Pastorale Giovanile

Per i preadolescenti e i giovani della nostra Valle, è coinvolta, oltre ai preti e alle suore, una bella equipe di giovani e adulti delle diverse parrocchie, che progettano e propongono gli incontri e le esperienze per i ragazzi e le ragazze delle diverse età:

  • i preadolescenti: coloro che hanno terminato la mistagogia, e iniziano a vivere l’età dei cambiamenti (13-14enni)
  • gli adolescenti: quelli che frequentano le superiori e sono invitati a collaborare come animatori negli oratori
  • i giovani: i maggiorenni che, affacciandosi all’età adulta, guardano alla loro vita con più responsabilità.

Alcuni appuntamenti sono proposti a livello diocesano, altri a livello vicariale, altri a livello di Valle.

Gli scopi degli incontri in Valle sono

  • offrire molteplici spunti di aggregazione, divertimento, scoperta, riflessione, ascolto e crescita
  • confrontarsi con la proposta cristiana con più consapevolezza
  • conoscersi meglio, evidenziando le proprie idee, i desideri, i valori, e anche la resistenze, i dubbi, le fatiche
  • sentirsi protagonisti delle proprie scelte e capaci di mettersi a servizio nella comunità.

Cf. Diocesi di Como, CHE COSA CERCATE? Progetto diocesano di pastorale giovanile
Cf. Diocesi di Como, Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, cap. 11: La proposta educativa dopo la mistagogia.
Cf. sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org

Avvisi

"Cum cantico laudàmus te Maria". Il coro Clara Wieck in concerto a Caspoggio

Il coro femminile Clara Wieck presenta "Cum cantico laudàmus te Maria", sabato 6 maggio 2107 ore 21 presso la chiesa parrocchiale di San Rocco a Caspoggio.
Categoria: Leggi tutto
29 apr
Invito a teatro per domenica 23 aprile:

Invito a teatro per domenica 23 aprile: "Il fantasma di Mezzanotte" a Chiesa

I "RICReATTORI" presentano Il fantasma di mezzanotte liberamente tratto da Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde. Un americano, nonostante gli avvertimenti degli stessi padroni di casa sulla presenza di un fantasma, decide di acquistare il castello di Canterville chiavi in mano ... ectoplasma compreso. Come andrà a finire questa storia piena di umorismo inglese tutto da ridere lo vedremo domenica 23 aprile alle ore 20.45 al palazzetto dello sport di Chiesa. Ingresso a offerta libera a favore dell'associazione di solidarietà Bianco. Non mancate ... altrimenti il fantasma di mezzanotte verrà a tirarvi i piedi mentre dormite!
Categoria: Leggi tutto
22 apr
La Banda Musicale della Valmalenco in concerto domenica 16 aprile

La Banda Musicale della Valmalenco in concerto domenica 16 aprile

Domenica 16 aprile alle ore 21 presso il Cinema Bernina di Chiesa in Valmalenco la Banda Musicale della Valmalenco in concerto, un viaggio dalla musica classica al pop attraverso la beat, il rock & roll e la disco con la partecipazione straordinaria della banda giovanile, che aprirà il concerto, e dei coretti parrocchiali di Caspoggio e Lanzada.
Categoria: Leggi tutto
8 apr

"MUSICA INSIEME". La Banda Musicale della Valmalenco organizza un laboratorio musicale per i bambini e i ragazzi

La Banda Musicale della Valmalenco in collaborazione con il servizio cultura dell'Unione dei Comuni della Valmalenco organizza "MUSICA INSIEME", un laboratorio musicale aperto a tutti i bambini e i ragazzi delle scuole primaria e secondaria, senza scopo di lucro ed orientato all'inserimento nell'organico della banda musicale. Il corso si articolerà in 10 lezioni serali di gruppo a partire da marzo 2017. Per informazioni o iscrizioni: Biblioteca di Caspoggio Tel. 0342/556190 o mail all’indirizzo valmalencoband@gmail.com. Iscrizioni entro il 24/02/2017.
Categoria: Leggi tutto
4 feb

"IO CI SuONO! Scopri il musicista che è in te". La Banda Musicale della Valmalenco organizza corsi di musica di base per adulti dai 18 agli 80 anni e oltre.

