Liturgia

Per una dignitosa e fruttuosa celebrazione dei riti sacri, e per permettere a tutti i partecipanti di sentirsi coinvolti in modo attivo e consapevole, in tutte le nostre parrocchie sono presenti diversi uomini e donne che con passione e fedeltà si prendono cura delle varie chiese e delle celebrazioni:

• i sacristi e i loro collaboratori
  • gli addetti alle pulizie, alla manutenzione degli impianti, ai fiori
  • coloro che accolgono le persone in chiesa
  • gli animatori del canto e della musica (organisti, cantori…)
  • i lettori
  • i ministri straordinari della Comunione
  • i ministranti (chierichetti) e chi li guida
  • i ragazzi che raccolgono le offerte

In base alle necessità si potranno convocare riunioni periodiche dei diversi volontari, anche per una migliore formazione liturgica e per concordare scelte comuni.

La Parola è la mia casa: Sorpresi e preceduti dalle folle (XVI dom TO anno B)

I testi della liturgia del 18 luglio da www.chiesacattolica.it

Il commento alle letture
(da www.aclilombardia.it)

Sorpresi e preceduti dalle folle

di don Andrea Del Giorgio

Dopo l’invio in missione dei 12, il loro ritorno, il loro entusiasta riunirsi attorno a Gesù per riferire ciò che loro avevano fatto e insegnato, il maestro indica che è il tempo di fermarsi, ricaricare le batterie e riposare.

Ricordando che i 12, in filigrana, possono essere visti come il popolo di Dio (le 12 tribù di Giacobbe) e indipendentemente da come andrà a finire l’episodio, pare interessante e significativa l’immagine di una Chiesa chiamata a fermarsi, a stare con Gesù, a riposare nell’assenza di attività. E’ una cosa che le nostre parrocchie e i nostri gruppi, sempre presi da urgenze e agende incalzanti, non sono abituati a fare. Solo il lockdown di primavera 2020 le ha costrette a farlo. E sarebbe un segno su cui continuare a riflettere.

Il secondo stimolo che il testo fornisce alla Chiesa di oggi è l’inseguimento delle folle: vedono Gesù e la comunità dei discepoli partire con la barca e, compreso ciò che sta per succedere e dove stanno andando, accorrono da tutte le città e li precedono nel punto di approdo. Nonostante le tante smentite al “ne usciremo migliori”, i tanti testi biblici che con grande realismo criticano le dinamiche del consenso della gente, la banalità, la violenza e l’ignoranza che i social e gli altri media di massa fanno emergere, il Vangelo ci dice che esiste una sapienza popolare che si mostra acuta ed efficiente, capace di mettersi in moto e di precedere, sorprendendola, la stessa Chiesa e le sue strutture. Addirittura in Mc è Gesù stesso a rimanere sorpreso e a dover cambiare programma, riconoscendo nel lungimirante e deciso popolo della Galilea accorso il bisogno di punti di riferimento e la fame del pane della Parola e amandolo di quell’amore viscerale, materno e paterno assieme, di cui solo Dio è capace.

Il vangelo in poche parole

«Per una reale distensione occorre tranquillità, così che noi ritorniamo in noi stessi e conosciamo noi stessi, i nostri compiti e le nostre forze e tutto ciò che Dio ci ha dato. Soltanto a partire da questo atteggiamento, in cui siamo presenti a noi stessi, è possibile un comportamento chiaro, cosciente e responsabile. Chi vuole manipolarci servirsi di noi per i suoi scopi, cercherà con tutti i mezzi d’impedire che noi diventiamo calmi e stiamo in pace con noi stessi e con Dio».

p. Klemens Stock

Altri commenti affidabili, semplici, profondi

Caritas Como: www.caritascomo.it (testo)
mons. Pierbattista Pizzaballa: www.lpj.org (testo)