Pastorale Giovanile

Per i preadolescenti e i giovani della nostra Valle, è coinvolta, oltre ai preti e alle suore, una bella equipe di giovani e adulti delle diverse parrocchie, che progettano e propongono gli incontri e le esperienze per i ragazzi e le ragazze delle diverse età:

• i preadolescenti: coloro che hanno terminato la mistagogia, e iniziano a vivere l’età dei cambiamenti (13-14enni)
  • gli adolescenti: quelli che frequentano le superiori e sono invitati a collaborare come animatori negli oratori
  • i giovani: i maggiorenni che, affacciandosi all’età adulta, guardano alla loro vita con più responsabilità.

Alcuni appuntamenti sono proposti a livello diocesano, altri a livello vicariale, altri a livello di Valle.

Gli scopi degli incontri in Valle sono

• offrire molteplici spunti di aggregazione, divertimento, scoperta, riflessione, ascolto e crescita
  • confrontarsi con la proposta cristiana con più consapevolezza
  • conoscersi meglio, evidenziando le proprie idee, i desideri, i valori, e anche la resistenze, i dubbi, le fatiche
  • sentirsi protagonisti delle proprie scelte e capaci di mettersi a servizio nella comunità.

Cf. Diocesi di Como, CHE COSA CERCATE? Progetto diocesano di pastorale giovanile
Cf. Diocesi di Como, Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, cap. 11: La proposta educativa dopo la mistagogia.
Cf. sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org

4 settembre ore 11 S. Messa in memoria dei caduti della montagna al rifugio Porro-Gerli

Domenica 4 settembre alle 11 sarà celebrata l'Eucaristia presso la cappellina al rifugio Porro-Gerli in ricordo dei caduti della montagna.
Per esigenze organizzative legate a questa S. Messa, la celebrazione dell'Eucaristia domenicale presso il santuario Madonna degli alpini di Chiesa passa, come in altre occasioni, dal consueto orario delle 10.30 alle 11.00.

Preghiera dell'Alpinista
Dio onnipotente
che hai voluto infondere nell'universo creato
il segno della Tua potenza e della Tua magnificenza,
aiuta noi che, conquistati dal fascino
e dalla maestosità delle nostre montagne,
ne percorriamo i sentieri, ne scaliamo le vette,
ne contempliamo e difendiamo i silenzi
e le incontaminate multiformi bellezze.

Proteggi e ricompensa i componenti
delle unità di soccorso alpino
e fa che il loro impegno e il loro sacrificio
raggiungano sempre la meta prefissa.

Guida e aiuta nella loro opera
gli accompagnatori di alpinismo giovanile,
perchè conducano sempre con mano ferma
i nostri ragazzi sui sentieri della montagna
e sui sentieri più ardui ed impegnativi
della conoscenza e della rettitudine.

Proteggi le guide, i maestri, gli istruttori,
gli alpinisti, gli speleologi, gli sciatori
e tutti coloro che in montagna vivono ed operano
o cercano sollievo dalle sofferenze fisiche e morali,
salvali dai pericoli e dalle insidie
e fa che la montagna sia palestra
di accrescimento spirituale.

Accogli sulle più elevate cime
del Regno Celeste i Caduti della montagna
e tutti i nostri fratelli che ci hanno preceduto
nella fede e nella passione per l'alpinismo.

Concedi infine che la bellezza della natura
e la grandiosità del creato contribuiscano
ad aumentare in chi le ammira
la fede in Te e nella Tua immensa bontà.

(Vittorio Pacati)

31/08/2016 Categoria: Torna all'elenco