Avvisi, comunicazioni e novità

Le lettere di don Pio dalla prima guerra mondiale. Ospedale 089 Albania, 26 novembre 1916

A 70 anni dalla morte di don Pio Parolini vogliamo ricordare questo sacerdote, malenco di nascita e di ministero, attraverso la pubblicazione delle lettere che egli inviò, come cappellano militare, al vescovo Archi durante la prima guerra mondiale e che sono attualmente conservate presso l’Archivio Storico della nostra diocesi. Grazie a queste potremo approfondire la conoscenza di un santo sacerdote che ha tanto amato il Signore e che ha impiegato la sua vita per portarLo agli uomini. Ogni settimana pubblicheremo su questo sito una lettera realizzando, così, una speciale rubrica settimanale. Un prezioso lavoro a cura di Nicola Bergomi e Anselmo Fabiano. Pubblichiamo la lettera di don Pio datata 26 novembre 1916 dall'Ospedale 089 Albania.

Da questa lettera apprendiamo che, dopo tanta insistenza, don Pio ricevette gli altari portatili da utilizzare per celebrare le Messe. Addirittura non ne riceve uno, ma bensì due, uno per ogni sacerdote. Interessante è anche il riferimento che don Pio fa ai chierici comaschi, i seminaristi di Como che, prima ancora di venir ordinati sacerdoti vennero chiamati dalla patria per svolgere il servizio militare e furono mandati in Albania.

Il file in formato pdf scaricabile con il testo della lettera e il commento

13/09/2020 Categoria: Torna all'elenco