Adulti nella fede

Dal “Decreto sull’Apostolato dei Laici” -  “Apostolicam Actuositatem”

 29. […] La formazione all'apostolato suppone che i laici siano integralmente formati dal punto di vista umano, secondo la personalità e le condizioni di vita di ciascuno. Il laico, infatti, oltre a conoscere bene il mondo contemporaneo, deve essere un membro ben inserito nel suo gruppo sociale e nella sua cultura.
In primo luogo il laico impari ad adempiere la missione di Cristo e della Chiesa vivendo anzitutto nella fede il divino mistero della creazione e della redenzione, mosso dallo Spirito Santo che vivifica il popolo di Dio e che spinge tutti gli uomini ad amare Dio Padre e in lui il mondo e gli uomini. Questa formazione deve essere considerata come fondamento e condizione di qualsiasi fruttuoso apostolato.
Oltre la formazione spirituale, è richiesta una solida preparazione dottrinale e cioè teologica, etica, filosofica, secondo la diversità dell'età, della condizione e delle attitudini. Né si trascuri l'importanza della cultura generale unitamente alla formazione pratica e tecnica. Per coltivare buone relazioni umane ne bisogna favorire i genuini valori umani, anzitutto l'arte del convivere e del cooperare fraternamente di instaurare il dialogo.  […]
31. Le varie forme di apostolato richiedono pure una formazione particolare adeguata.
a. Quanto all'apostolato per l'evangelizzazione e la santificazione degli uomini, i laici debbono essere particolarmente formati a stabilire il dialogo con gli altri, credenti o non credenti, per annunziare a tutti il messaggio di Cristo. E poiché nel tempo nostro il materialismo di vario tipo sta diffondendosi largamente dovunque, anche in mezzo ai cattolici, i laici non soltanto imparino con maggior diligenza la dottrina cattolica, specialmente in quei punti nei quali la dottrina stessa viene messa in questione, ma contro ogni forma di materialismo offrano anche la testimonianza di una vita evangelica.
b. Quanto alla trasformazione cristiana dell'ordine temporale, i laici siano istruiti sul vero significato e valore dei beni temporali in se stessi e rispetto a tutte le finalità della persona umana; si esercitino nel retto uso delle cose e dell'organizzazione delle istituzioni, avendo sempre di mira il bene comune secondo i principi della dottrina morale e sociale della Chiesa. Assimilino soprattutto i principi della dottrina sociale e le sue applicazioni, affinché si rendano capaci sia di collaborare, per quanto loro spetta, al progresso della dottrina stessa, sia di applicarla correttamente ai singoli casi.

Avvisi

Assistente Spirituale in Ospedale al tempo del Coronavirus. Un'altra testimonianza significativa di padre Davide Negrini

Assistente Spirituale in Ospedale al tempo del Coronavirus. Un'altra testimonianza significativa di padre Davide Negrini

Padre Davide Negrini, originario della Valmalenco e con un passato da missionario in Messico, nella testimonianza che ha scritto per il sito della sua congregazione e che ci ha inviato, ci racconta la sua esperienza di Assistente Spirituale in un grande ospedale del Nord Italia al tempo della pandemia da Coronavirus. Da www.camilliani.org.

Sono P. Davide Negrini un religioso Camilliano e presto servizio come Assistente Spirituale (Cappellano) presso l’Ospedale Santa Chiara di Trento da ormai più di 4 anni.

Con l’inizio della pandemia del Coronavirus, per una serie di vicissitudini, dei 3 Cappellani presenti in questo ospedale sono rimasto da solo a svolgere giorno e notte questo compito che consiste nell’essere una presenza che si fa Sacramento nell’incontro con il malato, con i suoi familiari e con gli operatori della salute.

Durante il giorno giro nei reparti di degenza e quando chiamano sono pronto a prestare la mia assistenza anche la notte. Fin dall’inizio della pandemia ho potuto girare nei reparti, ovviamente con le dovute precauzioni, per l’incontro con i malati, anche se con il passare del tempo e con l’avanzare dell’emergenza è stato sempre più difficile ma non impossibile.
Sono entrato più volte, su richiesta, nei reparti d’isolamento Covid, ovviamente tutto vestito come un “astronauta”, ed il primo a cui ho impartito il sacramento dell’Unzione degli Infermi è stato P. Angelico, una delle prime vittime del virus in Trentino.

Per impartire le molte Unzione degli Infermi ai malati Covid nelle 5 Rianimazioni evitando di consumare troppi dispositivi di protezione individuali (Dpi), in quanto avrei dovuto vestirmi e svestirmi entrando ed uscendo in ognuna delle rianimazioni, ho adottato questo sistema: rimanendo nella parte “pulita” del reparto passavo un cottonfioc imbevuto di Olio Santo all’infermiere/a che segnava così il malato sulla fronte mentre io da fuori la porta o dietro la parete isolante mi soffermavo a pregare per il malato, per i suoi familiari e per gli operatori della salute impegnati in questa grande missione. Il personale si è dimostrato molto collaborativo, contento ed emozionato nell’essere coinvolto in questo prezioso servizio, tant’è che alcuni, meravigliati, mi dicevano: “Padre, ma lo posso fare io?”, oppure: “Posso dire anche una preghiera?”.

Un sacerdote, docente di Storia della Chiesa, mi ha detto che: “…i missionari Gesuiti, nel 1600 in Cina, non potendo toccare fisicamente le donne, per la cultura del posto, per impartire loro le unzioni sacramentali del Battesimo e degli Infermi, usavano delle aste di legno con il cotone imbevuto di Olio Santo. Tu hai fatto la stessa cosa; solo che al posto delle aste di legno hai usato il braccio e la mano dell’infermiera”.

Mi è stato chiesto se non avessi paura ma io ho risposto che, con le dovute precauzioni, non ho paura. Anzi, penso che sia più rischioso frequentare un supermercato affollato dove non sei protetto e non sai chi incontri. Inoltre, quando ho scelto di entrare nell’Ordine dei Camilliani oltre ai voti di povertà, castità e obbedienza ho accettato anche un quarto voto, che è quello di servirei malati, anche in situazioni che comportano pericolo di vita. Sembrava questo un voto d’altri tempi quando c’era la peste o il colera. Parliamo di un voto istituito da San Camillo alla fine del 1500, tempi in cui tanti religiosi hanno sacrificato la vita nell’assistenza ai malati.

Negli ultimi anni questa cosa sembrava aver perso un po’ del suo significato, invece…

La mia presenza in ospedale, che vuole essere la presenza della Chiesa, penso sia servita come parola d’incoraggiamento, sostegno e preghiera: per il personale, costretto a portarsi dentro una carica emotiva molto grossa (uno mi ha confessato che alla fine del turno, tornando a casa si fa un pianto da solo in macchina per scaricarsi un po’ e per arrivare così in famiglia con una parvenza di “normalità”); una presenza per il malato “Covid”, senza dimenticare i malati “normali” costretti al ricovero in questi giorni e privati della visita dei familiari impossibilitati ad entrare nell’ospedale; una presenza servita anche ai familiari che hanno così saputo che il loro caro non era “solo” in questo momento ma attorniato dalla preghiera, dalla professionalità e dall’amore di molte buone persone.

p. Davide Negrini


09/05/2020 Categoria: Torna all'elenco