Adulti nella fede

Dal “Decreto sull’Apostolato dei Laici” -  “Apostolicam Actuositatem”

29. […] La formazione all'apostolato suppone che i laici siano integralmente formati dal punto di vista umano, secondo la personalità e le condizioni di vita di ciascuno. Il laico, infatti, oltre a conoscere bene il mondo contemporaneo, deve essere un membro ben inserito nel suo gruppo sociale e nella sua cultura.
In primo luogo il laico impari ad adempiere la missione di Cristo e della Chiesa vivendo anzitutto nella fede il divino mistero della creazione e della redenzione, mosso dallo Spirito Santo che vivifica il popolo di Dio e che spinge tutti gli uomini ad amare Dio Padre e in lui il mondo e gli uomini. Questa formazione deve essere considerata come fondamento e condizione di qualsiasi fruttuoso apostolato.
Oltre la formazione spirituale, è richiesta una solida preparazione dottrinale e cioè teologica, etica, filosofica, secondo la diversità dell'età, della condizione e delle attitudini. Né si trascuri l'importanza della cultura generale unitamente alla formazione pratica e tecnica. Per coltivare buone relazioni umane ne bisogna favorire i genuini valori umani, anzitutto l'arte del convivere e del cooperare fraternamente di instaurare il dialogo.  […]
31. Le varie forme di apostolato richiedono pure una formazione particolare adeguata.
a. Quanto all'apostolato per l'evangelizzazione e la santificazione degli uomini, i laici debbono essere particolarmente formati a stabilire il dialogo con gli altri, credenti o non credenti, per annunziare a tutti il messaggio di Cristo. E poiché nel tempo nostro il materialismo di vario tipo sta diffondendosi largamente dovunque, anche in mezzo ai cattolici, i laici non soltanto imparino con maggior diligenza la dottrina cattolica, specialmente in quei punti nei quali la dottrina stessa viene messa in questione, ma contro ogni forma di materialismo offrano anche la testimonianza di una vita evangelica.
b. Quanto alla trasformazione cristiana dell'ordine temporale, i laici siano istruiti sul vero significato e valore dei beni temporali in se stessi e rispetto a tutte le finalità della persona umana; si esercitino nel retto uso delle cose e dell'organizzazione delle istituzioni, avendo sempre di mira il bene comune secondo i principi della dottrina morale e sociale della Chiesa. Assimilino soprattutto i principi della dottrina sociale e le sue applicazioni, affinché si rendano capaci sia di collaborare, per quanto loro spetta, al progresso della dottrina stessa, sia di applicarla correttamente ai singoli casi.

Date celebrazioni e feste estate 2017

Giugno

• Martedì 13 giugno: festa di sant’Antonio di Padova, patrono della chiesa di Vassalini (messa ore 20.30)
  • Sabato 24 giugno: festa di san Giovanni Battista, patrono della parrocchia di Lanzada (messa ore 10.00)
  • Lunedì 26 giugno: inizio GREST Valmalenco (in due sedi) fino venerdì 14 luglio
  • Giovedì 29 giugno: festa di santi Pietro e Paolo, patroni della chiesa di Tornadri (messa ore 20.30)

Luglio

• Domenica 2 luglio: festa degli Alpini di Chiesa al Lagazzuolo (messa ore 11); festa dei santi Pietro e Paolo, patroni della chiesa di Cagnoletti (messa e processione ore 16)
  • Domenica 9 luglio: festa di san Giuseppe (messa ore 10.30) segue incanto canestri pro parrocchia (la messa a Chiareggio sarà anticipata alle ore 9.00); festa degli Alpini di Lanzada a Franscia (messa ore 11)
  • Sabato 15 luglio: festa Madonna del Carmelo a Musella (messa ore 11)
  • Domenica 23 luglio: festa di s. Anna a Chiareggio (messa ore 10.30)
  • Mercoledì 26 luglio: festa di s. Anna, patrona della chiesa nell’omonima frazione di Torre (messa ore 20.30)
  • Domenica 30 luglio: festa degli Alpini di Torre all’Alpe Braccia (messa ore 11); festa dell’alpeggio a Prabello - rifugio Cristina (messa ore 11); festa del s. Cuore di Gesù all’Alpe Motta (messa ore 11.30)

Agosto

• Domenica 6 agosto: festa beata Vergine delle Grazie, patrona della parrocchia di Primolo (messa e processione ore 10); festa all’Alpe Airale (messa ore 11); festa di Franscia (corsa, pranzo e lotteria pro asilo)
  • Sabato 12 agosto: pellegrinaggio al Cimitero degli Alpini allo Scerscen (messa ore 11); sagra di Vetto in serata
  • Domenica 13 agosto: festa Alpini di Caspoggio (messa ore 11); luogo da definire
  • Martedì 15 agosto: processione serale della Madonna Assunta a Caspoggio
  • Mercoledì 16 agosto: festa di s. Rocco, patrono della parrocchia di Caspoggio (messa ore 10.30)
  • Domenica 20 agosto: festa della Madonna della pace all’Alpe Prabello (messa ore 11); festa dell’Alpe Lago (messa ore 11)
  • Domenica 27 agosto: festa di s. Antonio (messa ore 16.30)

Settembre

• Venerdì 15 settembre: festa Maria Addolorata, patrona della chiesa di Ganda (messa ore 17.00)

• Sabato 2 settembre: giornata diocesana per la salvaguardia del creato al lago Palù
  • Domenica 3 settembre: ricordo dei morti in montagna all’Alpe Ventina (messa ore 11)
  • Venerdì 8 settembre: festa della natività di Maria, patronale della parrocchia di Torre (messa ore 20.30)
  • Domenica 10 settembre: festa della natività di Maria a Torre (messa e processione ore 9.30)
  • Domenica 17 settembre: festa dell’Alpe a Chiareggio (orario messa da definire); via crucis all’Alpe Bruciata (ore 14.30)
  • Giorno feriale da definire: messa al crocifisso in località Barchi
  • Giorno feriale da definire: messa al Dosso dei Vetti (da confermare in base alla disponibilità dei preti)

PROGRAMMI PIU’ DETTAGLIATI ED EVENTUALI VARIAZIONI SARANNO PUBBLICATI SUL FOGLIETTO SETTIMANALE.

06/06/2017 Categoria: Torna all'elenco