarebbe bello promuovere in Valle le proposte per le famiglie (per es. CaDiFam) e per i ragazzi (A.C.R.). A Caspoggio la Casa a S. Elisabetta è gestita proprio dall’Azione cattolica diocesana e accoglie spesso riunioni e campi (estivi e invernali) per i ragazzi e i giovani.
Per saperne di più: www.azionecattolicacomo.it

Avvisi

28 luglio 2019 Centenario della chiesa e del rifugio all'Alpe Prabello

28 luglio 2019 Centenario della chiesa e del rifugio all'Alpe Prabello

Domenica 28 luglio 2019 verranno celebrati due centenari all'Alpe Prabello ... quello della chiesetta dedicata a Maria Regina della Pace e quello del Rifugio Cristina. Sarà presente il Vescovo di Como mons. Oscar Cantoni.
Categoria: Leggi tutto
20 lug
Dalla Croce Rossa: Il modulo di adesione per il corso DAE sull'uso del defibrillatore

Dalla Croce Rossa: Il modulo di adesione per il corso DAE sull'uso del defibrillatore

La Croce Rossa Italiana, comitato di Sondrio, gruppo Valmalenco, promuove il corso per l'uso del Defibrillatore semiAutomatico Esterno. Qui puoi scaricare il modulo di adesione da inviare a valmalenco@crisondrio.it oppure da consegnare presso sede CRI Valmalenco, via Roma, 120, Chiesa in Valmalenco oppure sede CRI Sondrio, p.le Croce Rossa, 1, Sondrio.
Categoria: Leggi tutto
27 mar
Serata con il regista al Cinema Bernina:

Serata con il regista al Cinema Bernina: "Resina", sabato 30 marzo ore 21

Sabato 30 alle ore 21 vivremo una serata da non perdere: l'occasione di vedere in sala una pellicola in presenza del suo creatore e realizzatore è davvero speciale, ed è per questo che il Cinema Bernina di Chiesa in Valmalenco ha deciso di invitare il regista di "Resina", Renzo Carbonera, che farà una presentazione dell'opera e ci parlerà della sua realizzazione prima di vederla insieme ai presenti e commentarla. Invitati in maniera particolare gli adolescenti della valle (per cui ci sarà la pizzata insieme al regista alle 19.30) e gli appassionati di musica e i tanti appartenenti a gruppi musicali e cori della valle (che si sentiranno particolarmente in sintonia con la trama del film).
Categoria: Leggi tutto
23 mar
Serata di solidarietà a favore della missione delle Isole Solomon

Serata di solidarietà a favore della missione delle Isole Solomon

Sabato 6 ottobre 2018 si svolgerà una serata di solidarietà a favore della missione di monsignor Luciano Capelli, Vescovo delle Isole Solomon.
Categoria: Leggi tutto
29 set
A.M.A. (Animazione Musicale Accessibile) Valmalenco

A.M.A. (Animazione Musicale Accessibile) Valmalenco

A.M.A. (Animazione Musicale Accessibile) Valmalenco è un'iniziativa che ha l'obiettivo di svolgere attività musicali "accessibili" coinvolgenti e divertenti che valorizzino le possibilità espressive di ogni partecipante ed è rivolta a bambini, adolescenti, adulti e anziani con fragilità residenti in Valmalenco e nella zona di Sondrio o ospitati da Valtellina Accessibile.
Categoria: Leggi tutto
4 ago
CUORE … BATTICUORE   incontro pubblico sul tema:  malattie cardiovascolari e trapianti

CUORE … BATTICUORE incontro pubblico sul tema: malattie cardiovascolari e trapianti

Nell'ambito dei giochi invernali per trapiantati e dializzati che si svolgeranno in Valmalenco dal 29 gennaio al 4 febbraio AVIS, AIDO e ANED organizzano venerdì 2 febbraio alle ore 21 presso la sala Maria Ausiliatrice di Lanzada "Cuore ... batticuore", un incontro pubblico sul tema malattie cardiovascolari e trapianti. I relatori saranno il cardiochirurgo Terzi Amedeo e il cardiologo Gavazzi Antonello dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

 

Categoria: Leggi tutto
20 gen
Presentazione del libro

Presentazione del libro "Caspoggio, da paese agropastorale a paese turistico"

Mercoledì 27 dicembre alle ore 20.45 presso la chiesa parrocchiale di Caspoggio si svolgerà la presentazione del libro "Caspoggio, da paese agropastorale a paese turistico. Memorie e prospettive di una comunità" di padre Pietro Bracelli, Francesco Negrini e Pasquale Negrini.
Categoria: Leggi tutto
16 dic
La solidarietà si tinge d'arancia. Prenotazione arance Operazione Mato Grosso

La solidarietà si tinge d'arancia. Prenotazione arance Operazione Mato Grosso

Siamo un gruppo di ragazzi che ha ascoltato le storie dei bambini del puericultorio di Lima, in Perù. Per sostenerli e riqualificare la struttura abbiamo pensato di organizzare un campo arance in Calabria. Le offerte che raccoglieremo con questa iniziativa saranno interamente destinate a quei bambini. Scopri come prenotare le arance della solidarietà.
Categoria: Leggi tutto
16 dic
XXVII edizione del Presepe Vivente a Vetto. Il tema: i giovani

XXVII edizione del Presepe Vivente a Vetto. Il tema: i giovani

L'attesissimo appuntamento del "Presepe vivente" di Lanzada, ci aspetta anche quest'inverno sui prati di Vetto, con la sua 27a edizione. Tema di quest'anno, "I Giovani", non i Giovani come 'problema', ma i Giovani come risorsa, come dono, ricchezza e come esempio!
Categoria: Leggi tutto
16 dic
Ventunesima giornata nazionale della Colletta Alimentare: dona la spesa a chi è povero

Ventunesima giornata nazionale della Colletta Alimentare: dona la spesa a chi è povero

Sabato 25 novembre anche in Valmalenco ci sarà presso i negozi di alimentari che aderiscono all'iniziativa la giornata della Colletta Alimentare. Parteciperanno come volontari anche i ragazzi che nel 2018 e nel 2019 celebreranno la cresima ... fare un percorso di iniziazione cristiana è mettersi in gioco ed essere protagonisti dentro la comunità.
Categoria: Leggi tutto
18 nov