Pastorale Giovanile

Per i preadolescenti e i giovani della nostra Valle, è coinvolta, oltre ai preti e alle suore, una bella equipe di giovani e adulti delle diverse parrocchie, che progettano e propongono gli incontri e le esperienze per i ragazzi e le ragazze delle diverse età:

  • i preadolescenti: coloro che hanno terminato la mistagogia, e iniziano a vivere l’età dei cambiamenti (13-14enni)
  • gli adolescenti: quelli che frequentano le superiori e sono invitati a collaborare come animatori negli oratori
  • i giovani: i maggiorenni che, affacciandosi all’età adulta, guardano alla loro vita con più responsabilità.

Alcuni appuntamenti sono proposti a livello diocesano, altri a livello vicariale, altri a livello di Valle.

Gli scopi degli incontri in Valle sono

  • offrire molteplici spunti di aggregazione, divertimento, scoperta, riflessione, ascolto e crescita
  • confrontarsi con la proposta cristiana con più consapevolezza
  • conoscersi meglio, evidenziando le proprie idee, i desideri, i valori, e anche la resistenze, i dubbi, le fatiche
  • sentirsi protagonisti delle proprie scelte e capaci di mettersi a servizio nella comunità.

Cf. Diocesi di Como, CHE COSA CERCATE? Progetto diocesano di pastorale giovanile
Cf. Diocesi di Como, Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, cap. 11: La proposta educativa dopo la mistagogia.
Cf. sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org

Avvisi

Vangelo Ragazzi: Il primato dell'amore

Vangelo Ragazzi: Il primato dell'amore

Videovangelo della domenica in cartoni animati

Videovangelo bambini XXX dom To anno A

Anche noi vogliamo capire

per scaricare sul tuo pc l’immagine in formato grande e colorabile,

cliccaci sopra col tasto destro del mouse e scegli “Salva immagine con nome“.

Tratto da Dossier Catechista   settembre 2020


La riflessione
(commento a cura di Cristina Pettinari)

Cari bambini e ragazzi, ben trovati!

Ormai abbiamo ripreso il pieno ritmo con la scuola, e anche il freddo inizia a farsi sentire.

Insomma, solo l'altro giorno è finita l'estate e, oggi, sembra che il Natale stia già bussando alla porta.

Ed effettivamente anche le letture di oggi ci preparano un po' a questa festa, parlandoci dell'amore.

Siamo abituati a dire e, a sentirci dire che Dio ci ama. Addirittura ci viene insegnato che dobbiamo amare come Gesù. Ma tutto questo cosa significa? E soprattutto: come facciamo ad amare come Dio?

Se guardiamo con ordine le Letture di questa Domenica, capiamo subito che riceviamo l'amore di Dio, e lo doniamo, a seconda di come viviamo le nostre amicizie.

Già nella Prima Lettura, ci viene detto che chiunque abbiamo intorno, è prezioso. Dio guarda a tutti, soprattutto ai più piccoli, i più umili, i più fragili. Facciamo un esempio: immagina di avere una difficoltà a scuola, magari ci metti più tempo degli altri a risolvere un problema di matematica, oppure quando sei in ansia balbetti; magari sei all'inizio della tua adolescenza e sei una ragazza con fisico diverso da quello pubblicizzato da internet, oppure sei un ragazzo al quale proprio giocare a calcio non piace. Dio guarda sempre alle tue sofferenze e difficoltà: non le dimentica, ma sta già preparando per te dei doni fuori da ogni tua aspettativa. Dio ama tutti, allo stesso modo, ma per te sta mettendo da parte delle coccole speciali.

Facciamo un altro esempio: tu sei un bambino o una bambina, che non ha nessun tipo di difficoltà, però ogni tanto ti piace scherzare su chi non è come te. Ecco, noi sappiamo che Dio non è né punitivo né, tanto meno, vendicativo, però, possiamo dirlo senza ombra di dubbio, a Lui non piace quello che fai. Il problema non è fare, o meno, i bravi. Il problema è che stai perdendo un'occasione per amare.

