Cinema Bernina

Il Cinema Bernina si trova a Chiesa in Valmalenco, dietro il Santuario Madonna degli Alpini

Dopo un tempo di chiusura, dovuto alla necessaria sostituzione della vecchia macchina di proiezione con un sistema digitale evoluto, il cinema Bernina ha riaperto i battenti nel mese di agosto 2015. Si è voluto fortemente poter continuare ad offrire, a residenti e turisti, la possibilità di vedere ottimi film. La sala, che comprende anche un piccolo bar, è attualmente gestita dalla cooperativa sociale Intrecci, che ha sede a Tirano. Dalla stagione invernale 2018-2019 si è affiancato alla cooperativa un attivo gruppo di volontari

La programmazione e gli altri avvisi e contenuti relativi al Cinema verranno inseriti sulla

pagina facebook del Cinema Bernina

ed è prevista per i periodi di maggior afflusso turistico: vacanze di Natale e mesi estivi. Accanto alla programmazione nell'alta stagione turistica si propongono anche iniziative durante l'anno per famiglie e ragazzi.

Serata con il regista al Cinema Bernina:

Serata con il regista al Cinema Bernina: "Resina", sabato 30 marzo ore 21

Sabato 30 alle ore 21 vivremo una serata da non perdere: l'occasione di vedere in sala una pellicola in presenza del suo creatore e realizzatore è davvero speciale, ed è per questo che il Cinema Bernina di Chiesa in Valmalenco ha deciso di invitare il regista di "Resina", Renzo Carbonera, che farà una presentazione dell'opera e ci parlerà della sua realizzazione prima di vederla insieme ai presenti e commentarla. Invitati in maniera particolare gli adolescenti della valle (per cui ci sarà la pizzata insieme al regista alle 19.30; prenotazioni via hWhatsApp agli educatori di riferimento) e gli appassionati di musica e i tanti appartenenti a gruppi musicali e cori della valle (che si sentiranno particolarmente in sintonia con la trama del film).

Un coro di uomini. Un direttore donna. Una famiglia e una piccola comunità, che hanno bisogno di ritrovare il senso d’unione, per affrontare la sfida del domani. La giovane violoncellista Maria è delusa dallo spietato mondo della musica. Ritorna al paesino di montagna delle sue origini, una piccola enclave isolata dove si parla ancora una lingua arcaica: il cimbro. Qui trova una madre malata, un fratello appena sepolto a causa di un tragico incidente con il trattore, una cognata in lutto e con grosse difficoltà economiche, una piccola comunità alle prese con i primi effetti del cambiamento climatico. Quasi per caso, o forse perchè è impossibile non trovarsi all’unico bar della piazza, Maria entra in contatto con il glorioso coro polifonico maschile di cui faceva parte suo nonno. In realtà ora il tutto è in completo disarmo, affidato ad una manciata di strampalati ubriaconi da bar. Quirino è l’unico di loro a non volersi arrendere all’evidenza, sogna ancora di partecipare ad un fantomatico concorso canoro, in grado di riportarli all’antico splendore. Per fare questo chiede aiuto a Maria, che accetta la sfida e sotto sotto vuole riavvicinarsi al mondo della musica. Un caleidoscopio di personaggi tinge di ironia e ritmo il racconto di un piccolo mondo, alle prese con lo spauracchio del cambiamento climatico, e con la determinazione di una giovane donna.

Il trailer del film

«Resina ... è fondamentale, sai?! ... è quella che fa stare assieme tutto».

23/03/2019 Categoria: Torna all'elenco