La Banda Musicale della Valmalenco in collaborazione con il servizio cultura dell'Unione dei Comuni della Valmalenco organizza "IO CI SuONO! Scopri il musicista che è in te", un corso di musica di base dai 18 anni in su, senza scopo di lucro ed orientato all'inserimento nell'organico della banda musicale. Il corso si articolerà in 8 lezioni serali di gruppo con cadenza settimanale a partire da martedì 21 febbraio 2017. Per informazioni o iscrizioni: Biblioteca di Caspoggio Tel. 0342/556190 o mail all’indirizzo valmalencoband@gmail.com. Iscrizioni entro il 13/02/2017. Primo incontro informativo con gli iscritti:  Martedì 14/02/2017 ore 21.00 Aula Banda di Torre di Santa Maria.
Categoria: Leggi tutto
4 feb
Elenco dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi a favore della scuola materna di Caspoggio

Elenco dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi a favore della scuola materna di Caspoggio

Fatta l'estrazione il 31 dicembre, pubblichiamo l'elenco dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi a favore della scuola materna "don Giovanni Gatti" di Caspoggio.
Categoria: Leggi tutto
1 gen
Invito a teatro per giovedì 5 gennaio:

Invito a teatro per giovedì 5 gennaio: "Il fantasma di Mezzanotte" a Caspoggio

I "RICReATTORI" presentano Il fantasma di mezzanotte liberamente tratto da Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde. Un americano, nonostante gli avvertimenti degli stessi padroni di casa sulla presenza di un fantasma, decide di acquistare il castello di Canterville chiavi in mano ... ectoplasma compreso. Come andrà a finire questa storia piena di umorismo inglese tutto da ridere lo vedremo giovedì 5 gennaio alle ore 20.45 al palazzetto dello sport di Caspoggio. Non mancate ... altrimenti il fantasma di mezzanotte verrà a tirarvi i piedi mentre dormite!
Categoria: Leggi tutto
30 dic
Martedì 13 dicembre: Chiesa, sostantivo di genere femminile? La presenza e il ruolo delle donne nel popolo di Dio e nelle istituzioni ecclesiali.

Martedì 13 dicembre: Chiesa, sostantivo di genere femminile? La presenza e il ruolo delle donne nel popolo di Dio e nelle istituzioni ecclesiali.

Martedì 13 dicembre alle ore 20.45 presso la sala conferenze delle suore della Santa Croce, il coordinamento donne delle ACLI della provincia di Sondrio presenta "Chiesa, sostantivo di genere femminile? La presenza e il ruolo delle donne nel popolo di Dio e nelle istituzioni ecclesiali".
Categoria: Leggi tutto
8 dic
Presentazione del libro

Presentazione del libro "David Maria Turoldo. La vita, la testimonianza"

Per ricordare, per conoscere Padre David Maria Turoldo. Nella ricorrenza del centenario della nascita di Padre David Maria Turoldo, per farne memoria, per conoscerlo, il Centro di Documentazione Rigoberta Menchù, in collaborazione con le Acli Sondrio e con l’Agenzia per la Pace, organizza un incontro pubblico. Relatrice della serata sarà la Dott.sa Mariangela Maraviglia autrice del libro "David Maria Turoldo. La vita, la testimonianza", edito dalla Morcelliana. Sala Vitali del Credito Valtellinese di Via delle Pergole (g.c.), SONDRIO alle ore 20.30 del 2 dicembre 2016.
Categoria: Leggi tutto
26 nov
Donare, un gesto d'amore. Lascia anche tu un segno. Serata ADMO, AIDO e AVIS a Lanzada

Donare, un gesto d'amore. Lascia anche tu un segno. Serata ADMO, AIDO e AVIS a Lanzada

"Donare, un gesto d'amore. Lascia anche tu un segno". Serata ADMO, AIDO e AVIS a Lanzada, presso la sala Maria ausiliatrice, venerdì 2 dicembre alle ore 20.30. In programma la visione del film "Il dono di Nicholas", la testimonianza del medico Simone Del Curto e di altre esperienze di dono per gli altri. La serata è aperta a tutti, in particolare ai giovani e alle loro famiglie.
Categoria: Leggi tutto
6 nov