Azione Cattolica

L’Azione cattolica è un’associazione di laici, uomini e donne di ogni età, che vivono seguendo l’insegnamento di Cristo, provando a tenere insieme la fede in Gesù risorto con la vita quotidiana.
Laici che vivono una piena appartenenza ecclesiale e il cui impegno si alimenta nell’ascolto della Parola di Dio, nell’Eucarestia, nella preghiera personale e nella vita comunitaria.
L’Associazione è un’esperienza esemplare di Chiesa, in cui crescere insieme e contribuire insieme alla crescita di tutta la comunità ecclesiale, perché la fede si vive e si testimonia insieme.
È un’esperienza popolare di Chiesa, in cui il popolo di Dio vive e cresce in maniera corresponsabile, contribuendo attivamente al compito di testimoniare un Vangelo che è amore, accoglienza, comunità.

L’Azione cattolica italiana è un’associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica, e in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa ().

Dallo Statuto dell’Ac - art. 1

L’Ac offre ad ogni persona, con la partecipazione alla vita associativa, un accompagnamento finalizzato alla crescita di una matura coscienza umana e cristiana, grazie a percorsi permanenti, organici e graduali, attenti alle diverse età, alle condizioni e agli ambienti di vita, ai diversi livelli di accoglienza della fede.

Dallo Statuto dell’Ac - art. 13.1

L’Azione cattolica valorizza il protagonismo ad ogni età, accogliendo tutti ed educando ciascuno a dare un contributo importante e originale alla vita della Chiesa, attraverso l’Associazione, e alla città, attraverso l’annuncio del Vangelo nei propri ambiti di vita.
Ad ognuno offre un cammino di formazione, secondo quanto descritto nel suo Progetto formativo Perché sia formato Cristo in voi che vuole aiutare, attraverso educatori motivati e preparati, la crescita di cristiani laici adulti nella fede, innamorati della Chiesa, impegnati nell’annuncio.
Attraverso gli itinerari formativi serve la formazione degli adulti, dei giovani, dei giovanissimi, il percorso di Iniziazione Cristiana dei ragazzi e dei piccolissimi con le loro famiglie.
Ogni mese l’Ac di Como pubblica “Insieme”, distribuito con il settimanale diocesano.

In Valmalenco, da diversi anni esistono diversi gruppi parrocchiali di adulti di Azione cattolica, che offrono con umiltà e disponibilità il loro servizio nei diversi settori della pastorale e si incontrano insieme, ogni mese, guidati dal parroco, per un momento di ascolto, di confronto, di formazione. Ogni volta che è possibile, si partecipa agli eventi diocesani (per es. l’Assemblea), ai Convegni, alle Scuole di formazione, alle feste, ai pellegrinaggi (ogni anno insieme proponiamo il pellegrinaggio a Primolo). Sarebbe bello promuovere in Valle le proposte per le famiglie (per es. CaDiFam) e per i ragazzi (A.C.R.). A Caspoggio la Casa a S. Elisabetta è gestita proprio dall’Azione cattolica diocesana e accoglie spesso riunioni e campi (estivi e invernali) per i ragazzi e i giovani.
Per saperne di più: www.azionecattolicacomo.it

Avvisi

Giornata per la custodia del creato al Palù 27/08/2016

Giornata per la custodia del creato al Palù 27/08/2016

In collaborazione con la pastorale sociale della diocesi, il centro di etica ambientale, il comune di Chiesa e il coro "Armonie in voce" sabato 27 agosto un appuntamento al lago Palù.: "Cantiamo il creato e il Cristo degli abissi".
Categoria: Leggi tutto
10 ago
L'organo di Primolo da Pietro Ligari ai nostri giorni

L'organo di Primolo da Pietro Ligari ai nostri giorni

Giovedì 18 agosto 2016 alle ore 21 nel Santuario della beata Vergine delle Grazie di Primolo una serata di storia e musica con la relazione storica sull'organo di Primolo del M° prof. Emanuele Ghelfi, docente presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, e gli intermezzi musicali dell’organista Andrea Bombarda.
Categoria: Leggi tutto
29 lug
Giubileo dell'ammalato a Tirano

Giubileo dell'ammalato a Tirano

Organizzato dalla sottosezione di Como e Sondrio dell'UNITALSI si terrà il 4 settembre il giubileo dell'ammalato presso il santuario di Madonna di Tirano. Parteciperà il vescovo Diego Coletti. Prenotazioni entro il 22 agosto.
Categoria: Leggi tutto
26 lug
Messa vigiliare a Primolo e disponibilità per le confessioni

Messa vigiliare a Primolo e disponibilità per le confessioni

Aggiunta di una Messa vigiliare a Primolo in alcuni sabati di luglio e agosto e disponibilità per le confessioni grazie ai preti che soggiornano in valle per le ferie estive.
Categoria: Leggi tutto
16 lug
 Una fede da cantare 2016 – XV Edizione -  Corso residenziale di formazione per animatori liturgico-musicali a Caspoggio

Una fede da cantare 2016 – XV Edizione - Corso residenziale di formazione per animatori liturgico-musicali a Caspoggio

L’Ufficio per la Liturgia della diocesi di Como organizza la XV edizione del corso estivo dedicato ad animatori liturgico-musicali (musicisti, cantori, direttori di coro, animatori del canto delle assemblee, lettori, membri dei gruppi liturgici).
Categoria: Leggi tutto
10 giu
Cambiamenti orari Sante Messe feriali

Cambiamenti orari Sante Messe feriali

Durante le tre settimane di GREST (dal 27 giugno al 15 luglio) saranno cambiati alcuni orari delle messe feriali.
Categoria: Leggi tutto
31 mag
Accoglienza Don Remo

Accoglienza Don Remo

Sabato 11 e domenica 12 giugno è prevista l’accoglienza di don Remo Bracelli, prete novello.
Ci saranno alcuni cambiamenti negli orari delle sante messe per sabato e domenica.
Categoria: Leggi tutto
31 mag