0 - 6 Anni

Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L'evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari.
Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un'attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell'annuncio ai piccoli.

La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l'infanzia.
La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.

Diocesi di Como
Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, Cap. 7

Nella nostra comunità pastorale si cercherà di valorizzare tutte le occasioni favorevoli. Alcune iniziative già esistenti sono:

• la domenica dopo Pasqua, la Memoria del battesimo, per le famiglie di tutti i battezzati dell’anno precedente
  • la proposta educativa delle quattro Scuole dell’infanzia parrocchiali, col supporto della F.I.S.M.
  • Iniziative varie a portata di bambino potranno essere –gradualmente- la novena di Natale, qualche festa in oratorio, qualche momento rivolto all’intera famiglia, ecc.

Novena 2016 -

Novena 2016 - "Testimoni intorno al presepe"

Il presepe ci parla e ci racconta ciò che è avvenuto nella Notte Santa! I personaggi che di giorno in giorno andranno a popolare la capanna, ci aiuteranno a preparare il nostro cuore ad accogliere Gesù che nasce. Con essi, ritroveremo dei santi di ieri e di oggi che con la loro vita hanno reso vera e viva testimonianza della Gioia dell’essere cristiani. Disponibile da scaricare la scheda per celebrare la novena a casa in famiglia sabato 17 dicembre.

Novena 2016 - "Testimoni intorno al presepe": sabato 17 e domenica 18 dicembre

15/12/2016 Categoria: Torna all'elenco