Fidanzati

Le coppie che desiderano iniziare un percorso di fede in vista del sacramento del matrimonio possono contattare i preti o le suore della comunità pastorale, con ampio anticipo rispetto all’ipotetica data delle nozze. Anzi, sarebbe consigliabile vivere il percorso molto prima di aver già pensato ad una data, perché l’obiettivo principale è proprio quello di aiutare le coppie a crescere nella conoscenza di sé, migliorare la propria relazione, e discernere se il matrimonio cristiano è davvero ciò che fa per loro, oppure no.

L’itinerario segue le indicazioni diocesane e si sviluppa in rapporto ai diversi tempi liturgici dell’anno. Inizia in autunno e, esclusa l’estate, termina all’inizio dell’autunno successivo. Si prevede ogni mese un incontro, in cui oltre al dialogo, all’ascolto e al confronto, si dà spazio anche alla partecipazione alla santa messa festiva con la comunità e alla cena insieme.

Terminato il percorso, non c’è nessun obbligo di scegliere il sacramento, né c’è nessuna “scadenza”.

Queste le coppie che attualmente accompagnano il cammino:
 

  • Lenatti Piercarlo e Negrini Roberta
  • Negrini Oliviero e Presazzi Rita

Avvisi

"Ricominciare i percorsi di fede". Le indicazioni dell'ufficio diocesano per la catechesi

Sono stati pubblicati, a cura dell'ufficio diocesano per la catechesi alcuni documenti fondamentali per la ripresa degli itinerari dell'iniziazione cristiana: “Ricominciare i percorsi di fede”: le indicazioni diocesane per favorire una ripresa dei percorsi di catechesi in diocesi; i moduli per l’adesione ai percorsi parrocchiali e il patto di responsabilità reciproca fra famiglia e parrocchia; le linee normative.

13/09/2020 Categoria: Torna all'elenco