Adulti nella fede

Dal “Decreto sull’Apostolato dei Laici” -  “Apostolicam Actuositatem”

 29. […] La formazione all'apostolato suppone che i laici siano integralmente formati dal punto di vista umano, secondo la personalità e le condizioni di vita di ciascuno. Il laico, infatti, oltre a conoscere bene il mondo contemporaneo, deve essere un membro ben inserito nel suo gruppo sociale e nella sua cultura.
In primo luogo il laico impari ad adempiere la missione di Cristo e della Chiesa vivendo anzitutto nella fede il divino mistero della creazione e della redenzione, mosso dallo Spirito Santo che vivifica il popolo di Dio e che spinge tutti gli uomini ad amare Dio Padre e in lui il mondo e gli uomini. Questa formazione deve essere considerata come fondamento e condizione di qualsiasi fruttuoso apostolato.
Oltre la formazione spirituale, è richiesta una solida preparazione dottrinale e cioè teologica, etica, filosofica, secondo la diversità dell'età, della condizione e delle attitudini. Né si trascuri l'importanza della cultura generale unitamente alla formazione pratica e tecnica. Per coltivare buone relazioni umane ne bisogna favorire i genuini valori umani, anzitutto l'arte del convivere e del cooperare fraternamente di instaurare il dialogo.  […]
31. Le varie forme di apostolato richiedono pure una formazione particolare adeguata.
a. Quanto all'apostolato per l'evangelizzazione e la santificazione degli uomini, i laici debbono essere particolarmente formati a stabilire il dialogo con gli altri, credenti o non credenti, per annunziare a tutti il messaggio di Cristo. E poiché nel tempo nostro il materialismo di vario tipo sta diffondendosi largamente dovunque, anche in mezzo ai cattolici, i laici non soltanto imparino con maggior diligenza la dottrina cattolica, specialmente in quei punti nei quali la dottrina stessa viene messa in questione, ma contro ogni forma di materialismo offrano anche la testimonianza di una vita evangelica.
b. Quanto alla trasformazione cristiana dell'ordine temporale, i laici siano istruiti sul vero significato e valore dei beni temporali in se stessi e rispetto a tutte le finalità della persona umana; si esercitino nel retto uso delle cose e dell'organizzazione delle istituzioni, avendo sempre di mira il bene comune secondo i principi della dottrina morale e sociale della Chiesa. Assimilino soprattutto i principi della dottrina sociale e le sue applicazioni, affinché si rendano capaci sia di collaborare, per quanto loro spetta, al progresso della dottrina stessa, sia di applicarla correttamente ai singoli casi.

Avvisi

"Il mio miglior difetto": il video di Natale 2016 realizzato dagli Oratori di Sondrio

Non accontentatevi di una felicità da divano. Mettete le scarpe, rischiate. Lottate per la vostra libertà. papa Francesco
Categoria: Leggi tutto
7 gen
Gli auguri del Vescovo da Como e dei missionari fidei donum dal Perù

Gli auguri del Vescovo da Como e dei missionari fidei donum dal Perù

«Ancora una volta, sulla finestra del mondo, per Natale, Dio si ripresenta, si rimette in cammino per venire incontro all’umanità, assetata d’amore. Egli solo può riscaldare il nostro cuore e rispondere alle nostre attese profonde.Dio bussa nuovamente alla porta del cuore: il nostro. Non si stanca di cercarci, né di attendere. È paziente il nostro Dio: ci cerca più di quanto noi lo attendiamo. Gli apriremo, finalmente, questa volta?».
Categoria: Leggi tutto
24 dic

"Compagni di viaggio": laboratori formativi per accompagnatori di adulti e genitori

Laboratorio formativo per accompagnatori di adulti e genitori dei ragazzi dell'Iniziazione cristiana guidato da don Roberto Secchi e da don Francesco Vanotti per i Vicariati di Sondrio, Berbenno e Tresivio
Iscrizioni entro il 6 gennaio 2017 compilando il modulo e consegnandolo al proprio sacerdote di riferimento. 14 e 28 GENNAIO, 18 FEBBRAIO, 4 e 18 MARZO 2017, dalle 16.30 alle 19 presso Istituto Suore della Santa Croce, via C. Battisti 28, Sondrio.
Categoria: Leggi tutto
10 dic
Pellegrinaggio vocazionale al santuario della Sassella

