Adulti nella fede

Dal “Decreto sull’Apostolato dei Laici” -  “Apostolicam Actuositatem”

 29. […] La formazione all'apostolato suppone che i laici siano integralmente formati dal punto di vista umano, secondo la personalità e le condizioni di vita di ciascuno. Il laico, infatti, oltre a conoscere bene il mondo contemporaneo, deve essere un membro ben inserito nel suo gruppo sociale e nella sua cultura.
In primo luogo il laico impari ad adempiere la missione di Cristo e della Chiesa vivendo anzitutto nella fede il divino mistero della creazione e della redenzione, mosso dallo Spirito Santo che vivifica il popolo di Dio e che spinge tutti gli uomini ad amare Dio Padre e in lui il mondo e gli uomini. Questa formazione deve essere considerata come fondamento e condizione di qualsiasi fruttuoso apostolato.
Oltre la formazione spirituale, è richiesta una solida preparazione dottrinale e cioè teologica, etica, filosofica, secondo la diversità dell'età, della condizione e delle attitudini. Né si trascuri l'importanza della cultura generale unitamente alla formazione pratica e tecnica. Per coltivare buone relazioni umane ne bisogna favorire i genuini valori umani, anzitutto l'arte del convivere e del cooperare fraternamente di instaurare il dialogo.  […]
31. Le varie forme di apostolato richiedono pure una formazione particolare adeguata.
a. Quanto all'apostolato per l'evangelizzazione e la santificazione degli uomini, i laici debbono essere particolarmente formati a stabilire il dialogo con gli altri, credenti o non credenti, per annunziare a tutti il messaggio di Cristo. E poiché nel tempo nostro il materialismo di vario tipo sta diffondendosi largamente dovunque, anche in mezzo ai cattolici, i laici non soltanto imparino con maggior diligenza la dottrina cattolica, specialmente in quei punti nei quali la dottrina stessa viene messa in questione, ma contro ogni forma di materialismo offrano anche la testimonianza di una vita evangelica.
b. Quanto alla trasformazione cristiana dell'ordine temporale, i laici siano istruiti sul vero significato e valore dei beni temporali in se stessi e rispetto a tutte le finalità della persona umana; si esercitino nel retto uso delle cose e dell'organizzazione delle istituzioni, avendo sempre di mira il bene comune secondo i principi della dottrina morale e sociale della Chiesa. Assimilino soprattutto i principi della dottrina sociale e le sue applicazioni, affinché si rendano capaci sia di collaborare, per quanto loro spetta, al progresso della dottrina stessa, sia di applicarla correttamente ai singoli casi.

Avvisi

Serata di solidarietà per la Casa circondariale di Sondrio

Serata di solidarietà per la Casa circondariale di Sondrio

Aido Valmalenco, Cooperativa Ippogrifo e Casa circondariale di Sondrio propongono una Serata di solidarietà mercoledì 25 luglio 2018 presso il Tecc de Tucc a Torre di Santa Maria.
Categoria: Leggi tutto
22 lug
Presentazione del libro 'L Vangel a Chiesa

Presentazione del libro 'L Vangel a Chiesa

Venerdì 27 luglio 2018 alle ore 20.45 presso la TECA di Chiesa in Valmalenco verrà presentato il libro 'L Vangel. Originale trascrizione della storia di Gesù in dialetto valtellinese.
Categoria: Leggi tutto
22 lug
Serata di solidarietà con cena tipica sarda a favore di AIDO Valmalenco

Serata di solidarietà con cena tipica sarda a favore di AIDO Valmalenco

Sabato 21 ottobre il gruppo AIDO Valmalenco in collaborazione con il Gruppo Volontari della Sardegna propone una serata di solidarietà con Messa alle ore 17.00, a seguire proiezione di un filmato e tavola rotonda, alle 19.15 cena con prodotti tipici sardi.
Categoria: Leggi tutto
30 set
Al cinema Bernina sabato 7 ottobre lo spettacolo comico

Al cinema Bernina sabato 7 ottobre lo spettacolo comico "In un povero paese"

Sabato 7 ottobre presso il cinema teatro Bernina a Chiesa Valmalenco andrà in scena lo spettacolo comico "In un povero paese". «Siamo dieci ragazzi dagli 11 ai 18 anni e, durante l'estate, con tanto impegno e passione abbiamo costruito uno spettacolo divertente da proporvi. Ora tocca a voi! Venite a vederci! Noi ci mettiamo la faccia».
Categoria: Leggi tutto
30 set

"Viaggiatori sulla terra di Dio": la giornata diocesana per la custodia del creato sabato 2 settembre al Palù

“Viaggiatori sulla terra di Dio”: nell’incantevole cornice del lago Palù in Valmalenco, sabato 2 settembre, celebreremo insieme la giornata per la custodia del creato con alcune testimonianze sul turismo sostenibile, inclusivo, significativo.
Categoria: Leggi tutto
12 ago
Festa per i 20 anni della Polisportiva Valmalenco

Festa per i 20 anni della Polisportiva Valmalenco

Sabato 27 e domenica 28 maggio la Polisportiva Valmalenco festeggia i 20 anni di attività associativa. Si festeggia per e con tutti, atleti, simpatizzanti, sponsor e amministrazioni un traguardo molto importante. Per maggiori informazioni e per iscriversi alle varie attività che si svolgeranno nei due giorni ... www.polvalmalenco.it/news/festa-dei-20-anni/
Categoria: Leggi tutto
20 mag
AGRICOLTURA E DIRITTI. Incontro a Sondrio giovedì 25 maggio

AGRICOLTURA E DIRITTI. Incontro a Sondrio giovedì 25 maggio

Giovedì 25 maggio alle ore 20.45 a Sondrio presso la sala Vitali del Credito Valtellinese si svolgerà l'incontro "Agricoltura e diritti". Due gli argomenti: "La catena del cibo, dal capolarato alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO)" e "è possibile un'agricoltura etica e giusta?".
Categoria: Leggi tutto
20 mag

"Operare per" con il dott. Simone Del Curto. Organizzano il gruppo AIDO e i gruppi AVIS Valmalenco

Il Gruppo AIDO e i gruppi AVIS Valmalenco organizzano venerdì 19 maggio con la collaborazione del gruppo Alpini di Caspoggio una serata a favore dell'associazione di medici "OPERARE PER ..." con il dott. Simone Del Curto.
Categoria: Leggi tutto
13 mag
I biglietti vincenti della lotteria della festa patronale di Chiesa in Valmalenco

I biglietti vincenti della lotteria della festa patronale di Chiesa in Valmalenco

Ecco i biglietti vincenti della lotteria del 1 maggio estratti dopo il pranzo comunitario della festa patronale dei santi Filippo e Giacomo a Chiesa. Buona fortuna!
Categoria: Leggi tutto
1 mag

"Cum cantico laudàmus te Maria". Il coro Clara Wieck in concerto a Caspoggio

Il coro femminile Clara Wieck presenta "Cum cantico laudàmus te Maria", sabato 6 maggio 2107 ore 21 presso la chiesa parrocchiale di San Rocco a Caspoggio.
Categoria: Leggi tutto
29 apr