Pastorale Giovanile

Per i preadolescenti e i giovani della nostra Valle, è coinvolta, oltre ai preti e alle suore, una bella equipe di giovani e adulti delle diverse parrocchie, che progettano e propongono gli incontri e le esperienze per i ragazzi e le ragazze delle diverse età:

• i preadolescenti: coloro che hanno terminato la mistagogia, e iniziano a vivere l’età dei cambiamenti (13-14enni)
  • gli adolescenti: quelli che frequentano le superiori e sono invitati a collaborare come animatori negli oratori
  • i giovani: i maggiorenni che, affacciandosi all’età adulta, guardano alla loro vita con più responsabilità.

Alcuni appuntamenti sono proposti a livello diocesano, altri a livello vicariale, altri a livello di Valle.

Gli scopi degli incontri in Valle sono

• offrire molteplici spunti di aggregazione, divertimento, scoperta, riflessione, ascolto e crescita
  • confrontarsi con la proposta cristiana con più consapevolezza
  • conoscersi meglio, evidenziando le proprie idee, i desideri, i valori, e anche la resistenze, i dubbi, le fatiche
  • sentirsi protagonisti delle proprie scelte e capaci di mettersi a servizio nella comunità.

Cf. Diocesi di Como, CHE COSA CERCATE? Progetto diocesano di pastorale giovanile
Cf. Diocesi di Como, Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, cap. 11: La proposta educativa dopo la mistagogia.
Cf. sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org

Ritiro di avvento con il vescovo Oscar per adolescenti e giovani del vicariato di Sondrio

Da sabato 3 dicembre dalle 17.30 fino a domenica 4 a pranzo. Con possibilità di pernottamento. Il nuovo vescovo di Como, mons. Oscar Cantoni, avvierà il ritiro incontrando gli adolescenti e i giovani del vicariato.

SABATO 3 DICEMBRE Sondrio, Collegiata e Oratorio San Rocco

• ore 17.30: arrivi e accoglienza in chiesa collegiata;
• ore 18: celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal Vescovo Oscar;
• al termine: trasferimento a piedi a San Rocco;
• ore 20: cena insieme;
• a seguire: ‘lancio del tema’, riflessione e dialogo con il Vescovo Oscar;
 • preghiera della sera e pernottamento in Oratorio.

DOMENICA  4 DICEMBRE Sondrio, Oratorio San Rocco

• ore 8: Colazione in Oratorio a San Rocco;
• ore 9: Preghiera del Mattino;
• ore 9.30—11: ripresa del tema a stands;
• tempo personale di silenzio e di adorazione;
• ore 12: pranzo e  conclusione.

Porta con te l’occorrente per la notte in Oratorio (sacco a pelo, materassino, pigiama, ciabatte e materiale per l’igiene personale). Dai la tua adesione entro martedì 30 novembre ai tuoi sacerdoti o ai catechisti. Contributo di partecipazione per vitto e materiale: euro 10

22/11/2016 Categoria: Torna all'elenco