Pastorale Giovanile

Per i preadolescenti e i giovani della nostra Valle, è coinvolta, oltre ai preti e alle suore, una bella equipe di giovani e adulti delle diverse parrocchie, che progettano e propongono gli incontri e le esperienze per i ragazzi e le ragazze delle diverse età:

• i preadolescenti: coloro che hanno terminato la mistagogia, e iniziano a vivere l’età dei cambiamenti (13-14enni)
  • gli adolescenti: quelli che frequentano le superiori e sono invitati a collaborare come animatori negli oratori
  • i giovani: i maggiorenni che, affacciandosi all’età adulta, guardano alla loro vita con più responsabilità.

Alcuni appuntamenti sono proposti a livello diocesano, altri a livello vicariale, altri a livello di Valle.

Gli scopi degli incontri in Valle sono

• offrire molteplici spunti di aggregazione, divertimento, scoperta, riflessione, ascolto e crescita
  • confrontarsi con la proposta cristiana con più consapevolezza
  • conoscersi meglio, evidenziando le proprie idee, i desideri, i valori, e anche la resistenze, i dubbi, le fatiche
  • sentirsi protagonisti delle proprie scelte e capaci di mettersi a servizio nella comunità.

Cf. Diocesi di Como, CHE COSA CERCATE? Progetto diocesano di pastorale giovanile
Cf. Diocesi di Como, Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, cap. 11: La proposta educativa dopo la mistagogia.
Cf. sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org

"Viaggiatori sulla terra di Dio": la giornata diocesana per la custodia del creato sabato 2 settembre al Palù

“Viaggiatori sulla terra di Dio”: nell’incantevole cornice del lago Palù in Valmalenco, sabato 2 settembre, celebreremo insieme la giornata per la custodia del creato con alcune testimonianze sul turismo sostenibile, inclusivo, significativo.

Organizzato dal Servizio per la pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della diocesi di Como e dal Centro di Etica Ambientale di Como e Sondrio con il comune di Chiesa in Valmalenco e il consorzio Turistico di Sondrio e della Valmalenco e in collaborazione con Valtellin@ccessibile, Bike Bernina e Coro Armonie in Voce.

2 possibilità di salita:

* Ore 8.30 ritrovo ai Barchi con gli Amici di Valtellin@ccessibile per salire a piedi dando una mano con le joelette.

* Ore 9.30 ritrovo presso il piazzale della Funivia Bernina  e salita in funivia.

Ore 10.00 benedizione della statua della Madonna alla stazione di arrivo della funivia e discesa verso il lago. Accompagnamento musicale del coro Armonie in voce e testimonianze.

2 possibilità per il pranzo:

* Ore 13.00 pranzo convenzionato a 20 € compresa funivia presso ristorante “I campanacci” (su prenotazione allo 0342 451150 – info@sondrioevalmalenco.it, oppure , oppure 0342 451284 – 0342 451284 – info@funiviaalbernina.it info@funiviaalbernina.it).

* Ore 13.00 possibilità di accoglienza per pranzo al sacco.

Ore 16.00 rientro a Chiesa.

Ore 18.00 S. Messa al santuario Madonna degli alpini.

N.B.: in caso di pioggia l’evento si svolgerà presso la chiesetta della Madonna della neve in prossimità dell’arrivo della funivia.

12/08/2017 Categoria: Torna all'elenco