Avvisi, comunicazioni e novità

Vangelo Ragazzi: Gesù è la luce dei popoli

Vangelo Ragazzi: Gesù è la luce dei popoli

Videovangelo della domenica in cartoni animati

Videovangelo bambini Presentazione di Gesù al Tempio TO anno A

Anche noi vogliamo capire

PRIMA LETTURA (Ml 3,1-4)
Manderò un mio messaggero, dice il Signore per bocca del profeta Malachia. Egli sarà l’angelo dell’alleanza, che compirà un’opera di profonda purificazione, affinché ritorni tra il popolo l’antica fedeltà.

Capire le parole
* Lisciva. Era (ed è) un sottoprodotto della cenere. Anticamente vi si lavavano i vestiti e i tessuti, ma poteva (e può) essere usata per pulire molte superfici, come i pavimenti. Il messaggero di Dio di cui parla il profeta Malachia avrà questo potere rigenerante e sbiancante sulle anime di coloro che torneranno a Dio.


SECONDA LETTURA (Eb 2,14-18)
Gesù per salvare l’umanità si è fatto pienamente solidale con tutti gli uomini. Una solidarietà che si è manifestata nell’assumere fino in fondo la condizione umana, anche la sofferenza e la morte.

Capire le parole
* Perciò doveva rendersi in tutto simile ai fratelli. Solamente Gesù in quanto uomo e Dio poteva riconciliare l’uomo con Dio e portare Dio a contatto con l’umanità. Solo il suo personale sacrifico poteva essere quello unico e definitivo, poiché ogni sacrificio qualsiasi di un peccatore, per quanto accetto e gradito a Dio, aveva bisogno di essere continuamente ripetuto e rinnovato.


VANGELO (Lc 2,22-40)
A 40 giorni dalla nascita, Gesù viene presentato nel tempio, riscattato come primogenito di Maria e di Giuseppe e consacrato a Dio. A sorpresa, lo accolgono i due anziani Simeone e Anna, che rivelano l’identità di Gesù, ma anche le giornate difficili che lo attendono, che coinvolgeranno nella sofferenza anche la madre.

Capire le parole
* Segno di contraddizione. Credere in Gesù porta divisioni nel senso che il suo messaggio affronta il peccato e le leggi stabilite dall’uomo. Gesù stesso dirà di non essere venuto per stabilire la pace nel mondo ma divisioni e difficoltà, perché la sua predicazione scopre il peccato togliendo la pace a tutti coloro che vogliono vivere secondo le proprie leggi e non quelle di Dio.


IN SINTESI… Il Vangelo di Luca racconta che, al compimento degli otto giorni dalla nascita, il Figlio di Dio fu circonciso come tutti gli ebrei e gli fu dato il nome di Gesù, come aveva detto l’angelo. Quando poi furono compiuti i 40 giorni della purificazione, fu condotto al tempio per essere riscattato, secondo la legge di Mosè. E furono offerti in sacrificio una coppia di tortore oppure due giovani colombi, come prescrive la legge. Così, Gesù si sottomette in tutto alle leggi del popolo eletto di Dio e non le scavalca.


La riflessione
(commento a cura di Tiziana Mazzei)

Carissimi bambini, oggi la Chiesa celebra la festa della Candelora... qualcuno sa dirmi che cosa è?

E' una festa in cui la Chiesa si riempie di candele... per ricordare che Gesù è la nostra luce e che noi siamo fatti a sua immagine. Proprio per significare questo ognuno di noi, all'offertorio, porterà all'altare e accenderà una candela

Abbiamo appena letto il brano del vangelo che narra la storia di un vecchio israelita, Simeone, che da anni aspettava con pazienza di vedere il Messia. Entrato nel tempio, Simeone riconosce in Gesù Bambino la persona che tutti attendevano, e ringrazia Dio per avergli permesso di vedere Colui che è la luce dei popoli.

