Pastorale Giovanile

Per i preadolescenti e i giovani della nostra Valle, è coinvolta, oltre ai preti e alle suore, una bella equipe di giovani e adulti delle diverse parrocchie, che progettano e propongono gli incontri e le esperienze per i ragazzi e le ragazze delle diverse età:

• i preadolescenti: coloro che hanno terminato la mistagogia, e iniziano a vivere l’età dei cambiamenti (13-14enni)
  • gli adolescenti: quelli che frequentano le superiori e sono invitati a collaborare come animatori negli oratori
  • i giovani: i maggiorenni che, affacciandosi all’età adulta, guardano alla loro vita con più responsabilità.

Alcuni appuntamenti sono proposti a livello diocesano, altri a livello vicariale, altri a livello di Valle.

Gli scopi degli incontri in Valle sono

• offrire molteplici spunti di aggregazione, divertimento, scoperta, riflessione, ascolto e crescita
  • confrontarsi con la proposta cristiana con più consapevolezza
  • conoscersi meglio, evidenziando le proprie idee, i desideri, i valori, e anche la resistenze, i dubbi, le fatiche
  • sentirsi protagonisti delle proprie scelte e capaci di mettersi a servizio nella comunità.

Cf. Diocesi di Como, CHE COSA CERCATE? Progetto diocesano di pastorale giovanile
Cf. Diocesi di Como, Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, cap. 11: La proposta educativa dopo la mistagogia.
Cf. sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org

Le recensioni del Cinema Bernina:

Le recensioni del Cinema Bernina: "Ralph spacca internet" - di Phil Johnston, Rich Moore, 2018

Pubblichiamo una nuova recensione di Sebastiano Miotti, amico e volontario di Cinema Bernina. Ralph spacca internet" sarà !!! AL CINEMA BERNINA DOMENICA 13 GENNAIO ORE: 16:00 !!!

< Inclusivo e quotidiano >

~ Siamo ormai tutti dichiaratamente immersi in un'età di revival degli anni '80. Dalla moda, in primis, ma a causa del cinema. Da un decennio sono molte le produzioni che seguono questo filone: "Super 8" (2011), "It" (2017), "Chiamami col tuo nome" (2017) e nella serialità televisiva "Strangers Things", su tutte, e la puntata di "Black Mirror" "San Junipero".

Il revival non è certo una trovata dei nostri tempi: è economicamente vantaggioso intercettare il gusto e i desideri di più di una generazione. Tuttavia talvolta lo si fa con così grande maestria e qualità da abbassare tutte le difese, le critiche e gli scetticismi.

È il caso del nuovo film d'animazione della Disney "Ralph spacca internet".

Se nel primo episodio (del 2012) "Ralph spaccatutto" erano le sale giochi e personaggi come Pacman e Sonic ad animarsi questo sequel è invece ambientato nella grande rete di Internet. Esilaranti le rappresentazioni di interfacce con le quali ci relazioniamo tutti i giorni come la barra di ricerca, le pubblicità aggressive, i pop-up, i virus e gli antivirus, le mail... Tutto concorre nel comporre l'architettura nella quale si muoveranno i nostri amati protagonisti.

Si ride moltissimo in "Ralph spacca internet", soprattutto noi adulti che coglieremo ogni riferimento all'attività online, ma allo stesso tempo - come da anni ci stanno abituando gli strordinari film d'animazione di casa Disney Animation e Pixar - anche i più piccoli si divertiranno e avranno di che apprendere (stupenda la scena sulla aggressività dell'attività online riversata nei commenti e alle pratiche dei cosiddetti "haters", odiatori, delle quali viene fatta una vera e propria etica). Così come al passo con i tempi le sequenze che coinvolgono tutte le principesse dei Classici Disney che rivendicano qui il loro valore intrinseco, le loro aspettative, mire e che, nel puro stile di cinema postmoderno, ironizzano sugli stessi stereotipi di genere che le hanno viste nascere nei decenni precedenti.

Uno splendido messaggio sulla natura di una amicizia e sulla tossicità di certi sentimenti attraversa invece la seconda parte della pellicola. Un insegnamento valido a tutte le età.

Dicevo, da anni i film d'animazione sono tutto fuorché un prodotto per i soli bambini (pensate allo straordinario "Zootropolis" (2016) e alla sua lettura della politica contemporanea, o all'analisi della psicologia evolutiva che nasconde nemmeno troppo fra le righe un'opera eccellente come "Inside Out" (2015), senza contare cartoni pensati dichiaratamente per una mente adulta come il commovente "La tartaruga rossa" (2016).

Non perdete l'occasione di vedere sul grande schermo questo ottimo, ottimo film d'animazione.

- Sebastiano Miotti

12/01/2019 Categoria: Torna all'elenco