Pellegrinaggio vocazionale al santuario della Sassella

Dopo l'anno giubilare in cui l'esperienza era stata dedicata ai giovani il venerdì sera, riprenderà ogni terzo sabato del mese, il pellegrinaggio vocazionale al santuario della Sassella per tutte le parrocchie del vicariato di Sondrio. Il primo appuntamento sarà sabato 17 dicembre alle ore 7 direttamente in santuario per il rosario e la S. Messa. Vuoi una Chiesa viva e piena di persone felici e realizzate perché hanno trovato la loro strada? Impegnati e prega!
Categoria: Leggi tutto
10 dic
Una lettera dall'associazione Spartiacque: Solstizio d'inverno 2016 - Raccolta fondi

Una lettera dall'associazione Spartiacque: Solstizio d'inverno 2016 - Raccolta fondi

Pubblichiamo una lettera dell'Associazione Spartiacque. L’associazione culturale Spartiacque si occupa di formazione della persona con particolare riguardo al mondo giovanile e alle aree del disagio scolastico. Le proposte formative riguardano due spazi di attività: il teatro e la scuola.
Categoria: Leggi tutto
10 dic
Il vescovo Oscar a Sondrio

Il vescovo Oscar a Sondrio

Sabato 3 dicembre, monsignor Cantoni ha fatto visita alla città di Sondrio, ha incontrato le autorità civili e militari, ma soprattutto ha incontrato il Popolo di Dio, che si è stretto attorno al suo nuovo pastore.
Categoria: Leggi tutto
9 dic
L'ingresso e la prima settimana a Como del vescovo Oscar

L'ingresso e la prima settimana a Como del vescovo Oscar

"Sarà una settimana tosta!" ... questa era la previsione sui suoi primi giorni in diocesi del nuovo vescovo mons. Oscar Cantoni. Sul nuovo sito del Settimanale e su quello delle parrocchie di Sondrio tanto materiale per ripercorrere questi giorni e, per chi non lo conoscesse ancora, prendere famigliarità con il nuovo pastore della diocesi.
Categoria: Leggi tutto
3 dic
Online il nuovo sito de Il settimanale della Diocesi di Como

Online il nuovo sito de Il settimanale della Diocesi di Como

«C’eravamo già con la pagina Facebook e con la funzione "Sfoglia il giornale" per gli abbonati digitali. Ma da domenica 27 novembre Il Settimanale della Diocesi si rinnova con questo nuovo portale on-line. Un prodotto diverso dal cartaceo: perché diverso è il taglio dei contenuti (più cronaca e informazione che approfondimenti), e diversa è soprattutto la velocità della notizia data in tempo reale» ... così scrive il direttore del nostro giornale diocesano, don Angelo Riva. Uno strumento nuovo e da usare per sentirsi parte della Chiesa. Sul sito anche una breve video-intervista al Vescovo Oscar.
Categoria: Leggi tutto
26 nov
Il progetto +++ piùsegnipositivi

Il progetto +++ piùsegnipositivi

Il progetto di comunità “+++ PiùSegniPositivi” è un facilitatore di relazioni e un attivatore di opportunità destinate a chi è stato toccato da una delle molte crisi che hanno colpito il nostro territorio e la nostra società: economica, del lavoro, della famiglia, della coesione sociale.

Categoria: Leggi tutto
22 nov
I giovani e gli adolescenti di Sondrio e della Valmalenco sulle orme di don Oreste Benzi

I giovani e gli adolescenti di Sondrio e della Valmalenco sulle orme di don Oreste Benzi

Dal 27 al 30 dicembre una cinquantina di adolescenti e giovani di Sondrio e della Valmalenco saranno a Cattolica (RN) per un campo invernale dove avranno la possibilità di vedere alcune esperienze dell'associazione Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi.
Categoria: Leggi tutto
22 nov