Pastorale Giovanile

Per i preadolescenti e i giovani della nostra Valle, è coinvolta, oltre ai preti e alle suore, una bella equipe di giovani e adulti delle diverse parrocchie, che progettano e propongono gli incontri e le esperienze per i ragazzi e le ragazze delle diverse età:

• i preadolescenti: coloro che hanno terminato la mistagogia, e iniziano a vivere l’età dei cambiamenti (13-14enni)
  • gli adolescenti: quelli che frequentano le superiori e sono invitati a collaborare come animatori negli oratori
  • i giovani: i maggiorenni che, affacciandosi all’età adulta, guardano alla loro vita con più responsabilità.

Alcuni appuntamenti sono proposti a livello diocesano, altri a livello vicariale, altri a livello di Valle.

Gli scopi degli incontri in Valle sono

• offrire molteplici spunti di aggregazione, divertimento, scoperta, riflessione, ascolto e crescita
  • confrontarsi con la proposta cristiana con più consapevolezza
  • conoscersi meglio, evidenziando le proprie idee, i desideri, i valori, e anche la resistenze, i dubbi, le fatiche
  • sentirsi protagonisti delle proprie scelte e capaci di mettersi a servizio nella comunità.

Cf. Diocesi di Como, CHE COSA CERCATE? Progetto diocesano di pastorale giovanile
Cf. Diocesi di Como, Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, cap. 11: La proposta educativa dopo la mistagogia.
Cf. sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org

Invito a teatro per domenica 23 aprile:

Invito a teatro per domenica 23 aprile: "Il fantasma di Mezzanotte" a Chiesa

I "RICReATTORI" presentano Il fantasma di mezzanotte liberamente tratto da Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde.

Quando il signor Hiram B. Otis, ministro degli Stati Uniti, acquistò il castello di Canterville,tutti gli dissero che stava facendo una grande sciocchezza, perché non vi era dubbio che il luogo fosse letteralmente infestato dagli spiriti.
Lo stesso lord Canterville, al momento della vendita, spiegò: «Neppure noi della famiglia abbiamo avuto più il coraggio di abitarvi, da quando due mani scheletriche si posarono sulle spalle della mia prozia, la vecchia duchessa di Bolton. Si spaventò così tanto che ebbe un attacco di nervi dal quale non si riprese mai. Ci tengo a dirle, signor Otis, che il fantasma è stato visto da diversi membri tuttora viventi della mia famiglia e anche dal parroco del villaggio. Dopo quel disgraziato incidente toccato alla duchessa, nessuna delle domestiche giovani volle restare al nostro servizio, e persino lady Canterville la notte non riuscì più a dormire a causa dei misteriosi rumori che provenivano dal corridoio e dalla biblioteca».
«Mio caro lord», fu la risposta del ministro, «comprerò in blocco castello e fantasma. Io sono nato in un paese moderno, dove tutto ciò che si può acquistare col danaro noi lo abbiamo. Sono certo che se in Europa esistesse davvero uno spettro, ce lo saremmo già portato in America da un pezzo, per esporlo in qualche museo o metterlo in mostra alle fiere di paese».
«Temo, signor Otis, che il fantasma esista realmente, anche se nessun americano è riuscito a comprarlo e a farne un’attrazione da fiera», replicò lord Canterville sorridendo. «Sono tre secoli che si sa della sua esistenza. Dal 1584, per essere precisi. E si mostra sempre prima della morte di un membro della nostra famiglia.»
«Be’, proprio come fa ogni medico di famiglia, lord Canterville», osservò il ministro. «Ma queste cose, cioè i fantasmi, in natura non esistono. E non credo che per fare un favore all’aristocrazia inglese si possano violare le leggi della natura.»
«Se a lei non importa di avere uno spettro in casa, a me va benissimo. Però si ricordi, io l’ho avvertita», rispose a quel punto lord Canterville.
Poche settimane dopo questo colloquio, l’acquisto del castello fu concluso e il ministro si trasferì a Canterville con la sua famiglia.
Da Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde

Come andrà a finire questa storia piena di umorismo inglese tutto da ridere lo vedremo domenica 23 aprile alle ore 20.45 al palazzetto dello sport di Chiesa. Ingresso a offerta libera a favore dell'associazione di solidarietà Bianco. Non mancate ... altrimenti il fantasma di mezzanotte verrà a tirarvi i piedi mentre dormite!

22/04/2017 Categoria: Torna all'elenco