Pastorale Giovanile

Per i preadolescenti e i giovani della nostra Valle, è coinvolta, oltre ai preti e alle suore, una bella equipe di giovani e adulti delle diverse parrocchie, che progettano e propongono gli incontri e le esperienze per i ragazzi e le ragazze delle diverse età:

• i preadolescenti: coloro che hanno terminato la mistagogia, e iniziano a vivere l’età dei cambiamenti (13-14enni)
  • gli adolescenti: quelli che frequentano le superiori e sono invitati a collaborare come animatori negli oratori
  • i giovani: i maggiorenni che, affacciandosi all’età adulta, guardano alla loro vita con più responsabilità.

Alcuni appuntamenti sono proposti a livello diocesano, altri a livello vicariale, altri a livello di Valle.

Gli scopi degli incontri in Valle sono

• offrire molteplici spunti di aggregazione, divertimento, scoperta, riflessione, ascolto e crescita
  • confrontarsi con la proposta cristiana con più consapevolezza
  • conoscersi meglio, evidenziando le proprie idee, i desideri, i valori, e anche la resistenze, i dubbi, le fatiche
  • sentirsi protagonisti delle proprie scelte e capaci di mettersi a servizio nella comunità.

Cf. Diocesi di Como, CHE COSA CERCATE? Progetto diocesano di pastorale giovanile
Cf. Diocesi di Como, Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, cap. 11: La proposta educativa dopo la mistagogia.
Cf. sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org

Date celebrazioni e feste estate 2017

Giugno

• Martedì 13 giugno: festa di sant’Antonio di Padova, patrono della chiesa di Vassalini (messa ore 20.30)
  • Sabato 24 giugno: festa di san Giovanni Battista, patrono della parrocchia di Lanzada (messa ore 10.00)
  • Lunedì 26 giugno: inizio GREST Valmalenco (in due sedi) fino venerdì 14 luglio
  • Giovedì 29 giugno: festa di santi Pietro e Paolo, patroni della chiesa di Tornadri (messa ore 20.30)

Luglio

• Domenica 2 luglio: festa degli Alpini di Chiesa al Lagazzuolo (messa ore 11); festa dei santi Pietro e Paolo, patroni della chiesa di Cagnoletti (messa e processione ore 16)
  • Domenica 9 luglio: festa di san Giuseppe (messa ore 10.30) segue incanto canestri pro parrocchia (la messa a Chiareggio sarà anticipata alle ore 9.00); festa degli Alpini di Lanzada a Franscia (messa ore 11)
  • Sabato 15 luglio: festa Madonna del Carmelo a Musella (messa ore 11)
  • Domenica 23 luglio: festa di s. Anna a Chiareggio (messa ore 10.30)
  • Mercoledì 26 luglio: festa di s. Anna, patrona della chiesa nell’omonima frazione di Torre (messa ore 20.30)
  • Domenica 30 luglio: festa degli Alpini di Torre all’Alpe Braccia (messa ore 11); festa dell’alpeggio a Prabello - rifugio Cristina (messa ore 11); festa del s. Cuore di Gesù all’Alpe Motta (messa ore 11.30)

Agosto

• Domenica 6 agosto: festa beata Vergine delle Grazie, patrona della parrocchia di Primolo (messa e processione ore 10); festa all’Alpe Airale (messa ore 11); festa di Franscia (corsa, pranzo e lotteria pro asilo)
  • Sabato 12 agosto: pellegrinaggio al Cimitero degli Alpini allo Scerscen (messa ore 11); sagra di Vetto in serata
  • Domenica 13 agosto: festa Alpini di Caspoggio (messa ore 11); luogo da definire
  • Martedì 15 agosto: processione serale della Madonna Assunta a Caspoggio
  • Mercoledì 16 agosto: festa di s. Rocco, patrono della parrocchia di Caspoggio (messa ore 10.30)
  • Domenica 20 agosto: festa della Madonna della pace all’Alpe Prabello (messa ore 11); festa dell’Alpe Lago (messa ore 11)
  • Domenica 27 agosto: festa di s. Antonio (messa ore 16.30)

Settembre

• Venerdì 15 settembre: festa Maria Addolorata, patrona della chiesa di Ganda (messa ore 17.00)

• Sabato 2 settembre: giornata diocesana per la salvaguardia del creato al lago Palù
  • Domenica 3 settembre: ricordo dei morti in montagna all’Alpe Ventina (messa ore 11)
  • Venerdì 8 settembre: festa della natività di Maria, patronale della parrocchia di Torre (messa ore 20.30)
  • Domenica 10 settembre: festa della natività di Maria a Torre (messa e processione ore 9.30)
  • Domenica 17 settembre: festa dell’Alpe a Chiareggio (orario messa da definire); via crucis all’Alpe Bruciata (ore 14.30)
  • Giorno feriale da definire: messa al crocifisso in località Barchi
  • Giorno feriale da definire: messa al Dosso dei Vetti (da confermare in base alla disponibilità dei preti)

PROGRAMMI PIU’ DETTAGLIATI ED EVENTUALI VARIAZIONI SARANNO PUBBLICATI SUL FOGLIETTO SETTIMANALE.

06/06/2017 Categoria: Torna all'elenco