Infatti quando si ama, non si sta solo dando qualcosa a qualcuno, ma in qualche modo, quell'amore è così grande, che torna indietro. Avete presente i cerchi che si formano dell'acqua quando tiriamo i sassi? Ecco, è come se il tuo gesto (cioè il sassolino) generi talmente tanti cerchi (cioè amore) che alla fine, i più grandi, arrivano fino ai tuoi piedi, sul bagnasciuga. Oppure possiamo paragonare l'amore anche ad un boomerang: torna sempre indietro! Quindi quando non-amiamo gli altri, non amiamo noi stessi.

Nel Vangelo Gesù spiega benissimo questa cosa. I Farisei, che potremmo definire come la classe sociale più colta e studiosa dei tempi di Gesù, decidono di provocarLo: Gesù andava in giro a spiegare le Scritture come se le avesse scritte Lui, diceva cosa era giusto e cosa bisognava cambiare delle abitudini del tempo, faceva miracoli addirittura di sabato, cioè quando nessuno doveva fare niente perché sennò Dio si sarebbe “offeso”. Tutto questo ai Farisei non piaceva: non che loro fossero cattivi, ma Gesù, con i suoi comportamenti, sconvolgeva le loro abitudini! Allora, ad un certo punto cercano di farGli una domanda a trabocchetto: volevano vedere quanto Lui fosse veramente preparato su tutto ciò che riguardava Dio e la Legge di Israele.

Ma ovviamente Gesù non è caduto nell'inganno: piuttosto ha colto l'occasione per chiarire un concetto molto importante. Il comandamento fondamentale è certamente “amerai il Signore Dio tuo” ma questo non si può staccare dall'amore al prossimo: è da come si ama il prossimo che si vede quanto si ama Dio.

Insomma, tu puoi anche andare a messa tutte le domeniche, ma se poi prendi in giro chi ha qualche difficoltà, è chiaro che non hai Dio nel cuore!

Infine, San Paolo, nella Lettera ai Tessalonicesi, spiega bene “come” si manifesta l'amore di Dio. Ci dà un bellissima notizia: non dobbiamo fare grandi cose, non ci aspettano imprese impossibili, non dobbiamo risolvere i problemi degli altri. Infatti, quando facciamo posto a Dio nel nostro cuore, allora noi amiamo senza fare sforzi: i gesti, le parole e gli sguardi sono istintivi, ma portano con sé una luce diversa, che viene da Dio.

In questi giorni è stato beatificato Carlo Acutis: un ragazzo salito in cielo giovanissimo, a causa di una malattia improvvisa, che nella sua vita non ha fatto altro che accogliere l'Amore di Dio e restituirlo agli altri, ai giovani, attraverso i social, e ai poveri, attraverso le sue attenzioni. A lui tutto questo non ha pesato mai, anzi, per lui amare era una necessità perché l'Amore che aveva nel cuore era troppo per tenerselo per sé. Ha amato ed si è sentito amato così tanto, che non solo non gli è dispiaciuto di morire giovane, ma il suo esempio ha fatto (e sta facendo) il giro del mondo.

Nel salutarvi, auguro a tutti noi, di lasciarci invadere dall'Amore di Dio: solo così possiamo vivere nella piena felicità, sempre, anche quando sembra andare tutto storto. A presto!

La vignetta di Fano


 
#Strade Dorate: Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica per i ragazzi.



Un giovane prete di Genova ex dj da discoteca, don Roberto Fiscer, ha aperto una radio nel suo oratorio e tra le altre cose fa una brevissima trasmissione anche in video #Strade Dorate in cui spiega il vangelo della domenica per i ragazzi e con i ragazzi.

Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica 25 ottobre 2020 per i ragazzi


25/10/2020 Categoria: Torna all'elenco