Pastorale Giovanile

Per i preadolescenti e i giovani della nostra Valle, è coinvolta, oltre ai preti e alle suore, una bella equipe di giovani e adulti delle diverse parrocchie, che progettano e propongono gli incontri e le esperienze per i ragazzi e le ragazze delle diverse età:

• i preadolescenti: coloro che hanno terminato la mistagogia, e iniziano a vivere l’età dei cambiamenti (13-14enni)
  • gli adolescenti: quelli che frequentano le superiori e sono invitati a collaborare come animatori negli oratori
  • i giovani: i maggiorenni che, affacciandosi all’età adulta, guardano alla loro vita con più responsabilità.

Alcuni appuntamenti sono proposti a livello diocesano, altri a livello vicariale, altri a livello di Valle.

Gli scopi degli incontri in Valle sono

• offrire molteplici spunti di aggregazione, divertimento, scoperta, riflessione, ascolto e crescita
  • confrontarsi con la proposta cristiana con più consapevolezza
  • conoscersi meglio, evidenziando le proprie idee, i desideri, i valori, e anche la resistenze, i dubbi, le fatiche
  • sentirsi protagonisti delle proprie scelte e capaci di mettersi a servizio nella comunità.

Cf. Diocesi di Como, CHE COSA CERCATE? Progetto diocesano di pastorale giovanile
Cf. Diocesi di Como, Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, cap. 11: La proposta educativa dopo la mistagogia.
Cf. sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org

Benedizioni famiglie 2016-2017

Qui trovi il programma dei primi giorni della benedizione delle famiglie.
Si parte da Torre S. Maria per poi spostarsi a Caspoggio.
Un momento importante di incontro e di conoscenza.

LE TRE TAPPE

Settembre/ottobre 2016 Torre e Caspoggio
Primavera 2017 Lanzada, Spriana, Primolo
Settembre/ottobre 2017 Chiesa

PROGRAMMA PER TORRE
(ogni giorno saranno visitate contemporaneamente tre zone del paese)

Venerdì 16 settembre
- 1a zona: Risorgimento, Soncelli
- 2a zona: Tornadù, Lipalto
- 3a zona: Astrico, Della Posta, Ioli

Lunedì 19 settembre
- 1a zona: San Giuseppe, Vassalli
- 2a zona: Cortile Vecchio e Nuovo
- 3a zona: Zarri, Cristini

Martedì 20 settembre
- 1a zona: Prato, Cagnoletti
- 2a zona: Ciappanico, Pianaccio
- 3a zona: S. Anna, Spineda, Luna, Basci.

Venerdì 23 settembre
- inizio della benedizione a Caspoggio (via don Gatti)

NOTE PRATICHE

* La visita sarà fatta dai tre sacerdoti della valle nell’orario tra le 15.30 e le 20.
* Saranno visitate le famiglie e non i luoghi di lavoro.
* Possibilmente le famiglie unite da parentela e abitanti nello stesso stabile si riuniscano per una unica preghiera.
* Durante il periodo di benedizione delle famiglie alcune messe del pomeriggio saranno anticipate al mattino (per es. venerdì 16 settembre a Chiesa).
Altre saranno sostituite dalla liturgia della Parola.
Queste modifiche permetteranno ai sacerdoti di dedicarsi con calma alla visita pomeridiana nelle famiglie.

10/09/2016 Categoria: Torna all'elenco