Liturgia

Per una dignitosa e fruttuosa celebrazione dei riti sacri, e per permettere a tutti i partecipanti di sentirsi coinvolti in modo attivo e consapevole, in tutte le nostre parrocchie sono presenti diversi uomini e donne che con passione e fedeltà si prendono cura delle varie chiese e delle celebrazioni:

• i sacristi e i loro collaboratori
  • gli addetti alle pulizie, alla manutenzione degli impianti, ai fiori
  • coloro che accolgono le persone in chiesa
  • gli animatori del canto e della musica (organisti, cantori…)
  • i lettori
  • i ministri straordinari della Comunione
  • i ministranti (chierichetti) e chi li guida
  • i ragazzi che raccolgono le offerte

In base alle necessità si potranno convocare riunioni periodiche dei diversi volontari, anche per una migliore formazione liturgica e per concordare scelte comuni.

Il comunicato del vescovo. Coronavirus: sospensione delle Celebrazioni eucaristiche sino a data da destinarsi

Dal sito della diocesi www.diocesidicomo.it pubblichiamo il comunicato del vescovo mons. Oscar Cantoni che dispone la sospensione delle Celebrazioni Eucaristiche con concorso di popolo fino a data da definire a seguito dell’evolversi della situazione.

Il Vescovo di Como, Sua Eccellenza Monsignor Oscar Cantoni, in ragione dell’ordinanza emanata dal Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, di concerto con il Ministro della Salute, Roberto Speranza, dispone la sospensione delle Celebrazioni Eucaristiche con  concorso di popolo, nonché di ogni evento di aggregazione comunitario a partire dall’orario vespertino di domenica 23 febbraio 2020 e fino a data da definire a seguito dell’evolversi della situazione. Nella giornata di domani, lunedì 24 febbraio, verranno fornite ulteriori indicazioni in merito alle celebrazioni rituali.

23/02/2020 Categoria: Torna all'elenco