Adulti nella fede

Dal “Decreto sull’Apostolato dei Laici” -  “Apostolicam Actuositatem”

 29. […] La formazione all'apostolato suppone che i laici siano integralmente formati dal punto di vista umano, secondo la personalità e le condizioni di vita di ciascuno. Il laico, infatti, oltre a conoscere bene il mondo contemporaneo, deve essere un membro ben inserito nel suo gruppo sociale e nella sua cultura.
In primo luogo il laico impari ad adempiere la missione di Cristo e della Chiesa vivendo anzitutto nella fede il divino mistero della creazione e della redenzione, mosso dallo Spirito Santo che vivifica il popolo di Dio e che spinge tutti gli uomini ad amare Dio Padre e in lui il mondo e gli uomini. Questa formazione deve essere considerata come fondamento e condizione di qualsiasi fruttuoso apostolato.
Oltre la formazione spirituale, è richiesta una solida preparazione dottrinale e cioè teologica, etica, filosofica, secondo la diversità dell'età, della condizione e delle attitudini. Né si trascuri l'importanza della cultura generale unitamente alla formazione pratica e tecnica. Per coltivare buone relazioni umane ne bisogna favorire i genuini valori umani, anzitutto l'arte del convivere e del cooperare fraternamente di instaurare il dialogo.  […]
31. Le varie forme di apostolato richiedono pure una formazione particolare adeguata.
a. Quanto all'apostolato per l'evangelizzazione e la santificazione degli uomini, i laici debbono essere particolarmente formati a stabilire il dialogo con gli altri, credenti o non credenti, per annunziare a tutti il messaggio di Cristo. E poiché nel tempo nostro il materialismo di vario tipo sta diffondendosi largamente dovunque, anche in mezzo ai cattolici, i laici non soltanto imparino con maggior diligenza la dottrina cattolica, specialmente in quei punti nei quali la dottrina stessa viene messa in questione, ma contro ogni forma di materialismo offrano anche la testimonianza di una vita evangelica.
b. Quanto alla trasformazione cristiana dell'ordine temporale, i laici siano istruiti sul vero significato e valore dei beni temporali in se stessi e rispetto a tutte le finalità della persona umana; si esercitino nel retto uso delle cose e dell'organizzazione delle istituzioni, avendo sempre di mira il bene comune secondo i principi della dottrina morale e sociale della Chiesa. Assimilino soprattutto i principi della dottrina sociale e le sue applicazioni, affinché si rendano capaci sia di collaborare, per quanto loro spetta, al progresso della dottrina stessa, sia di applicarla correttamente ai singoli casi.

Avvisi

La Parola è la mia casa: Oggi vi è nato un salvatore, che è il Cristo Signore (Natale del Signore)

La Parola è la mia casa: Oggi vi è nato un salvatore, che è il Cristo Signore (Natale del Signore)

I testi della liturgia di domenica 25 dicembre 2016 da www.chiesacattolica.it

Il commento alle letture
(da www.chiediloallateologa.it)