Gesù era lì nel tempio perché i suoi genitori erano osservanti della legge. Questa prescriveva che quaranta giorni dopo la nascita di un primogenito maschio, (esattamente oggi 2 febbraio sono passati quaranta giorni dalla Solennità del Natale), i genitori dovevano offrire a Dio un agnello, o, se poveri, due colombe, per riscattarlo: era un modo per ricordare quanto Dio aveva fatto per il popolo ebraico. Il Faraone, ai tempi di Mosè, teneva gli ebrei in schiavitù perché aveva paura che divenissero più forti degli egiziani. Dio allora venne in soccorso degli ebrei e operò prodigi in loro favore. Permise delle calamità, dei fenomeni naturali, per colpire gli egiziani e favorire gli ebrei. Sono le cosiddette piaghe d'Egitto. La decima e ultima piaga era stata la morte dei primogeniti in Egitto di tutte le famiglie degli egiziani ma non di quelle degli ebrei; dopo questa piaga gli egiziani hanno permesso agli ebrei di andare via dall'Egitto e ritornare nella loro terra, Israele.

Simeone prende in braccio il Bambino Gesù e pronuncia le seguenti parole: “Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo, Israele.”

Simeone poi profetizza ciò che sarebbe accaduto al Bambino e a Sua madre: “ecco egli è qui per la caduta e la salvezza di Israele... e anche a te (parole queste rivolte a Maria) una spada ti trafiggerà l'anima.”

Che vuol dire tutto ciò per noi? Oggi siamo invitati a seguire Colui che è la luce e a diventare a nostra volta luce del mondo.
Ma che cosa è la luce?

La luce è un elemento essenziale alla vita. Se vi ricordate il primo libro della Bibbia, cioè il Genesi, inizia proprio con Dio che dice “ Sia la luce” e la luce fu, e termina con la seguente affermazione: ”Gli eletti vedranno la faccia del Signore e porteranno il Suo nome sulla fronte; non vi sarà più notte e non avranno più bisogno di luce di lampada né di luce di Sole perché il Signore Dio li illuminerà...”

Vediamo insieme ora le principali proprietà della luce per applicarle alla nostra vita.

Innanzitutto la luce è energia, vita. Senza luce non si vive. Pensiamo alla fotosintesi clorofilliana: le piante prendono dal sole la luce e la trasformano in zucchero e come elemento di scarto producono l'ossigeno... e l'ossigeno ci permette di respirare.

La luce poi è essenziale per poterci vedere. Senza luce brancoliamo nel buio e non possiamo vedere né noi stessi né ciò che ci circonda. La luce quindi è fonte di conoscenza e di sviluppo.

La luce inoltre dice calore, accoglienza. Quanto cambia ogni ambiente a seconda della luce!

La luce poi provoca gioia. Nei paesi del mondo dove raramente splende il sole c'è un tasso di depressione notevolmente più alto che altrove.

Insomma la luce è davvero un elemento insostituibile che accompagna la nostra esistenza

Gesù nella sua predicazione dirà di se stesso che Egli è la luce del mondo e che anche noi, a nostra volta, dobbiamo diventare la luce del mondo. Domandiamoci allora: Posso dire di me stesso/a che sono portatore di luce? La mia presenza in famiglia, a suola, in palestra, al catechismo, è fonte di vita e di gioia? Sono di aiuto a chi mi incontra affinché non si senta spaesato, ma sempre più aiutato a raggiungere la meta della sua vita?

Spesso il nostro stare con gli altri si trasforma in una “tortura”: non facciamo altro che criticare, lamentarci e piangerci addosso.

Questa Parola oggi ci richiama a guardare verso Cristo per essere sempre immersi nella sua vita di pace e di amore.

Terminiamo allora questa nostra riflessione pregando cosi: “Signore Gesù, luce che mai tramonta, concedici di farci illuminare da te per essere anche noi come questi ceri che oggi abbiamo acceso. Amen”

La vignetta di Fano

 

#Strade Dorate: Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica per i ragazzi.



Un giovane prete di Genova ex dj da discoteca, don Roberto Fiscer, ha aperto una radio nel suo oratorio e tra le altre cose fa una brevissima trasmissione anche in video #Strade Dorate in cui spiega il vangelo della domenica per i ragazzi e con i ragazzi.

Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica 2 febbraio 2020 per i ragazzi

02/02/2020 Categoria: Torna all'elenco