Pastorale Giovanile

Per i preadolescenti e i giovani della nostra Valle, è coinvolta, oltre ai preti e alle suore, una bella equipe di giovani e adulti delle diverse parrocchie, che progettano e propongono gli incontri e le esperienze per i ragazzi e le ragazze delle diverse età:

• i preadolescenti: coloro che hanno terminato la mistagogia, e iniziano a vivere l’età dei cambiamenti (13-14enni)
  • gli adolescenti: quelli che frequentano le superiori e sono invitati a collaborare come animatori negli oratori
  • i giovani: i maggiorenni che, affacciandosi all’età adulta, guardano alla loro vita con più responsabilità.

Alcuni appuntamenti sono proposti a livello diocesano, altri a livello vicariale, altri a livello di Valle.

Gli scopi degli incontri in Valle sono

• offrire molteplici spunti di aggregazione, divertimento, scoperta, riflessione, ascolto e crescita
  • confrontarsi con la proposta cristiana con più consapevolezza
  • conoscersi meglio, evidenziando le proprie idee, i desideri, i valori, e anche la resistenze, i dubbi, le fatiche
  • sentirsi protagonisti delle proprie scelte e capaci di mettersi a servizio nella comunità.

Cf. Diocesi di Como, CHE COSA CERCATE? Progetto diocesano di pastorale giovanile
Cf. Diocesi di Como, Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, cap. 11: La proposta educativa dopo la mistagogia.
Cf. sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org

Le domande grandi dei bambini - n° 3  Ma che andate a fare a tutti questi incontri, se poi litigate?

Le domande grandi dei bambini - n° 3 Ma che andate a fare a tutti questi incontri, se poi litigate?

«Ma che andate a fare a tutti questi incontri per le famiglie, se poi litigate?» è la tagliente domanda di un bambino di otto anni. In questo episodio Costanza chiede a padre Maurizio in che misura un genitore cattolico dovrebbe proporre la fede, le preghiere, le devozioni ai propri figli, ai cui occhi non sfugge nulla, tanto meno le incoerenze del papà e della mamma... La risposta arriva da una frase del Vangelo della XXVII domenica del tempo ordinario (anno B): «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite».

03/02/2017 Categoria: Torna all'elenco