OGGI VI E' NATO UN SALVATORE, CHE E' IL CRISTO SIGNORE
di Ileana Mortari



La liturgia odierna ci propone, per la festa del Natale, la bellissima pagina di Luca sulla natività di Gesù.
Forse qualcuno si sarà chiesto: “Ma com’è possibile tanta gloria, risonanza e splendore per la nascita del Redentore, se poi, all’inizio della sua vita pubblica, nello stesso vangelo di Luca, troviamo subito due episodi dai quali pare che la gente ignori completamente le straordinarie circostanze di quella nascita? Infatti in Luca 4,28-30 troviamo che a Nazareth tutti si indignano contro Gesù, definito solamente come “il figlio di Giuseppe” (v.22), lo cacciano dalla città e vorrebbero addirittura gettarlo da un precipizio! E in Luca 7, 18-23 vediamo un Giovanni Battista molto dubbioso nei suoi confronti, tanto che manda due suoi discepoli a informarsi se è lui quello che deve venire o un altro!La “contraddizione” si supera se si guarda con la dovuta attenzione ai primi due capitoli di Luca, definiti – come i paralleli di Matteo - i “vangeli dell’infanzia”, pagine che mancano completamente negli altri due vangeli, quello di Marco, il più antico, e quello di Giovanni, che fa capo ad altre tradizioni.
Questo significa che solo in secondo tempo, nella comunità cristiana, è nato il desiderio di saperne di più sulle origini e i primi anni di Gesù di Nazareth; il materiale di cui si sono serviti Matteo e Luca è derivato probabilmente dai diretti protagonisti delle vicende, cioè, oltre che da Gesù, da Maria e da Giuseppe, ma in modo indipendente; infatti Matteo narra episodi in cui è particolarmente sottolineata la figura del padre putativo; Luca ne racconta altri, diversi, dove prevale il punto di vista di Maria.
Entrambi dunque utilizzano elementi storici, ma non espongono “una cronaca dei fatti”, bensì li reinterpretano e rielaborano alla luce di tutta la vita di Gesù e soprattutto della sua morte e resurrezione, che Lo ha manifestato come il Messia atteso.
“La stella, l’uccisione dei bambini di Betlemme, la fuga in Egitto…, la visita di Maria a Elisabetta, la presentazione al tempio, lo smarrimento di Gesù….sono fatti accaduti; i Magi, i pastori, Simeone e Anna…sono personaggi reali. Fatti e personaggi nella trama evangelica prendono tuttavia contorni più ampi e significato più profondo, perché vengono connessi con tutta la storia di Gesù e con quella dell’Antico Testamento” (M. Orsatti)
Matteo e Luca vogliono soprattutto mostrare l’identità del Nazareno, Messia e Figlio di Dio, e dimostrare che in Lui si sono compiute le Scritture. Nel brano della liturgia odierna questo si vede bene nella comparsa di un angelo che avvolge di luce i pastori, ai quali annunzia: “Oggi è nato il Cristo Signore”, e anche di “una moltitudine dell’esercito celeste che lodava Dio e diceva: “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama” (v.14)
Queste immagini non vanno prese alla lettera, perché rientrano nel genere letterario della “teofania”, cioè della manifestazione di Dio; è l’occhio attento del teologo Luca che vede nella realtà un bambino avvolto in fasce e deposto nella mangiatoia di una stalla (perché Maria e Giuseppe non avevano trovato posto neppure nel caravanserraglio - l”albergo”! - disponibile per i forestieri in ogni grosso villaggio); ma più in profondità lo stesso Luca coglie e descrive adeguatamente il significato teologico di questo bambino: egli, come dice l’angelo del Signore, è il Salvatore, il Cristo Signore.
Si tratta di tre titoli solenni, densi di significato. Il “Salvatore”, sulla scorta della letteratura e della fede veterotestamentaria, è colui che porta una salvezza e una liberazione, non politiche (come si aspettavano i Giudei), ma di ordine spirituale: la salvezza e la liberazione dal male e dal peccato.
“Cristo”
è la traduzione greca (Kristòs) dell’ebraico “mashiah” = Messia, che significa propriamente “unto”; nell’Antico Testamento l’unzione con olio si effettuava su persone destinate a svolgere un servizio importante, ad esempio di re, sacerdote, profeta; l’”unto di Dio” per eccellenza era il re del popolo ebraico. Dopo la caduta di Israele il termine “Messia” viene usato per indicare il futuro, misterioso e possente re che avrebbe liberato gli Ebrei dai nemici, attuando il regno di Dio in questo mondo. Con il Nuovo Testamento il titolo “Cristo” è passato quasi come un nome proprio a Gesù di Nazareth, vero liberatore di tutta l’umanità e fondatore autentico del regno di Dio.
Signore” è un appellativo per noi abituale e forse un po’ logorato dall’uso, ma per la lingua biblica è il titolo solenne che indica esclusivamente Dio; nel greco della Settanta traduce il nome proprio di Dio, che in ebraico è impronunciabile, essendo il famoso tetragramma JHWH (= Jahvè = Io sono colui che è sempre a favore degli uomini); il titolo “Signore” (Kyrios in greco) viene dato a Gesù solo dopo la sua resurrezione, quando la comunità ha compreso in pieno la natura del Cristo risorto e Luca lo utilizza nel suo vangelo tutte le volte che vuole sottolineare che Gesù è uguale a Dio.
Non si poteva rendere in modo più solenne e significativo questa irruzione del divino nell’umano che è la nascita in terra del Verbo (la 2° persona della SS. Trinità) incarnatosi in Gesù. Irruzione del divino che trova adeguata espressione sia nell’angelo annunziatore che nell’esercito celeste che canta le lodi di Dio e annunzia agli uomini che è giunta nel mondo la vera Pace.

Il vangelo in poche parole


«Ho sempre pensato - e forse è un azzardo - che il mistero dell'Incarnazione sia più grande di quello della Resurrezione. Perché un Dio che si fa bambino,... e poi ragazzo,... e poi uomo, quando muore non può che risorgere». Edith Stein

Altri commenti affidabili, semplici, profondi

Enzo Bianchi: Oggi è nato per voi un salvatore (testo)
p. Ermes Ronchi: La vertigine di Betlemme, l'Onnipotente in un neonato (testo)
p. Alberto Maggi: www.studibiblici.it/videoomelie.html (testo; video)
don Claudio Doglio: Ascoltarti è una festa! Natale del Signore 2016 (video; audio)
don Claudio Doglio: Commento alle letture Natale del Signore 2016 (testo)
Scilla Ambrosi (ACLI): Vivere l'avvento - Natale (testo)
sr. Mariangela Tassielli: Nella notte risplende (testo)
madre Amata del Carmelo di Betania: Il commento alle letture della domenica dal Carmelo di Valmadonna, diocesi di Alessandria (video)
Wilma Chasseur (teologa ed eremita): In missione sul pianeta Terra (testo)
don Tonino Lasconi: Perché il Natale è così bello (testo)
Paolo Curtaz: Luce e tenebre (testo, audio, video)
Evangeli.net: Commento e breve spiegazione teologica in meno di 450 parole (testo)

Per chi vuole qualcosa di più: Lectio divina e meditazioni

Carmelitani: Il prologo di Giovanni (testo)

23/12/2016 Categoria: Torna all'elenco