0 - 6 Anni

Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L'evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari.
Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un'attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell'annuncio ai piccoli.

La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l'infanzia.
La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.

Diocesi di Como
Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, Cap. 7

Nella nostra comunità pastorale si cercherà di valorizzare tutte le occasioni favorevoli. Alcune iniziative già esistenti sono:

• la domenica dopo Pasqua, la Memoria del battesimo, per le famiglie di tutti i battezzati dell’anno precedente
  • la proposta educativa delle quattro Scuole dell’infanzia parrocchiali, col supporto della F.I.S.M.
  • Iniziative varie a portata di bambino potranno essere –gradualmente- la novena di Natale, qualche festa in oratorio, qualche momento rivolto all’intera famiglia, ecc.

Così lontani, così vicini. 1 - Libertà limitata?

In questi giorni sui telefoni delle famiglie coinvolte nel cammino di iniziazione cristiana è arrivato prima questo messaggio: "Cari genitori, vi arriverà a breve un video realizzato dal nostro parroco: sarà il primo di una serie. Vi invitiamo a guardarlo insieme, a famiglia riunita. Può aiutarvi a vivere un momento di confronto tra di voi e con i vostri figli sul tempo che stiamo vivendo. Iniziazione cristiana è prima di tutto imparare a vivere quel che succede secondo il vangelo!" e poche ore dopo il primo video di una iniziativa pensata per mantenere i contatti in assenza di occasioni di incontro. Non le lezioni di recupero del catechismo (non siamo a scuola!) ma lo stimolo per vivere un momento di condivisione con tutta la famiglia su ciò che stiamo vivendo. Vi proponiamo qui, per ragioni di spazio, il file mp3 con l'audio del primo videomessaggio.

12/03/2020 Categoria: Torna all'elenco