Pastorale Giovanile

Per i preadolescenti e i giovani della nostra Valle, è coinvolta, oltre ai preti e alle suore, una bella equipe di giovani e adulti delle diverse parrocchie, che progettano e propongono gli incontri e le esperienze per i ragazzi e le ragazze delle diverse età:

• i preadolescenti: coloro che hanno terminato la mistagogia, e iniziano a vivere l’età dei cambiamenti (13-14enni)
  • gli adolescenti: quelli che frequentano le superiori e sono invitati a collaborare come animatori negli oratori
  • i giovani: i maggiorenni che, affacciandosi all’età adulta, guardano alla loro vita con più responsabilità.

Alcuni appuntamenti sono proposti a livello diocesano, altri a livello vicariale, altri a livello di Valle.

Gli scopi degli incontri in Valle sono

• offrire molteplici spunti di aggregazione, divertimento, scoperta, riflessione, ascolto e crescita
  • confrontarsi con la proposta cristiana con più consapevolezza
  • conoscersi meglio, evidenziando le proprie idee, i desideri, i valori, e anche la resistenze, i dubbi, le fatiche
  • sentirsi protagonisti delle proprie scelte e capaci di mettersi a servizio nella comunità.

Cf. Diocesi di Como, CHE COSA CERCATE? Progetto diocesano di pastorale giovanile
Cf. Diocesi di Como, Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, cap. 11: La proposta educativa dopo la mistagogia.
Cf. sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org

Percorso di preparazione al matrimonio: conclusione in trasferta, pronti a ripartire!

Iniziato la prima domenica di avvento, il percorso in preparazione al matrimonio cristiano ha visto la partecipazione di 15 coppie. L'itinerario si è dipanato nell'appuntamento mensile tra il momento comunitario dell'Eucaristia della domenica sera e la cena conviviale tra tutti i partecipanti. Tra riscoperta dell'esperienza cristiana e condivisione sulla vita di coppia, dialogo e momenti di testimonianza, stimoli e riflessione si è cercato e vissuto assieme una bella esperienza. Il tutto accompagnati, a nome della comunità pastorale, dall'equipe formata dai preti, dalle suore e dalle quattro coppie guida.
La conclusione dell'itinerario ha visto il gruppo in trasferta al Palù: il bell'incontro in alta quota, la condivisione della tavola piena di leccornie, la discesa a piedi sotto il temporale. Tutte cose che fanno ricordare con piacere questi mesi passati nella ricerca e nella riflessione comune.

Il nuovo percorso inizierà in autunno. Sono già aperte le iscrizioni. Rivolgersi ai preti o alle suore. Qualcuno previdente non ha voluto perdere l'occasione e si è già iscritto!

06/07/2016 Categoria: Torna all'elenco