Pastorale Giovanile

Per i preadolescenti e i giovani della nostra Valle, è coinvolta, oltre ai preti e alle suore, una bella equipe di giovani e adulti delle diverse parrocchie, che progettano e propongono gli incontri e le esperienze per i ragazzi e le ragazze delle diverse età:

• i preadolescenti: coloro che hanno terminato la mistagogia, e iniziano a vivere l’età dei cambiamenti (13-14enni)
  • gli adolescenti: quelli che frequentano le superiori e sono invitati a collaborare come animatori negli oratori
  • i giovani: i maggiorenni che, affacciandosi all’età adulta, guardano alla loro vita con più responsabilità.

Alcuni appuntamenti sono proposti a livello diocesano, altri a livello vicariale, altri a livello di Valle.

Gli scopi degli incontri in Valle sono

• offrire molteplici spunti di aggregazione, divertimento, scoperta, riflessione, ascolto e crescita
  • confrontarsi con la proposta cristiana con più consapevolezza
  • conoscersi meglio, evidenziando le proprie idee, i desideri, i valori, e anche la resistenze, i dubbi, le fatiche
  • sentirsi protagonisti delle proprie scelte e capaci di mettersi a servizio nella comunità.

Cf. Diocesi di Como, CHE COSA CERCATE? Progetto diocesano di pastorale giovanile
Cf. Diocesi di Como, Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, cap. 11: La proposta educativa dopo la mistagogia.
Cf. sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org

La Parola è la mia casa: Altre pecore (IV dom TP anno B)

I testi della liturgia del 25 aprile da www.chiesacattolica.it

Il commento alle letture
(da cantalavita.com)

Altre pecore

di suor Mariangela Tassielli

Per anni, per secoli, ci siamo abituati a credere (o forse più esattamente, qualcuno ha tentato di farcelo credere) che fosse necessario essere in un gregge. Essere come pecore. Avere la testa bassa. Non esercitare un pensiero proprio. Non dubitare. Non uscire fuori dagli schemi. Non osare provocare l’ira di Dio… Stare in un gregge… essere un gregge.
Eppure siamo nati da schegge impazzite. Da questo è nata la Chiesa di Gesù: da “pecore uscite dal gregge”, da non-fedeli a una tradizione, a una promessa. Siamo nati come “altri” rispetto a una maggioranza giusta. E poi siamo cresciuti sostenuti dallo Spirito di Dio, lo stesso Spirito, la stessa Vita divina che aveva sostenuto Israele e lo aveva accompagnato. E lo Spirito ci ha resi vivi, diversi e plurali: ci ha reso Chiese, in cammino verso l’Unità. Dove Unità è Dio, un’unità plurale.
Oggi, nella domenica del Buon Pastore, dà gioia sapere che lui, il Cristo risorto, è guida per tutti, è pastore per tutti. Non solo per alcuni. Non solo per chi ha creduto, ma anche per quelle altre pecore che pure sente proprie, affidate a sé, da custodire.
Ecco, onestamente, io mi sento una di quelle tante pecore “altre”, fuori benché dentro. Fuori perché affascinata da un’Unità, quella di Dio, che non spezza, non piega, non allinea, non annulla. Un’Unità trasparente, dove ogni sfumatura è possibile e visibile. Dove le differenze diventano bellezza e comprensione.
So che la voce del buon Pastore guida, senza sosta tutti; accompagna, sostiene, indica. È voce buona e intensa. È voce amica che non ti fa mai sentire “fuori”. È voce che ti raggiunge fin nelle profondità, perché ti conosce in piena e sincera verità.
Lui, il Buon Pastore, è buono davvero, e per tutti noi dà la sua vita. La offre per ognuno. La offre per chi è dentro e per chi è fuori, perché il Dio con noi è il Dio Padre e Salvatore dell’umanità nella sua pienezza e differenze di credo, lingue, culture.

UNA PREGHIERA COME SOSTEGNO

Buon pastore!

Buon Pastore, che dai la vita
per ogni figlio e figlia di Dio sulla Terra,
la tua voce, i tuoi gesti, il tuo Vangelo
ci indichino sentieri di pienezza e unità,
di bellezza e pluralità.

Spingici oltre ogni recinto.
Insegnaci ad ascoltare le voci “altre”
per amarle, comprenderle,
sentirle parte di una storia in movimento.

Buon Pastore, che conosci
la voce di ogni figlio e figlia di Dio sulla Terra,
guidaci lungo i sentieri del dono.
Amen.

Il vangelo in poche parole

«Nella Chiesa c’è il corpo dei pastori istituiti che hanno l’ordinazione, l’incarico, quindi la grazia del “magistero”, la giurisdizione spirituale … Ma bisogna evitare di separare – pur nella distinzione – l’azione dei laici e il ministero profetico dell’insegnamento, non solo perché l’azione dei laici viene in una certa misura guidata da questo ministero, ma anche perché essa lo provoca, qualche volta lo ispira e gli fa capire i segni dei tempi».

p. Yves Congar

Altri commenti affidabili, semplici, profondi

Caritas Como: www.caritascomo.it (testo)
mons. Pierbattista Pizzaballa: www.lpj.org (testo)